View Full Version : Quali i vantaggi di un flash esterno su una G3?
lupomike
13-01-2005, 08:33
Quali vantaggi potrei ottenere dotando la mia Canon G3 di un flash esterno?
Potrei ridurre significativamente il noioso problema degli occhi rossi? Magari inclinando il lampo verso l'alto?
Riuscirei ad illuminare meglio in foto notturne o in interni anche dettagli più lontani?
E poi? Quali altri vantaggio avrei rispetto all'uso della fotocamera col proprio flash integrato?
Non vorrei accorgermi dopo l'acquisto che avrei potuto farne a meno!!:rolleyes:
Eppoi dovrei andare sul sicuro prendendo il Canon 420EX o ci sono altri modelli come i Metz che possono andar bene per la G3? Il problema è individuare il modello giusto...ce n'è un'infinità!!!:confused:
lupomike
13-01-2005, 09:25
....ho appena visto il prezzo del 420Ex!!!! Ma sono pazzi??? Mi ci compro un'altra fotocamera 4Mpixel!!!
E del Metz non riesco a capire quale vada bene.....
:muro:
Un buon flash costa perchè ha circuiti di controllo ed integrazione con l'esposimetro della macchina molto sofisticati, il suo acquisto nel caso si facciano molte foto col flash è consigliabile perchè:
1) effetto occhi rossi assente
2) maggiore portata (illumina di +)
3) migliore controllo dell'esposizione (con flash di classe)
4) consuma le proprie pile e non quelle della macchina quindi + autonomia generale
Contro il costo molto alto :(
Originariamente inviato da lupomike
Quali vantaggi potrei ottenere dotando la mia Canon G3 di un flash esterno?
Potrei ridurre significativamente il noioso problema degli occhi rossi?
...SI...
Magari inclinando il lampo verso l'alto?
...questo puoi farlo non solo per gli occhi rossi (che già normalmente non vengono fuori con un flash esterno usato diretto) ma soprattuto per dare profondità alle foto e non appiattirle...
Riuscirei ad illuminare meglio in foto notturne o in interni anche dettagli più lontani?
...SI...
E poi? Quali altri vantaggio avrei rispetto all'uso della fotocamera col proprio flash integrato?
...una luce più gradevole, la possibilità di direzionare e un lampo molto più potente non ti bastano? Puoi anche usare dei diffusori volendo... con la combinazione di questi puoi fare un mucchio di cose...
Non vorrei accorgermi dopo l'acquisto che avrei potuto farne a meno!!:rolleyes:
...se usi il flash spesso un flash esterno ti cambia davvero al vita...
Eppoi dovrei andare sul sicuro prendendo il Canon 420EX o ci sono altri modelli come i Metz che possono andar bene per la G3? Il problema è individuare il modello giusto...ce n'è un'infinità!!!:confused:
...dovresti verificare bene quali sono pienamente compatibili e funzionano in TTL... personalmente non mi sono mai interessato...
lupomike
13-01-2005, 12:23
Grazie joe, grazie aaron...adesso ho ben chiaro quali siano i reali vantaggi.... mi manca solo di individuare il modello giusto, magari un po' meno caro del Canon.... :D
Chissà se c'è qualcuno che bazzica questo forum, ormai indispensabile per me, che abbia già "regalato" un flash esterno alla propria G3/G5......:p
marklevi
13-01-2005, 18:06
quoto tutti.
metz 28 cs-2 digital ;)
http://www.metz.de/en/photo_electronics/mecablitz_28_CS-2_digital.225.html
le pile, due AAA, durano... ormai sarò ad un centinaio di lampi
con la parabola tele arriva a 10 metri (poca copertura però) senza il tele, almeno 6-7...
si usa con tutte le digitali, basta fare uno scatto e lui si adatta. solo che ho alcuni piccoli problemi quando cambio mod da flash normale ad "anti occhi rossi". comunque, scattando con il flash integrato nella digicam a -0.7ev e con il metz a 1/2 potenza posizionato quasi ad 1 metro di lato rispetto alla digicam (camera nella destra e flash nella sinistra) gli occhi rossi praticamente impossibili. ed inoltre, come già ti hanno detto, le ombre che si creano usando un flash non direttamente puntato danno un senso di realismo in + ;)
cerca un topic aperto da me un paio di giorni fà. devo solo postare qualche immagine ma sono pigro...
lupomike
14-01-2005, 07:50
... batti la pigrizia, coraggio!!!
Ce la puoi fare!!!! :D
Originariamente inviato da marklevi
quoto tutti.
metz 28 cs-2 digital ;)
http://www.metz.de/en/photo_electronics/mecablitz_28_CS-2_digital.225.html
le pile, due AAA, durano... ormai sarò ad un centinaio di lampi
con la parabola tele arriva a 10 metri (poca copertura però) senza il tele, almeno 6-7...
si usa con tutte le digitali, basta fare uno scatto e lui si adatta. solo che ho alcuni piccoli problemi quando cambio mod da flash normale ad "anti occhi rossi". comunque, scattando con il flash integrato nella digicam a -0.7ev e con il metz a 1/2 potenza posizionato quasi ad 1 metro di lato rispetto alla digicam (camera nella destra e flash nella sinistra) gli occhi rossi praticamente impossibili. ed inoltre, come già ti hanno detto, le ombre che si creano usando un flash non direttamente puntato danno un senso di realismo in + ;)
cerca un topic aperto da me un paio di giorni fà. devo solo postare qualche immagine ma sono pigro...
Comunque con questo flash devi usare anche quello integrato nella fotocamera e non puoi fare la misurazione TTL della luce lampo, è utile perchè può essere montato sulle fotocamere che non hanno un contatto caldo per comandare direttamente i flash, ma non è un flash di quelli di cui parlavamo sopra.
lupomike
14-01-2005, 08:12
mumble mumble:rolleyes:
.... e se cercassi un 420ex da acquistare online all'estero? Forse riuscirei a trovarlo a prezzi più umani....
Ieri per pura curiosità ho fatto una ricerca di questo flash su e**y e ho trovato dei prezzi interessanti (anche a metà prezzo, e mi sembrava nuovo!) proposti da siti britannici... però su e**y non ho mai fatto acquisti...non so se fidarmi o meno...
199 euro e' interessante ?
fotocolombo.it
lupomike
14-01-2005, 14:49
...direi di sì!!
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.