View Full Version : Piccolo dubbio sulle tensioni....
Gringone
12-01-2005, 20:34
Esimi frequentatori del forum e detentori di elaboratori portatili volevo porre una questione per quanto rigurda l'alimentazione del vostro gioiellino... :bsod:
L'alimentatore fornito in Italia va bene anche all'estero???
O meglio la tensione nel resto dell'Europa è simile a quella italiana???
Qualcuno può delucidarmi?:huh:
Forse dovevo postare nella sezione enel ed elettricità:muro: ...
qui sezione Enel:D
l'alimentatore in europa va benissimo,
perché la tensione di rete è sempre 220/240V.
IMHO quello che non va bene è la spina,
per cui a seconda del paese in cui ti rechi
hai necessità di un adattatore per inserire la spina
nella presa, che è differente in alcune nazioni
vendono dei kit con questi adattatori
ciao
Gringone
13-01-2005, 10:45
Grazie per l'info.
ora spiego il mio dubbio:
è possibile che in germania il portatile si surriscaldi di più rispetto a qui in italia facendo le stesse cose?
Il mio Acer collegato alla rete elettrica in Germania si surriscalda molto di più (si spegne adirittura) che qui in Italia.... Mha....:confused:
interessante come cosa...ma ti capita solo ed esclusivamente col portatile? il telefonino? lo metti sotto carica? cosa succede?
Gringone
13-01-2005, 11:45
Il telefonino si comporta normalmente...:oink:
cmq ho notato che l'alimentatore del mio acer italiano ha un amperaggio diverso rispetto all'alimentatore di un Acer tedesco...
che possa dipendere da quello? o dipende dal fatto che sono 2 processori diversi? (il mio Celeron e l'altro Centrino)
samuele1234
13-01-2005, 18:30
La tensione di rete in alcuni stati (es. usa) non è 220-240 volt e oltretutto la frequenza può essere diversa.
Tutti gli alimentatori per notebook o telefonini che ho visto io funzionano indifferentemente con la 110 o la 220-240, quindi ti serve solo una spina adattatrice.
Comunque per sicurezza controlla che sull'alimentatore ci sia scritto anche 100v o 110v (e 60Hz oltre a 50) se ti rechi in qualche paese dove viene usato questo voltaggio, altrimenti rischi di spaccare qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.