View Full Version : Scheda Video Low Cost...la meno peggio
FlatEric
12-01-2005, 21:31
Ciao ragazzi...mi sto apprestando a tirare su un pc per fare elaborazione fotoshop, usare StudioTools e 3dstudiomax...purtroppo i fondi sono quello che sono, e mi stavo orientando su schede video attorno ai 150, max 200€....stavo vedendo delle ati x600 pro 256 ram o x600xt 128, oppure sul lato nvidia ce la 6600....oppure se la differenza è abissale ci sta lo sforzo anche su una x700 da 128 o una 6600gt da 128...cosa mi consigliereste? chiedo a voi dato che mi pare più pertinente qua che piuttosto nella sezione per le schede video...
grazie!!!! help the newbie! :D
Se riesci ad arrivare a 200€ io prenderei ad occhi chiusi una 6600GT, in openGL le Nvidia sono meglio delle ATI, se poi si riesce a moddare a Quadro.. sei a cavallo!
FlatEric
13-01-2005, 20:10
azz immaginavo....sapevo delle OpenGL, ma purtroppo la frittata è fatta...x600pro 256...
grazie!!!! :D
ma per una "diciamo" workstation per elaborazione A/V dignitosa(Premiere, Photoshop codifiche e ripping vari in divx, Vari programmi per l'audio, in più vorrei imparare a muovermi un pò con MAX et simila) la scheda video quanto conta realmente ed in particolare sgegliere tra 128 e 256 MB fa molta differenza?
per ora sto usando una "aggiornatissima" Matrox G400 DH con ben 32 Mb, ma essendo ancora in fase di setup non ho potuto saggiarne gli "eventuali limiti"...
Il resto della mia configurazione e questo:
Prescott E 478 3.2@3.6
1 Gb (2x512) kingmax ddr 433
Abit IC7
3 HDD da 40 Gb
Pinnacle DV500+
Sblaster Live! Platinum.
gracias & ciauz
:)
la_piaga
14-01-2005, 13:12
Originariamente inviato da Randall
ma per una "diciamo" workstation per elaborazione A/V dignitosa(Premiere, Photoshop codifiche e ripping vari in divx, Vari programmi per l'audio, in più vorrei imparare a muovermi un pò con MAX et simila) la scheda video quanto conta realmente ed in particolare sgegliere tra 128 e 256 MB fa molta differenza?
128MB è un quantitativo di ram assolutamente strabordante per tutte le applicazioni da te menzionate tranne 3ds MAX, o meglio MAX è l'unica applicazione fra quelle menzionate che in alcuni casi (grossi progetti corredati di numerose ed enormi textures) potrebbe beneficiare, per ciò che riguarda la visualizzazione in real time, di 256MB
grazie per l'info...
effettivamente 128 mi immagino che mi bastino ed avanzino anche quando magari un futurò avrò raggiunto un livello di elaborazioni + avanzato (è pur sempre un hobby e non un lavoro...)
e poi penso che non convenga spendere cifre assurde x la vga che in 4 e 48 viene sostituita da un modello che costa meno e va di più... senza contare che al prossimo "cambio" probabilmente sarà ora di salutare l'AGP in favore del PCI-E e quindi altri €
piuttosto prediligo la qualità (anche se ormai credo che le differenze siano difficilmente avvertibili) ed il supporto a funzioni avanzate (dx, open GL, multi monitor etc...) che potrebbero tornare comode...
qualche consiglio....
ciauz :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.