View Full Version : monitor su linux: problemi
Marieddu
12-01-2005, 23:26
ho installato un minitor olidata 19''. Su win tutto bene ma il pinguino non lo digerisce. Sapete dove posso trovare dei drivers adatti?
tanx
cambiare semplicemente le impostazioni in /etc/X11/XF86Config????
KE problemi ti dà???
Devi mettere in xorg.conf i vsync e hsync del monitor, li trovi nel manuale di solito
Marieddu
13-01-2005, 10:41
allora...
io ho collegato il nuovo monitor (anche se è un po vecchio perchè di 2 mano...) ma linux ovviamente parte con le impostazioni del vecchio. Quindi si vede tutto strano, cose tipo un icona grande quanto il monitor...!
In questo modo non posso accedere alla configrazione di x per via grafica... Rimane la linea di commando ma mi dovete spiegare che c'è da fare.....
La cosa strana è che so per certo che sto monitor su linux funge, quindi il problema credo sia solo quello di riuscire a cambiare le impostazioni ma non vorrei formattare per una cosa simile.
Attendo il vostro aiuto... :confused:
Fai CTRL+ALT+F1, entri in modalita' testuale come root, editi il file /etc/X11/XF86Config (o xorg.conf o XF86Config-4, dipende) e controlla nella sezione monitor che ci siano i valori corretti in
VertRefresh
e
HorizSync
devi specificare un range, come 50-160.
Quando hai finito fai ALT-F7 e premi CTRL+ALT+Backspace per far ripartire X
Marieddu
13-01-2005, 11:21
allora...
come dicevo le cose sono strane...
quando linux avvia tutto ok fino ad arrivare alla gestione di accesso utenti che si vede tutto bianco... se entro con kde succede quello che dicevo, mentre con gnome è tutto ok!
Non credo sia un impostazione di x in se ma quindi di kde...
bhoooooo.....
dove trovo i valori giusti di refresh?
Sul manuale, ma che distribuzione hai?
Marieddu
13-01-2005, 22:36
Originariamente inviato da lovaz
Sul manuale, ma che distribuzione hai?
mandrake 10.0
Allora se esegui XFdrake dovresti poter rifare la conf di x, dovrebbe chiederti anche le frequenze
Marieddu
14-01-2005, 09:29
Aufffffff
ce l'ho fatta!!!!:winner:
ho impostato le frequenze e ora tutto funge benissimo!
Grazie mille a tutti!
:mano:
Devi mettere in xorg.conf i vsync e hsync del monitor, li trovi nel manuale di solito
non ho problemi ma mi spieghi cosa cambia mettere vsync e hsync o tralasciarli...a vista d'occhio non capivo la differenza :rolleyes:
n.b. io mi riferisco alle modeline dove dopo tutti i numeri ci mettono -hSync +vsync.
ciauz
Scusa, intendevo
VertRefresh
e
HorizSync
sono nella sezione Monitor
Scusa, intendevo
VertRefresh
e
HorizSync
sono nella sezione Monitor
aaaa..quelli si che sono importanti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.