View Full Version : Ma 'sto HD Maxtor esploderà? :-)
Ciao ragazzuoli,
la scorsa settimana ho costruito il mio primo muletto. Come HD primario ho un Maxtor da 1.4 Gb (per la foto vedete sotto)
http://partsurfer.hp.com/cgi-bin/spi/showphoto?partnumber=247411-001
La curiosità mi ha spinto a testarlo con Powermax (scaricato ieri dal sito Maxtor e quindi ultima versione). Durante il test mi è comparso un warning di cambiare il disco quanto prima e un error code "c3a1a7ba" da usare per RMA (ma tanto, come avrete intuito, l'RMA non lo posso sicuramente fare data l'età del disco).
Sono allora andato nel sito di Maxtor a vedere se riuscivo a capire che tipo di problema fosse associato a tale error code ma a quato pare non è possibile sapere a cosa sono associati i vari codici di errore.
Quindi mi chiedevo se qui ci fosse qualche buon'anima che potesse darmi maggiori delucidazioni in merito a questo error code. Sia chiaro, non è che sono sull'orlo del suicidio per questa cosa, è che mi interesserebbe capire più o meno la gravità del problema (darebbe comunque un po' fastidio vedere il pc che fa "puff" da un momento all'altro).
Saluti
Kirk
Io proverei a fare la formattazione a basso livello, se hai fatto solo il test, magari si tratta solo di un errore di tipo logico
Originariamente inviato da MM
Io proverei a fare la formattazione a basso livello, se hai fatto solo il test, magari si tratta solo di un errore di tipo logico
Caro MM innanzitutto grazie per la risposta. A tal proposito avrei qualche domandina da porti:
- come faccio a fare la formattazione a basso livello? Non sono un neofita del PC ma questa cosa non l'ho proprio mai fatta.
- cosa intendi per errore di tipo logico? Volevo inoltre precisare che ho fatto prima il test pbreve e poi quello esteso, ed entrambi mi hanno dato tale errore.
Ciao
kirk
La formattazione a basso livello ricrea le indicizzazioni dei settori del disco; se il problema è in una corruzione di questi, allora verrà pienamente recuperato. Questa operazione si può fare con PowerMAX.
Io ti consiglierei prima di scaricare ActiveSMART e di vedere quale errore ti segnala (quale parametro, intendo), in modo da conoscere il problema, almeno.
Se siamo nel caso del Reallocated Sector Count, come temo, probabilmente ci sarà poco da sperare, ma comunque dovresti provare la formattazione a basso livello, che è l'unica che potrebbe risolvere, nel caso già menzionato.
Saluti
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Se siamo nel caso del Reallocated Sector Count, come temo, probabilmente ci sarà poco da sperare, ma comunque dovresti provare la formattazione a basso livello, che è l'unica che potrebbe risolvere, nel caso già menzionato.
Ciao CRL, sapresti spiegarmi più in dettaglio come mai con questo tipo di errore c'è poco da sperare? Rischio che il PC faccia puff da un momento all'altro? Sono molto interessato.
Grazie
Originariamente inviato da kirk96
Ciao CRL, sapresti spiegarmi più in dettaglio come mai con questo tipo di errore c'è poco da sperare? Rischio che il PC faccia puff da un momento all'altro? Sono molto interessato.
Grazie
Ogni volta che il disco incontra un bad sector lo sostituisce con uno "di riserva" e tiene traccia di questa operazione diminuendo di una unità il valore del reallocated sector count.
Se ci sono molti bad cluster semplicemente le riserve sono finite, e i dati nei bad cluster cominciano ad andare persi.
Un formattazione a basso livello ri-indicizza i cluster saltando i bad cluster, quindi la situazione potrebbe riazzerarsi, ma se ce n'erano tanti probabilmente è in corso un processo degenerativo e ti ritroverai ben presto nella medesima situazione.
Saluti
- CRL -
...e per controllare quanti bad clusters ho basta fare un controllo della superficie del disco con qualche programma?
Basta scaricare ActiveSMART, eseguirlo, e vedere il valore del parametro Reallocated Sector Count, credo che parta da 255, e vedere di quanto è sceso, la soglia minima è 63. In realtà con altri programmi che monitorano lo smart il range potrebbe essere diverso.
Dato che il disco fa queste operazioni da solo, se esegui il controllo della superficie con scandisk non rileverai nulla, se non sei ancora sotto la soglia delle riserve disponibili, perchè l'indirizzo del cluster danneggiato verrà deviato su quello sostitutivo, e quindi per lo scandisk sarà tutto a posto.
http://www.ariolic.com/activesmart/
Scarica la versione trial dal sito, l'iltima voce nel menù di sinistra.
- CRL -
Dai, leggi FAQ e Guide, in testa alla pagina, formatta a basso livello il disco e se l'operazione viene conclusa con esito positivo, allora hai recuperato il disco ;)
Originariamente inviato da MM
Dai, leggi FAQ e Guide, in testa alla pagina, formatta a basso livello il disco e se l'operazione viene conclusa con esito positivo, allora hai recuperato il disco ;)
Caro MM, intanto grazie del suggerimento (leggi FAQ e Guide...): devo dire che la pigrizia mi ha proprio fregato.
Leggendo tra le guide (veramente molto interessanti) scritte da te sui dischi, mi sono chiesto una cosa: siccome il mio disco per ora sembra funzionare abbastanza bene (tranne che per qualche "gracchio" ogni tanto -ma forse è normale data la sua età-) tant'è che ci gira su Win98SE e problemi non ce ne sono, formattandolo a basso livello, se la formattazione non va a buon fine, lo posso buttare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.