PDA

View Full Version : [HELP] Aiuto per un esame

ripe
13-01-2005, 10:36
Mi è stato chiesto di svolgere un elaborato sul seguente tema:

"cluster per memorie di massa di grandi dimensioni (decine, centinaia di terabyte), i cui dati siano disponibili in tempo reale (tipo la mediateca di mediaset, tanto per intenderci). Approfondire gli aspetti legati al livello fisico e hardware (più che al software), con qualche accenno a costi e sistemi esistenti"

Da dove posso partire? Qualcuno ha idee/esperienze/link da consigliarmi?

:mc:

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!

CRL
13-01-2005, 10:53
Il tema è sicuramente interessante e complesso.
Io credo che potresti cercare un bel po' su google, in particolare cerca soluzioni storage per aziende, sistemi scsi raid professionali, questo per i sistemi attuali e costi.
Per la parte principale, al di la del fatto che non ho capito cosa vuol dire "in tempo reale" e non conosco la mediateca, su cosa pensi di doverti concentrare?
Qualcosa tipo problemi di spazio fisico/spazio in GB, oppure velocità di accesso al sistema, tolleranza all'errore, problemi di calore e vibrazioni, intendevi qualcosa del genere?

- CRL -

ripe
13-01-2005, 11:03
Grazie per la risposta!

In "tempo reale" significa che i dati che risiedono su questi dischi di elevatissima capacità devono poter essere recuperati nel minor tempo possibile, con ritardi veramente trascurabili...

Ti faccio un esempio: la mediateca Mediaset è utilizzata per tutte le trasmissioni professionali. Quando il tecnico della trasmissione "Striscia la Notizia" sceglie il sample 'Applausi' + 'Risate', esso deve partire immediatamente.

Io devo capire a livello fisico come sia possibile ciò, con quale hardware e con quali costi. Tutto quello che hai detto tu sarebbe un eccellente condimento... e al limite accennare anche qualche soluzione già esistente!

Ti ringrazio ancora per l'aiuto!!

ripe
14-01-2005, 10:00
Ma per "cluster" secondo voi intende lo spazio fisico di allocazione dei dati oppure un apparato hardware deputato ad un determinato compito...

Scusate la confusione ma non so niente di questa roba, sono un Programmatore Web! :rolleyes:

CRL
14-01-2005, 11:08
Originariamente inviato da ripe
Ma per "cluster" secondo voi intende lo spazio fisico di allocazione dei dati oppure un apparato hardware deputato ad un determinato compito...

...decisamente la seconda...
...credo siano sistemi multiprocessore sviluppati per requisiti di alto livello, tipo quello da te citato.

- CRL -

ripe
14-01-2005, 11:17
Originariamente inviato da CRL
...decisamente la seconda...
...credo siano sistemi multiprocessore sviluppati per requisiti di alto livello, tipo quello da te citato.

- CRL -

Perfetto, allora ho trovato un sacco di materiale su Internet! ;)
Grazieeeeeeeee