View Full Version : Domande miste sul mondo Mac!
FuocoNero
12-01-2005, 22:01
Sono ignorante ma interessato al mondo Mac, specialmente in questo momento grazie ad all'uscita dell'economico MiniMac (tralasciando l'odioso discorso euro-dollaro).
Ho le seguenti curiosità:
1) differenze tra processori G5 e G4, in termine di potenza a parità di clock e di varie features;
2) da quel che ho sentito il prossimo step di MacOsX sarà riservato alle CPU a 64 bit. Il G4 verrà supportato? (se proprio non mi trovassi bene passo a YellowDog :) );
3) la suite Office per Mac comprende Access? Se si è possibile esportare semplicemente un database Access da Win a Mac?
Penso che il nuovo modello economico possa funzionare molto bene in campo office viste le buone caratteristiche (a quanto si dice) di costo-silenziosità-affidabilità.
Grazie per l'attenzione e illuminatemi! ;)
Originariamente inviato da FuocoNero
Sono ignorante ma interessato al mondo Mac, specialmente in questo momento grazie ad all'uscita dell'economico MiniMac (tralasciando l'odioso discorso euro-dollaro).
Ho le seguenti curiosità:
1) differenze tra processori G5 e G4, in termine di potenza a parità di clock e di varie features;
2) da quel che ho sentito il prossimo step di MacOsX sarà riservato alle CPU a 64 bit. Il G4 verrà supportato? (se proprio non mi trovassi bene passo a YellowDog :) );
3) la suite Office per Mac comprende Access? Se si è possibile esportare semplicemente un database Access da Win a Mac?
Penso che il nuovo modello economico possa funzionare molto bene in campo office viste le buone caratteristiche (a quanto si dice) di costo-silenziosità-affidabilità.
Grazie per l'attenzione e illuminatemi! ;)
1) Se mi dai 1800€ per un G5 te lo dico... Sinceramente non so aiutarti...
2) G4 pienamente supportato (e ci mancherebbe)
3) Niente Access. E nessun modo per aprere i DB, purtroppo, l'unica alternativa commercialmente valida è FileMaker 7
Il G5 è una cpu a 64bit, mentre il G4 a 32bit. Penso che solo questo fa capire che il G5 è la prossima generazione :)
Certamente il Tiger sopporterà il G4, visto che il so dell'Apple comprende sembre tutto il parco macchine, anche se non recentissime... tipo imac 233MHz che comunque ci stanno dentro Panther... Le minime saranno G3, G4, G5; 128MB di ram; 4GB di spazio; tecnologia usb e firewire incorporata (probabilmente di nuovo si potrà fare girare anche a macchine non sopportate tramite accorgimenti, come ora con Panther).
Ms Office non contiene Access. Si potrebbe usare File Maker al suo posto :)
FuocoNero
12-01-2005, 22:27
Grazie a tutti per le risposte finora pervenute.
Ma M$ ha il coraggio di chiedere 549? per una suite office senza neanche database?!?
Speriamo che il porting di OpenOffice vada avanti bene visto che oltre ad essere una buona suite office è gratuita e dalla versione 2.0 (anzi già dall'ultima Alfa rilasciata ;) ) un database c'è e sembra anche buono (con importazione dati da Access!!!!).
Per ora, purtroppo, rimando l'acquisto: ho assoluta necessità di utilizzare un database creato con access :(
FuocoNero
12-01-2005, 22:30
Scusate, non ho capito bene una cosa: con FileMaker importo il file access e inizio a lavorare senza problemi?
Non ti so dire bene perché non li ho usati (e non li uso)... però se vuoi dare un'occhiata:
http://www.afilemakeraffliction.com/list/access/ac_1.html
http://www.filemaker.com/
filemaker vs access:
http://www.filemaker.com/downloads/pdf/fm_access_comparison.pdf
Originariamente inviato da FuocoNero
Scusate, non ho capito bene una cosa: con FileMaker importo il file access e inizio a lavorare senza problemi?
No, no, è un database diverso. Non legge neanche gli MDB. Però nel 90% dei casi è preferibile ad Access (per farsi database personali, anche relativamente complessi).
L'unico modo per usare Access è via emulazione, con VirtualPC. Putroppo acquistato da Microsoft, quindi diventato lento e inaffidabile. Infatti io uso ancora la vers. 6.01 della Connectix!!!
Ho visto che il nuovo OpenOffice 2alpha legge i database MDB, ancora non è uscita quella versione per Mac (ma confido che esca relativamente a breve). Ma da lì ad usare un database completo fatto con Access, ce ne passa!
falabrac
14-01-2005, 00:58
Mi sa che siamo in parecchi ad aspettare la nuova release di OpenOffice... da qualche parte ho letto che verrà rilasciata il prossimo aprile, manca poco ormai!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.