PDA

View Full Version : Disco esterno che "muore" e cambia lettera (help!)

devisddf
13-01-2005, 09:53
Ciao,

ho un disco esterno LaCie da 160GB collegato tramite firewire ad un portatile Dell 8500.
Ogni tanto, random, dopo un ora, due o un giorno il collegamento con il disco si incanta e si scollega e ricollega in automatico cambiando lettera al disco.
Se provo ad andare in "gestione computer" > "gestione disco" per rimettere a posto la lettera scopro che e' sparita.
L'unico sistema e' killare manualmente "explorer" per far riapparire la lettera. A volte pero' non funziona.
A volte rimane un disco fantasma in gestione risorse. Esempio: il disco si chiama G. Avviene la disconnessione. G rimane e si crea H. Solo che G e' vuoto mentre H e' il disco esterno.
Se lascio acceso per qualche giorno il pc mi trova anche con 2 o 3 dischi fantasma :)

Se scollego l'hd a caldo quando lo ricollego cambia lettera. Se lo scollego usando il procedimendo di rimozione sicura quando lo ricollego cambia lettera ugualmente.

Cosa potrebbe essere?

Firmware per i dischi LaCie non ci sono.
Driver aggiornati per il controller Firewire TexsasInstruments del portatile non ci sono.
Ho provato a cambiare cavi ma nulla.

Ciao

Devis

CRL
13-01-2005, 11:09
Se non lo stai già facendo prova ad alimentarlo col cavetto separato, e non dal firewire.
Il disco ti sembra che sia molto caldo?

- CRL -

devisddf
13-01-2005, 12:01
Originariamente inviato da CRL
Se non lo stai già facendo prova ad alimentarlo col cavetto separato, e non dal firewire.
Il disco ti sembra che sia molto caldo?

Il disco e' alimentato separatamente e non scalda. Di solito l'attacco firewire dei portatili (pc) e' quello a 4pin non alimentato.

Ormai con questa cosa ci convivo da piu' di un anno. Me lo faceva anche il LaCie da 80GB anche se raramente.

Potrebbe essere che il fatto che abbia 300MB iberi su 160GB e contenga 151.000 files in 9300 cartelle mandi in tilt explorer?

Ciao

Devis

devisddf
13-01-2005, 13:09
Sembra che qualcosa di simile sia conosciuto in microsoft.

Soluzione: riavvia il sistema :muro: :muro: :muro: :muro:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;811077

.... intanto continuo la ricerca :)