View Full Version : router linux e DNS
Ciao,allora sto usando una vecchia macchina amd 333MHz come router ADSL con MDK 10.Ho fatto la condivisione internet e in pratica va bene ma il DHCP server assegna gli IP ma i DNS devono essere specificati su ogni macchina (tutte win) e non li prende in auto.Che bisogna fare?Ho come dns server 192.168.1.1 e gateway uguale.Grazie.
Originariamente inviato da flori2
Ciao,allora sto usando una vecchia macchina amd 333MHz come router ADSL con MDK 10.Ho fatto la condivisione internet e in pratica va bene ma il DHCP server assegna gli IP ma i DNS devono essere specificati su ogni macchina (tutte win) e non li prende in auto.Che bisogna fare?Ho come dns server 192.168.1.1 e gateway uguale.Grazie.
su numerici navighi?
imposta sulle macchine winzoz come dns l'ip di chi fa da server dns o eventualmente scrivi i dns del tuo isp...e dovrebbe andare :)
Originariamente inviato da PiloZ
su numerici navighi?
imposta sulle macchine winzoz come dns l'ip di chi fa da server dns o eventualmente scrivi i dns del tuo isp...e dovrebbe andare :)
Su numerici??Non ho capito,puo rispiegare x favore?
Beh ora ho impostato manualmente i DNS su tutte le macchine invece con un router vero e propio non c'era bisogno perchè venivano presi automaticamente.C'è qualcosa che non ho fatto bene sulla macchina linux...
più semplicemente se è un problema di dns allora devi riuscire a fare traffico su indirizzi di tipo numerici, a questo punto prova dai client che non navigano a fare:
ping 160.33.26.10 e vedi se hai risposta
o da browser apri:
http://160.33.26.10
se risponde al ping allora come dicevo nel precedente post:
prova a impostare sulle macchine client come dns l'ip di chi fa da server dns (192.168.1.1) o eventualmente indica i dns veri e propri del tuo isp...e vedi se va.
i pc che non navigano sono tutti su win?
apri il file /etc/dhcpd.conf e aggiungi in cima (nelle opzioni globali) una riga con scritto:
option domain-name-servers ip_dns_primario, ip_dns_secondario;
sostituisci ip_dns_primario e ip_dns_secondario con gli ip giusti e stai attento alla virgola e al punto e virgola finale.
poi fai ripartire il servizion dhcp.
Ciao
Originariamente inviato da PiloZ
su numerici navighi?
lui vuole che gli ip dei dns glieli dia il server dhcp in automatico ;)
Originariamente inviato da kingv
lui vuole che gli ip dei dns glieli dia il server dhcp in automatico ;)
Perfetto ecco cosa volevo!Provero come dici tu.
Tutti i pc connessi alla rete sono macchine win eccetto il router.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.