View Full Version : Dubbione Scheda video per Power MAC: Geffo 5200 o ATI 9600?
borgusio
12-01-2005, 18:08
Sto per ordinare il mio primo mac, ma ho un dubbio atroce:
A quanto pare la geforce 5200 lavora molto meglio con exposè, ma a vederle in azione m'è sembrata molto più nitida la 9600. Non nelle animazioni a quanto pare!
Insomma:
- animazioni 2d MEGLIO GEFFO
- NITIDEZZA GRAFICA 2d MEGLIO ATI
- POTENZA 3d e ram MEGLIO ATI
però dice che sta benedetta ati c'ha na qualità video veramente indecente, eppure io su pc ho riscontrato la cosa opposta...
:confused:
Prendi la 9600 come minimo..bhe poi se ti puoi permettere di meglio...vai;)
Cn quella macchina ne vale proprio la pena
borgusio
12-01-2005, 18:22
mmm... io parlo di transizioni di exposè che si vedono, a quanto pare, scalettate con la 9600.
Dunque... sarebbe meglio la geforce, io di 3d non faccio NULLA!
Mi interessa che il mio cinema display sia bello nitido, vederlo sporcato solo per avere un po' di potenza in più per i giochi mi pare una bestemmia!
Non c'è nessuno che ha visto entrambe le schede all'opera?
Originariamente inviato da borgusio
mmm... io parlo di transizioni di exposè che si vedono, a quanto pare, scalettate con la 9600.
Dunque... sarebbe meglio la geforce, io di 3d non faccio NULLA!
Mi interessa che il mio cinema display sia bello nitido, vederlo sporcato solo per avere un po' di potenza in più per i giochi mi pare una bestemmia!
Non c'è nessuno che ha visto entrambe le schede all'opera?
beh io non lo dicevo per i giochi;)
cmq non so io con la mia 9200 su ibook nn ho visto transizioni di exposè scalettate...poi non ho avuto esperienza diretta;)
borgusio
12-01-2005, 22:31
mmm.. il dubbio rimane, ma soprattutto: qualcuno qui ha un power mac???
Link ad una recensione che confronta le due schede da un punto di vista puramente prestazionale:
http://insidemacgames.com/features/view.php?ID=280&Page=2
Originariamente inviato da borgusio
mmm.. il dubbio rimane, ma soprattutto: qualcuno qui ha un power mac???
Link ad una recensione che confronta le due schede da un punto di vista puramente prestazionale:
http://insidemacgames.com/features/view.php?ID=280&Page=2
Se i giochi non ti interessano, la 5200 va benissimo.
Comunque ci gioco a UT2004, CoD, Halo, ecc senza problemi.
ciao
Uhm...scalettate le operazione di Exposè con la Ati 9600 XT da 128mb???
Cavolo strano veramente...
Per quello che ne so ed ho visto ad amici, la 9600XT da 128 è molto meglio della Geffo5200FX da 64mb...che resta sufficiente per molti compiti, ma indegna su una macchina come il PowerMac G5...
Myname
mcHorney
13-01-2005, 09:24
Io la storia delle shede video la capisco fino ad un certo punto, sull' iMac da 20'' è montata la FX5200 Ultra, scheda entry level dell precedente generazione, però penso sia + che sufficiente per la maggior parte degli usi.
Discorso molto diverso se unomvuole giocare, allora lì si che la ddifferenza è abissale.
Ma per me che col pc programmo, sento muscia, navigo e classifico le miei foto va benissimo.
borgusio
13-01-2005, 10:30
Ma veramente, a quanto ne so, tutta la mirabili grafica di macosx deriva dal fatto che le finestre non vengono disegnate in modo classico (tirando su delle immaginine e componendole come un puzzle per capirci).
Mi pare di aver capito che il sistema demanda alla scheda grafica il tracciamento delle finestre attraverso l'uso delle textures con librerie analoghe a quelle usate per il 3D.
Dunque (solo nel caso di macosX) la scheda grafica diviene imporante anche per uso desktop.
In pratica la pulizia del disegno delle finestre non dipende più, come nei s.o. classici, solo dalla bontà delle textures, ma anche dalle capacità di elaborazione della scheda.
E mi pare di aver capito che, nonostante la ATI9600 sia molto migliore più o meno ovunque rispetto alla Geffo5200, a livello di pulizia a schermo nell'uso office sia megli l'Nvidia, ne avete sentito parlare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.