View Full Version : "Unattended Install" piccolo aiuto grazie!
Ciao, mi sto preparando un cd di XP Pro super accessoriato, ottimizzato e alleggerito, grazie anche alla fantastica utility che è nLite...
Tutto andrebbe per il meglio, se non un particolare, che è abbastanza importante: Vorrei che nella parte iniziale dell'installazione, ancora senza interfaccia grafica (quella a sfondo blu tipo DOS), , appena dopo F8, rilevasse la presenza di un'installazione esistente di WinXP e mi chiedesse se voglio ripristinarla o se voglio installare da zero...
Ho provato a cambiare parecchi parametri in WINNT.SIF, ma non riesco a far sì che me lo chieda... Sto provando le immagini che creo con VMWARE, e ho già installato XP, quindi dovrebbe chiedermelo... Boh... :eek:
E' parecchio utile questa cosa nel caso in cui sia necessario reinstallare il sistema "sopra" quello già esistente, senza cambiarne le impostazioni e senza perdere i programmi, mi capita fin troppo spesso... :rolleyes:
Qualcuno ha un'idea? Grazie 1000! Ciauz! ;)
Il SIF che sto usando è questo, e ho già provato a cambiare la modalità di Unattended, lo skipeula, e altre cose lì intorno...
;SetupMgrTag
[Data]
AutoPartition=0
MsDosInitiated="0"
UnattendedInstall="Yes"
[Unattended]
UnattendMode=DefaultHide
OemSkipEula=Yes
OemPreinstall=Yes
TargetPath=\WINDOWS
DriverSigningPolicy=Ignore
[GuiUnattended]
AdminPassword=xxxxxxxxxxxxxxx
EncryptedAdminPassword=NO
OEMSkipRegional=1
TimeZone=110
OemSkipWelcome=0
[Display]
BitsPerPel=32
Xresolution=1024
Yresolution=768
[UserData]
ProductKey=xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
FullName=xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
OrgName=xxxxxxxx
ComputerName=xxxxxxxxxx
[TapiLocation]
CountryCode=39
Dialing=Tone
[RegionalSettings]
LanguageGroup=2,1
SystemLocale=00000410
UserLocale=00000410
InputLocale=0410:00000410
[Identification]
JoinWorkgroup=xxxxxxxxxxxxx
[Networking]
InstallDefaultComponents=Yes
hai provato con
[Data]
AutoPartition=1
[Unattended]
UnattendMode=DefaultHide
Ora non sono a casa....nel pomeriggio ti posto il mio winnt.sif così risolvi sicuro... ;)
Originariamente inviato da friwer
hai provato con
[Data]
AutoPartition=1
[Unattended]
UnattendMode=DefaultHide
Ora non sono a casa....nel pomeriggio ti posto il mio winnt.sif così risolvi sicuro... ;)
Grazie 1000! ;) Ora provo, il tempo di rifare la iso con il nuovo winnt.sif...
Ma quindi a te lo chiede se vuoi ripristinare il sistema già esistente?
Grazie ancora, ti so dire tra poco, ciauz! ;)
Nada, non cambia nulla... sinceramente mi aspettavo però che non mi chiedesse nulla su come volevo organizzare le partizioni, e invece me l'ha chiesto... ho controllato il file winnt.sif che ho usato nell'immagine ed è Autopartition=1, quindi in fin dei conti 1 o 0 non cambia nulla? :mbe:
:D
scusami, stamane ho detto una boiata pazzesca! :D
in pratica devi eliminare la voce [Unattended] per poter avere l'opzione di ripristino. Non so se modificando il winnt.sif in questo modo, le modifiche con nLite rimarranno. Io ho un cd fatto con nLite e un cd per il ripristino....
ecco il winnt.sif
;
; Modificato da me
;
[Data]
AutoPartition=0
MsDosInitiated = 0
UnattendedInstall = Yes
[SystemFileProtection]
SFCQuota = 0
[SystemRestore]
MaximumDataStorePercentOfDisk = 10
[GuiUnattended]
TimeZone = 110
OEMSkipRegional = 1
OemSkipWelcome = 1
[UserData]
ProductKey = "XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX"
[RegionalSettings]
Language = 0410
[Identification]
JoinWorkgroup=WORKGROUP
[Networking]
InstallDefaultComponents=Yes
Si, alla fine penso che farò così anche io, 2 cd uno automatico e uno d'emergenza per il ripristino... la moglie piena e la botte pure (:D :D :D :D :D ) mi sa che non si può ;)
Almeno, a quanto pare....
Questo tuo winnt.sif è praticamente identico a quello che mi sono fatto stamattina, quindi... il mio ha delle cose in più, ma in altre sezioni... comunque de quel che ho visto, quando c'è il winnt.sif, qualsiasi cosa contenga, non fa più il ripristino.... :cry: sti fetusi.... :mad:
non credo. con il winnt.sif che ho postato dovrebbe fare il ripristino e:
non chiedere il seriale
riconoscere lingua e paese
disabilitare la protezione dei file di sistema
impostare al 10% la parte di hd per il ripristino configurazione di sistema
il problema è che nLite non funziona correttamente se modifichi il campo [Unattended]
DavidTwister
13-01-2005, 19:38
il problema è che nLite non funziona correttamente se modifichi il campo [Unattended]
Scusate se mi intrometto ma non ho ben capito il senso di questa affermazione...perchè Nlite non dovrebbe funzionare modifiando il campo unattended, visto che il file WINNT.SIF viene inserito nell'immagine creata con Nlite (tramite UltraIso) dopo che la procedura con Nlite è terminata ?!? :confused:
Originariamente inviato da DavidTwister
Scusate se mi intrometto ma non ho ben capito il senso di questa affermazione...perchè Nlite non dovrebbe funzionare modifiando il campo unattended, visto che il file WINNT.SIF viene inserito nell'immagine creata con Nlite (tramite UltraIso) dopo che la procedura con Nlite è terminata ?!? :confused:
Mah, sinceramente non vedo perchè cambiare la sezione unattended dovrebbe inibire delle modifiche fatte con nlite, visto che quest'ultimo lavora più nel "cuore" dell'installazione di winxp...
Comunque guarda David che volendo te lo crea anche nlite il file winnt.sif (io ho provato anche così...), ti chiede tutti i parametri, e il codice di win, più altre cose, più o meno come il sysprep, e lo inserisce direttamente nella iso senza che siano necessari passaggi successivi... volendo lo si può anche modificare prima della creazione della ISO, basta andarlo a modificare prima di completare l'ultimo passo in nLite...
x friwer: Ora per sicurezza provo direttamente il tuo winnt.sif, poi ti so dire... comunque, quando riavvii il pc, fai una prova, metti il cd, e avvii da cd come se dovessi installare, al primo menù premi invio, poi F8, e poi vedi se ti rileva un winxp già esistente e ti chiede se vuoi ripristinarlo, oppure se va direttamente al menù delle partizioni (come fa a me...)...
Poi premi F3 per uscire e non tocchi niente... ;)
thx, ciauz!
DavidTwister
13-01-2005, 21:57
Originariamente inviato da Remoz
Mah, sinceramente non vedo perchè cambiare la sezione unattended dovrebbe inibire delle modifiche fatte con nlite, visto che quest'ultimo lavora più nel "cuore" dell'installazione di winxp...
Comunque guarda David che volendo te lo crea anche nlite il file winnt.sif (io ho provato anche così...), ti chiede tutti i parametri, e il codice di win, più altre cose, più o meno come il sysprep, e lo inserisce direttamente nella iso senza che siano necessari passaggi successivi... volendo lo si può anche modificare prima della creazione della ISO, basta andarlo a modificare prima di completare l'ultimo passo in nLite...
x friwer: Ora per sicurezza provo direttamente il tuo winnt.sif, poi ti so dire... comunque, quando riavvii il pc, fai una prova, metti il cd, e avvii da cd come se dovessi installare, al primo menù premi invio, poi F8, e poi vedi se ti rileva un winxp già esistente e ti chiede se vuoi ripristinarlo, oppure se va direttamente al menù delle partizioni (come fa a me...)...
Poi premi F3 per uscire e non tocchi niente... ;)
thx, ciauz!
Ah ecco..non avevo fatto caso che Nlite può creare autonomamente WINNT.SIF...forse friwer si riferisce quindi a questa opzione di Nlite che evidentemente non digerisce il mancato inserimento dei parametri nella sezione "Unattended"....
:cool:
Allora, ho provato, e in effetti con il tuo mi fa selezionare il sistema esistente per un eventuale ripristino....
Si, insomma, ho capito, per fare il rispristino, è necessario che il winnt.sif NON contenga assolutamente la sezione Unattended....
Chepppaaaaaaaaaaaccccccccccccooooooo!!!!
Vabbè, forse se l'han fatto così un motivo ci sarà... si vede che forse è impossibile fare un "RIPRISTINO NON PRESIDIATO", magari nel 90% dei casi serve l'intervento durante l'installazione, e quindi hanno fatto così.... Booooh... Anche perchè ho provato a lasciare la sezione UNATTENDED, con SOLO una riga: "DriverSigningPolicy = Ignore", che non ha nessun effetto anti-ripristino, e non va... quindi... non ci vuole proprio la scritta unattended...
Vabbè, a questo punto mi sa che l'opzione 2 CD diventa obbligatoria... uno RAPIDO e uno SICURO...
Grazie ancora per l'aiuto! ;) Ciauz!!
Ah, una cosa, intanto che siamo in argomento... Qualcuno di voi ha provato a ridurre al minimo winxp, con nLite, ed avere però un sistema funzionante per tutte i normali utilizzi? Tipo gioco, internet, office, autocad...ecc?
thx, ciauz! ;)
E' parecchio utile questa cosa nel caso in cui sia necessario reinstallare il sistema "sopra" quello già esistente, senza cambiarne le impostazioni e senza perdere i programmi, mi capita fin troppo spesso... :rolleyes:
ma poi funziona tutto bene? io ho smesso da tempo di riinstallare sopra perchè credo che qunado ci sono casini serva una bella pulizia totale a scanso di equivoci
Originariamente inviato da eric654
ma poi funziona tutto bene? io ho smesso da tempo di riinstallare sopra perchè credo che qunado ci sono casini serva una bella pulizia totale a scanso di equivoci
Beh, questo è sicuro! Infatti formatto la partizione di sistema ogni qualche mese, dipende quanto mi dura e da come lo uso...
Ma sai, a volta, basta un trojano, o un overclock sbagliato per mandare a quel paese il sistema che non si avvia più... così senza star lì a trovare mille modi per riparare, io reinstallo "sopra", rimetto directx, drivers mobo, drivers video, e va ancora che è una bellezza... Almeno così riesco anche a riprendermi la rubrica di outlook express, che altrimenti non saprei come pigliarla se non dal sistema avviato, e poi alcune parti del registro, che magari servono per avviare i giochi che non ho voglia di reinstallare... e altre cose... poi magari formatto e installo pulito..
UN SISTEMA OPERATIVO PULITOOOO........... PER UN'ITALIA PIU' PULITAAAAA.... MI CONSEEENTAAAA........
http://digilander.libero.it/amicigg/vignette/silvio-gal/img/silvio_cane_th.jpg
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Ah ecco..non avevo fatto caso che Nlite può creare autonomamente WINNT.SIF...forse friwer si riferisce quindi a questa opzione di Nlite che evidentemente non digerisce il mancato inserimento dei parametri nella sezione "Unattended"....
:cool:
esatto. ;)
... si vede che forse è impossibile fare un "RIPRISTINO NON PRESIDIATO", magari nel 90% dei casi serve l'intervento durante l'installazione, e quindi hanno fatto così....
giusta osservazione! :D
nLite modifica si tanti file di sistema, ma molte impostazioni le salva nel file WINNT.SIF (tutta la parte delle opzioni, l'integrazione dei driver, l'installazione degli hotfix ecc..
Ah, una cosa, intanto che siamo in argomento... Qualcuno di voi ha provato a ridurre al minimo winxp, con nLite, ed avere però un sistema funzionante per tutte i normali utilizzi? Tipo gioco, internet, office, autocad...ecc?
per tutti gli utilizzi proprio no. Ho provato a ridurre nei limiti dell'accettabile, occorrono sempre almeno 128Mb...
se invece vuoi un pc da sfruttare solo per i giochi, puoi togliere cioè anche IE, servizi internet e rete, e allora si che schizza...
UN SISTEMA OPERATIVO PULITOOOO........... PER UN'ITALIA PIU' PULITAAAAA.... MI CONSEEENTAAAA........
CRIBBIO!!!! :asd: :asd: :asd:
DavidTwister
15-01-2005, 09:23
nLite modifica si tanti file di sistema, ma molte impostazioni le salva nel file WINNT.SIF (tutta la parte delle opzioni, l'integrazione dei driver, l'installazione degli hotfix ecc..
Su questo ho qualche dubbio, almeno per quanto riguarda la parte degli hotfix, visto che ho creato una copia con Nlite ed ho aggiunto tutti gli hotfix rilasciati dopo il Sp2, ma non ha proprio creato nessuna riga all'interno del file WINNT.SIF (anzi,non ha proprio creato il file xkè non ho selezionato l'opzione appositamente....)...eppure gli hotfix risultano correttamente installati...quindi hanno poco a che fare questi con il file winnt.sif!;)
mmm....è vero: per gli hotfix usa il svcpack.inf. :doh:
ma per molti altri tweak, ci scrive eccome sull'WINNT.SIF...
DavidTwister
15-01-2005, 09:58
mmm....è vero: per gli hotfix usa il svcpack.inf. :doh:
ma per molti altri tweak, ci scrive eccome sull'WINNT.SIF...
Se non selezioni l'opzione di creazione del file winnt.sif, non lo crea proprio...ho provato...si vede che aggiunge le informazioni in qualche altro file alternativo in quei casi,oppure più probabilmente rimuove proprio i componenti dall'immagine che crea subito dopo...tant'è vero che io il file winnt.sif me lo creo manualmente dopo tutto il lavoro di Nlite, e se controllo nella cartella di destinazione,Nlite non ha creato nessun file winnt.sif.....
:boh:
Se non selezioni l'opzione di creazione del file winnt.sif, non lo crea proprio...ho provato...si vede che aggiunge le informazioni in qualche altro file alternativo in quei casi,oppure più probabilmente rimuove proprio i componenti dall'immagine che crea subito dopo...tant'è vero che io il file winnt.sif me lo creo manualmente dopo tutto il lavoro di Nlite, e se controllo nella cartella di destinazione,Nlite non ha creato nessun file winnt.sif.....
:boh:
Anche a me la prima volta che l'ho usato, non ha creato il winnt.sif, anche se gli avevo detto di farlo... poi ho riprovato, e me l'ha fatto... non capisco come mai, prova a fare attenzione al momento di inserire i dati per il winnt.sif, a non far confusione con i tasti delle finestra di nLite, io ho pensato che l'unico motivo poteva essere che non avessi sempre cliccato next, e quindi mi avesse annullato la creazione del file winnt.sif saltando il passaggio... Boh... :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.