PDA

View Full Version : Basta TV trash !

Inox
12-01-2005, 18:15
Adesso basta, non ce la faccio veramente piu di tutte queste trasmissioni trash in TV. :mad:
Non c'è nulla da imparare, gli ospiti non hanno nulla da dire

Se potessi, con la bacchetta magica cancellerei

-il ristorante
-il GF
-buona domenica
-l'isola dei famosi
-markette
-le 3 scimmiette
-i fatti vostri
-campioni
-la prova del cuoco

in generale tutti i reality show, i giochi a premi e i programmi x subcultura.

cosi facendo educano gli spettatori ad avere un encefalogramma PIATTO.
Ripeto nessuno ha da dire nulla, nessuna impara.
Si spettegola, si sparano malignità e cazzate.

Mai che dessero un programma in prima serata dedicato alla cultura.
Mai che andasse in televisione qualche scienziato, qualche poeta, qualche pensatore, qualche filosofo.

In TV ci va solo chi non ha niente da dire.

Io mi vergogno di tutto cio e mi oppongo con tutte le mie forze a questa fucina di menti corrotte, rammollite,precotte.

Chi è con me?

Harvester
12-01-2005, 18:20
perchè, guardi ancora la tv?

Inox
12-01-2005, 18:27
certo, cerco un film decente dopo cena e 2 telegiornali al giorno

Harvester
12-01-2005, 18:34
Originariamente inviato da Inox
certo, cerco un film decente dopo cena e 2 telegiornali al giorno

tra dvd (ed etc....:D), satellite, pc, uscite e siti di news su rete...............ne faccio volentieri a meno della tv

Ewigen
12-01-2005, 18:38
questa è la mia tv:
-Raiuno:a parte gli Angela e qualche trasmissione religiosa e di musica colta non esiste
-Raidue:coem Raiuno(ma stavolta con qualche telefilm in più al posto degli Angela)
-Raitre:nel cesso
-rete quattro:concerto di musica colta a parte funziona dopo le 20:00 nel caso di film
-canale 5:vedi rete quattro
-Italia 1:simposon e serie simili a parte esiste solo per qualche film
-La 7:tranquillamente funzionabil quasi sempre per 24 ore (ottima la contrapposizione ideologica Ferrara-Lerner)

majin mixxi
12-01-2005, 18:50
Originariamente inviato da Ewigen
questa è la mia tv:
-Raiuno:a parte gli Angela e qualche trasmissione religiosa e di musica colta non esiste
-Raidue:coem Raiuno(ma stavolta con qualche telefilm in più al posto degli Angela)
-rete quattro:concerto di musica colta a parte funziona dopo le 20:00 nl caso di film
-canale 5:vedi rete quattro
-Italia 1:simposon e serie simili a parte siste solo per qualche film
-La 7:tranquillamente funzionabil quasi sempre per 24 ore (ottima la contrapposizione ideologica Ferrara-Lerner)

musica colta?
:rolleyes:

Harvester
12-01-2005, 18:53
Originariamente inviato da majin mixxi
musica colta?

uno dei suoi "cavalli di battaglia" ;)

anonimizzato
12-01-2005, 19:49
Originariamente inviato da Harvester

emh ti correggo :O

"Uno dei suoi somari di battaglia" :D

thotgor
12-01-2005, 19:55
Mah, si salva ben poco:

salverei...

Gusto
Piero angela.
I documentari storici su Raitre e rete quattro.
Un po di roba su LA7.

e poi boh!

Ewigen
12-01-2005, 19:58
musica colta?

Monteverdi,i Bach,Telemann,Mozart,Palestrina,Haendel Vivaldi,Mendelsson, BeethovenBuxtheude,... mai sentiti nominare?Sempre se non consideri musica colta il 99% di quelli del primo maggio.

Lucio Virzì
12-01-2005, 20:21
Attacca un DVD e quando hai tempo vedi BLOB.

LuVi

lowenz
12-01-2005, 20:31
Monteverdi,i Bach,Telemann,Mozart,Palestrina,Haendel Vivaldi,Mendelsson, BeethovenBuxtheude,... mai sentiti nominare?Sempre se non consideri musica colta il 99% di quelli del primo maggio.

Ti piacciono Chopin, Musorgsky, Dvorák, Ravel, Fauré o sono troppo moderni? :p

Ewigen
12-01-2005, 20:40
Originariamente inviato da lowenz
Ti piacciono Chopin, Musorgsky, Dvorák, Ravel, Fauré o sono troppo moderni? :p

ti cito Schoenberg e ho ho già detto tutto.

Inox
12-01-2005, 20:41

direi semplicemente musica CLASSICA

lowenz
12-01-2005, 20:46

;)

Cmq c'è musica colta anche fuori da quella da orchestra o da camera.

Lucio Virzì
12-01-2005, 20:53
Io ascolto solo musica sacra persiana, assira ed egiziana. :O

Enel
12-01-2005, 20:53
Io salverei solamente RAi 3, l'unica che fa servizio pubblico.

A proposito, stasera ci sarà la replica della puntata sui treni di Report...

Ewigen
12-01-2005, 20:58
direi semplicemente musica CLASSICA

Non proprio

E' una prassi (ma i realtà vi sono varie prassi di classificazione che nelle datazioni sono discodanti):

Musica antica:fino al 1750 (che comprende pure il barocco)
Musica barocca:1600-1750
Musica Classica:1750-1820.Ma secondo altre prassi il termine è il 1810 e altre il 1830
Musica Romantica:dal 1820 (o 1810 o 1830,vedi musica classica) al 1910
Musica contemporanea:dal 1910 in poi

Quetzal
12-01-2005, 21:37

Ho sentito molta più musicalità ed armonia nella musica dei Sex Pistols che nel Pierrot Lunaire o nel Sopravvissuto di Varsavia.
E anch' io ho detto tutto. :D

Edit:
BTW, quale e' il sottile distinguo tra musica colta e musica leggera ?
Molte opere liriche, hanno una trama che si può tranquillamente definire leggera, nel senso di "disimpegnata", "di evasione".
Le romanze di cent' anni fa erano l' equivalente della "canzonetta" contemporanea.
Beethoven era, per i sui tempi, un caciarone, e prima di lui lo fu Mozart. ("Molto bella, ma ci sono troppe note")
Nel 2070 la musica dei Beatles sarà considerata musica classica ?
O addirittura musica colta, dato che, di fatto, hanno contribuito a fare nascere una nuova cultura musicale ?

lowenz
12-01-2005, 22:11
Originariamente inviato da Quetzal
Molte opere liriche, hanno una trama che si può tranquillamente definire leggera, nel senso di "disimpegnata", "di evasione".
Le romanze di cent' anni fa erano l' equivalente della "canzonetta" contemporanea.
Beethoven era, per i sui tempi, un caciarone, e prima di lui lo fu Mozart. ("Molto bella, ma ci sono troppe note")

Bravo, ecco il punto: è la storia a fare queste distinzioni, la musica curata è sempre colta.
Effettivamente reputo molti artisti settecenteschi veramente "boriosi" musicalmente parlando ("troppe note" rende bene l'idea). Sarà che amo la magia trasmessa dall'essenzialità della melodia & dalla ricchezza di ritmo.
Il "Flauto Magico" di Mozart non era certo pensato per gente colta (infatti non era in italiano, lingua colta dell'epoca in musica - tutte le opere liriche maggiori erano in italiano).

Inoltre il grande successo e la fama di "musicista che ha contribuito alla cultura musicale" sono sempre postumi, per quasi tutti.

Cmq dovremmo parlare di TV, non musica :D

Io l'unica cosa che veramente apprezzo è stata la riproposizione di un mito della mia infanzia fatta da Rai1 il sabato mattina: vediamo chi indovina? :D

majin mixxi
12-01-2005, 22:15
Non proprio

E' una prassi (ma i realtà vi sono varie prassi di classificazione che nelle datazioni sono discodanti):

Musica antica:fino al 1750 (che comprende pure il barocco)
Musica barocca:1600-1750
Musica Classica:1750-1820.Ma secondo altre prassi il termine è il 1810 e altre il 1830
Musica Romantica:dal 1820 (o 1810 o 1830,vedi musica classica) al 1910
Musica contemporanea:dal 1910 in poi

non vedo musica colta,o è una tua nuova speciale classificazione?

majin mixxi
12-01-2005, 22:20

http://www.krakatoa.it/faccine/cavallo.gif

Ewigen
12-01-2005, 22:58
o è una tua nuova speciale classificazione?

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: : :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah:

Cmq il thread è sulla TV,per la musica c'è una sezione a riguardo.

majin mixxi
12-01-2005, 23:07

Cmq il thread è sulla TV,per la musica c'è una sezione a rigurdo.

:mc:

goldorak
12-01-2005, 23:16
perchè, guardi ancora la tv?

Giusto, riscopri il piacere di ascoltare la radio e butta la tv. :D

Ewigen
12-01-2005, 23:24
:mc:

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

http://www.mondodarte.it/musicacolta.html

La musica

popolare e tradizionale

di Emanuela Puggioni

La musica è sempre esistita: da quando l’uomo è su questa terra, accompagna la sua vita e lo aiuta a manifestare a sé e agli altri i suoi sentimenti. Quindi, da quando l’uomo ha iniziato a parlare e pensare, ha anche imparato ad esprimersi attraverso la musica che si è diffusa e ha dato vita ai numerosi generi musicali che noi oggi conosciamo.

Parlerò in questo contesto della musica nella sua espressione tradizionale e popolare che credo stia perdendo importanza soprattutto tra i più giovani.

Vediamo, per sommi capi, quali sono state le sue origini:

tutti sappiamo che la musica si è sempre diffusa in tutti gli strati sociali della popolazione, indistintamente. La musica popolare, così chiamata perché nacque spontaneamente nelle classi non “dominanti”, è stata prodotta, alle origini, da autori anonimi a differenza della musica classica che veniva trascritta sul pentagramma e riusciva quindi ad imporsi come “musica colta” (così chiamata perché i fruitori appartenevano alle classi socialmente più alte).

La musica popolare invece, non veniva scritta per essere pubblicata e venduta e si esauriva in quell’ambiente dove era nata. Veniva suonata, cantata e ballata nelle feste del luogo, in occasione di qualche avvenimento significativo, triste o lieto: un fidanzamento, un matrimonio, la nascita di un bambino, un funerale o durante la celebrazione in onore di un Santo.

Ci chiediamo: attraverso quali canali è arrivata sino a noi e in che modo si è diffusa?

Attraverso la tradizione orale: infatti, i più giovani impararono canzoni e danze dai più anziani e a loro volta le tramandarono di generazione in generazione proprio attraverso l’oralità. Il fatto che sia stata trasmessa in questo modo, ha determinato la mancata creazione di una tradizione musicale standard di riferimento: infatti, essendo basata soprattutto sull’improvvisazione, la musica popolare, pur rispettando moduli precisi, conosce delle variazioni continue e soggettive nel momento dell’esecuzione. Per questo, il momento della sua trasposizione sul pentagramma finirebbe inevitabilmente per tradursi in un appiattimento della melodia e dei melismi.

Allo stesso tempo però, rinunciare alla scrittura musicale di questo genere, significa “condannarla” a perdersi nella memoria orale che una società come la nostra sta ormai abbandonando.

Venendo a noi, alcuni moduli di canto popolare caratteristici delle varie zone della Sardegna, sono stati, con gran merito, trascritti da un grandissimo etno-musicologo tempiese: Gavino Gabriel, che fu innanzitutto il fondatore della Discoteca di Stato, un’istituzione ancor oggi molto importante perché ha il compito di raccogliere e conservare tutto ciò che nel campo della musica viene prodotto in tutte le regioni d’Italia.

E’ anche un suo merito quello di aver favorito la registrazione di canti monodici, corali e a tenores di gruppi sardi della prima metà del Novecento, impedendo che andasse perduto un patrimonio di musica popolare dal quale si attinge ancor oggi. Gavino Gabriel è inoltre ricordato per un altro motivo: fu uno dei pochi a tentare di mettere insieme “musica popolare” e “musica colta”, particolarmente in un’opera che lui scrisse e intitolò “La Jura” che fu rappresentata con molto successo in vari teatri italiani

Per insegnare ai ragazzi ad apprezzare la musica popolare, insieme agli altri tipi di musica che hanno su di loro una maggiore influenza in quanto i mass-media danno loro una grande risonanza (perché hanno come obiettivo la creazione di un mercato di consumatori), molto può fare la scuola. Perciò gli insegnanti di musica dovrebbero includere nei loro programmi alcune ore dedicate anche alla musica del nostro popolo.

lowenz
12-01-2005, 23:26
http://www.krakatoa.it/faccine/cavallo.gif

Basta spandere merd.....mmm.....escrementi equini :D :D :D

Cmq ho notato (e adesso qualcuno si arrabbierà a morte) che sulla Rai vanno molto i telefilm/fiction che mi ricordano - chissà come mai - "Il Rosso e il Nero", quello originale però ;)
Stendhal se la riderebbe mi sa.....200 anni dopo rischia di avere ancora ragione.....

Adesso che ho dato l'impulso al sistema (il forum di politica e attualità) vediamo l'effetto del post.....se scatena una reazione del tipo "sei un xxx senza yyy e senza zzz, cerchi conferme ovunque delle tue deduzioni perverse ma ti si ripercuoteranno contro ad un'analisi più approfondita" :D :D :D

Io, da bravo sistemista, ho messo le mani avanti ;)

Compito: trovare i valori di xxx,yyy,zzz :p....per ogni membro del forum :asd:

CYRANO
12-01-2005, 23:28
La rai la guardo poco.
rete4 ahahahahahahahah giusto se fanno la macchina del tempo.
canale 5 films vari
italia 1 e' la mia preferita..per le serie tv ed i cartoni soprattutto.
la7 solo startrek.

Ciaozzz

lowenz
12-01-2005, 23:37
Originariamente inviato da CYRANO
ed i cartoni soprattutto.

Ma non ci sono più quelli di una volta: quelli di oggi sono trash pure loro (vedi le varie fatine: MewMew & Co.); no, beh, Doremi si salva a dire il vero....:)

Voglio "Il Mistero della Pietra Azzurra" :cry: :cry: :cry: (che guarda caso non è rossa e non è nera :D)

lowenz
12-01-2005, 23:55
Dal sito linkato da Ewigen:

consideriamo «musica "colta"» quella che non soltanto - o non necessariamente - fa uso di strumenti, di ambienti e di concetti "classici", ma che contiene al suo interno una precisa intenzione teorica ed estetico-intellettuale

cioè quella "curata" come ho detto e che non si identifica con quella da orchestra o da camera: ascoltate Ace's Delight e vedrete che è musica colta secondo questa definizione (infatti ;)).

CYRANO
12-01-2005, 23:57
Ma non ci sono più quelli di una volta: quelli di oggi sono trash pure loro (vedi le varie fatine: MewMew & Co.); no, beh, Doremi si salva a dire il vero....:)

Voglio "Il Mistero della Pietra Azzurra" :cry: :cry: :cry: (che guarda caso non è rossa e non è nera :D)

Beh per cartoni alla fine intendo simpsons , futurama , south park e griffin , anche se ormai son spariti anche quelli...

Ciaozzz

lowenz
13-01-2005, 00:01
Beh per cartoni alla fine intendo simpsons , futurama , south park e griffin

ufffff, cartoni per gente che frequenta forumacci di politica e costume :D :D :p

Chissà come mai Mediaset non ha comprato e passato Neon Genesis Evangelion, serie serissima (questa volta giuro che non l'ho fatto apposta :D) e di incredibile successo: è da una vita che me lo domando. Qualcuno ha risposte?

goldorak
13-01-2005, 00:04
ufffff, cartoni per gente che frequenta forumacci di politica e costume :D :D :p

Chissà come mai Mediaset non ha comprato Neon Genesis Evangelion, serie serissima (questa volta giuro che non l'ho fatto apposta :D) e di incredibile successo: è da una vita che me lo domando. Qualcuno ha risposte?

E' semplice, qualora lo comprassero ne trasmetterebbero si e no 2-3 min a episodio per via di tutte le censure preventive.
Ma ce lo vedi te una rete come mediaset trasmettere un anime ( = target bambini) che tratta di tematiche escatologiche, e dove tutti i personaggi sono psicologicamente instabili ? :O

luigiaratamigi
13-01-2005, 00:05
L'unico programma in italia che parla di cinema, lo conduce Marzullo il Sabato sera alle 24......ho detto tutto!!! :cry:

CYRANO
13-01-2005, 00:05
E poi forse non e' un periodo fiorente per i robottoni...

Ciaozzz

goldorak
13-01-2005, 00:06
E poi forse non e' un periodo fiorente per i robottoni...

Ciaozzz

che dura da oltre 20 anni pero'...

CYRANO
13-01-2005, 00:10
Originariamente inviato da goldorak
che dura da oltre 20 anni pero'...

EH lo so.. anche gundam non ha avuto tutto sto successo in mediaset , mi sembra..manco la serie wind un annetto fa... vabbeh che loro fanno di tutto per affossarli cambiando palinsesto ogni settimana...

Ciaozzz

lowenz
13-01-2005, 00:11
E' semplice, qualora lo comprassero ne trasmetterebbero si e no 2-3 min a episodio per via di tutte le censure preventive.

Però il petto e le gambe delle ballerine nei vari varietà no è? :D :D
Sento già dire: "Facciamo una bella inquadratura a questo tocco di fi.....mmm.....la nostra bella ballerina xxx" :asd:

Ma ce lo vedi te una rete come mediaset trasmettere un anime ( = target bambini) che tratta di tematiche escatologiche, e dove tutti i personaggi sono psicologicamente instabili ? :O

Beh il Mistero della Pietra Azzura tematiche escatologiche le trattava.....però era più conforme ad una ottica da bambino (benchè non sia del tutto vero questo -> scena della morte di Neo rulez, mi aveva scioccato un po' a 11 anni).

Cmq Fuyutsuki
http://www.animanga2000.net/evangelion/immagini/fuyuzuki.jpg
è stabilissimo mentalmente :D, sono gli altri ad essere.....reali ;)

goldorak
13-01-2005, 00:20
Però il petto e le gambe delle ballerine nei vari varietà, no è? :D :D

Ti scordi la parola magica : target.
I varieta' non hanno per target i bambini mentre gli anime si.
E' ovvio che ci siano anime per un target piu' adulto e non, ma in italia e sopratutto su mediaset anime e' sinonimo di traget infantile.
L'unica eccezione e' stata Berserk e non a caso andava in onda alla mezzanotte.

Beh il Mistero della Pietra Azzura tematiche escatologiche le trattava.....però era più conforme ad una ottica da bambino (benchè non sia del tutto vero questo -> scena della morte di Neo rulez, mi aveva scioccato un po' a 11 anni).

Beh, intanto la serie e' stata pesantemente censurata in tv (e te ne accorgi se compri i dvd della yamato che hanno la versione integrale).
Si e' vero, la temetica escatologica e' presente, ma e' sempre in secondo piano rispetto alle avventure di nadia.
Prende diciamo il sopravvento solo negli ultimi 2-3 episodi.
E cmq non si parla mai della fine del mondo etc... E' piu' soft rispetto a Evangelion, anche dal punto di vista della caratterizzazione psicologica dei personaggi.
Non a caso, questa serie fu un esperimento per Hideaki Anno che poi qualche anno piu' tardi avrebbe creato Neon Genesis Evangelion con tutte le sue tematiche adulte.

lowenz
13-01-2005, 00:24
Ti scordi la parola magica : target.

E tu le parole "telecomando" e "orario" ;)
Le tipe di "Affari Tuoi" o "L'Eredità" secondo te non le hanno viste i migliaia di bambini a cena? E il pomeriggio i temi trattati su Rai2 nelle varie trasmissioni psico-pettegolo-ecc. pensi che non li sentano mai? Il target è pura teoria, la realtà è diversa.

E' ovvio che ci siano anime per un target piu' adulto e non, ma in italia e sopratutto su mediaset anime e' sinonimo di traget infantile.
L'unica eccezione e' stata Berserk e non a caso andava in onda alla mezzanotte.

mitico :)

Beh, intanto la serie e' stata pesantemente censurata in tv (e te ne accorgi se compri i dvd della yamato che hanno la versione integrale).
Si e' vero, la temetica escatologica e' presente, ma e' sempre in secondo piano rispetto alle avventure di nadia.
Prende diciamo il sopravvento solo negli ultimi 2-3 episodi.
E cmq non si parla mai della fine del mondo etc... E' piu' soft rispetto a Evangelion, anche dal punto di vista della caratterizzazione psicologica dei personaggi.
Non a caso, questa serie fu un esperimento per Hideaki Anno che poi qualche anno piu' tardi avrebbe creato Neon Genesis Evangelion con tutte le sue tematiche adulte.

concordo, però le censure non sono molte e sono inerenti a particolari veramente infinitesimali (http://www.thesecretofbluewater.com/cuts00xx.htm)

Cmq i DVD hanno doppiaggio diverso.....mi hanno tolto la magia nella voce di Nadia.....non perdonerò MAI chi li ha curati :mad: :cry: :cry:

Inox
13-01-2005, 00:34
x ewigen

mi spieghi la tua sign?
mi sembra un po stranetta...

lowenz
13-01-2005, 00:41
x ewigen

mi spieghi la tua sign?
mi sembra un po stranetta...

se iniziate voi 2 a scontrarvi distruggerò sicuramente il tasto F5 :asd:

Banus
13-01-2005, 00:52
concordo, però le censure non sono molte e sono inerenti a particolari veramente infinitesimali (http://www.thesecretofbluewater.com/cuts00xx.htm)
Se per te un intero episodio censurato (e uno dei più importanti per il rapporto Jean-Nadia) è un particolare infinitesimale :D :D

Forse sarebbe il caso di chiedersi se rovinano di più certi particolari in film o serie TV, oppure certi varietà e reality :asd:

von Clausewitz
13-01-2005, 00:53
la tv che ci stanno propinando è semplicemtente vomitevole, da decerebrati :Puke:

lowenz
13-01-2005, 00:55
Originariamente inviato da Banus
Se per te un intero episodio censurato (e uno dei più importanti per il rapporto Jean-Nadia) è un particolare infinitesimale :D :D

Il link l'ho dato io quindi SO :D :p

Quello è a parte, intendevo censure negli episodi trasmessi.
Infinitesimali nel senso che non tolgono chissà quali scabrosità, non sono efficienti nel loro "essere censure", perchè non c'è nulla da censurare IMHO e non posso chiamare censura un semplice taglio insensato.....o forse in Italia è possibile anche questo? ;)

Cmq per quanto riguarda l'episodio tolto, giusto per non fare una figura di merd@:

Episodio INTERAMENTE censurato (mai mandato in onda) per via della presunta difficoltà di tradurre le numerose canzoni presenti....Questo non spiega perchè, in numerosi altri cartoni, le canzoni siano state tradotte e/o lasciate nella versione originale con i sottotitoli...Un altro motivo della censura totale potrebbe essere la riproposizione di praticamente tutte le scene minimamente osè durante le canzoni...

Inoltre:

c'è altresì da dire che il 70% delle cels (= le pose dei singoli personaggi, senza sfondo) sono già state viste in episodi passati. Adesso vengono riproposte, seppur in occasioni e sfondi differenti

Si è pregati di leggere bene ;) Secondo me l'hanno tolto perchè è stato considerato "inutile".

Posso darla vinta a tutti in tutto.....ma non su Nadia&Co. :p

redsith
13-01-2005, 01:47
Adesso basta, non ce la faccio veramente piu di tutte queste trasmissioni trash in TV. :mad:

-il ristorante
-il GF
-buona domenica
-l'isola dei famosi
-markette
-le 3 scimmiette
-i fatti vostri
-campioni
-la prova del cuoco

COS'HAI CONTRO LA PROVA DEL CUOCO??? :mad:

CYRANO
13-01-2005, 02:43
Ma avete visto che su mediasciopping vendono gli integratori brandizzati " campioni" ?

:D :D :D

ah ah ah ah

Ciaozzz

kaioh
13-01-2005, 02:47
Ma avete visto che su mediasciopping vendono gli integratori brandizzati " campioni" ?
:D :D :D
ah ah ah ah
Ciaozzz
quanto vorrei la carta igienica con impresse le faccie di chi li ha creati :D

Bondy
13-01-2005, 08:48

-il ristorante
-il GF
-buona domenica
-l'isola dei famosi
-markette
-le 3 scimmiette
-i fatti vostri
-campioni
-la prova del cuoco

in generale tutti i reality show, i giochi a premi e i programmi x subcultura.

cosi facendo educano gli spettatori ad avere un encefalogramma PIATTO.
Ripeto nessuno ha da dire nulla, nessuna impara.
Si spettegola, si sparano malignità e cazzate.

Mai che dessero un programma in prima serata dedicato alla cultura.
Mai che andasse in televisione qualche scienziato, qualche poeta, qualche pensatore, qualche filosofo.

In TV ci va solo chi non ha niente da dire.

Io mi vergogno di tutto cio e mi oppongo con tutte le mie forze a questa fucina di menti corrotte, rammollite,precotte.

Chi è con me?

Sono d'accordo con te, ovviamente, ma non condivido il fatto che la tv debba "educare".
La tv è un mezzo di comunicazione, può essere istruttiva, un momento di relax, dipende dalle aspettative di chi la guarda.
Non è la tv che rende l encefalogramma piatto allo spettatore, fosse così vuol dire che chiunque viene strumentalizzato da un mezzo ... mi sembra troppo.

Credo che per ovviare alla praticamente inesistente qualità della suddetta tv, l unico modo sia: non guardarla ...

In quanto poi alla tv "colta", beh, sempre molto soggettivo ...

goldorak
13-01-2005, 09:06
Originariamente inviato da Bondy
In quanto poi alla tv "colta", beh, sempre molto soggettivo ...

Guarda l'esempio di Arte', un canale europeo nata dalla collaborazione franco-tedesca interamente finanziato dal canone.
Peccato che l'italia sia l'unico paese che si sia rifiutato di trasmetterlo. Lascia perplessi no ?
I canali "colti" ci sono, non devono essere per forza finanziati dalla pubblicita', e sopratutto fanno vero servizio pubblico come dimostra l'esempio di Arte'.

Sheerqueenie
13-01-2005, 11:05
questa è la mia tv:

tu stai male!
ti ricordo che su raitre c'è BALLARO',REPORT, I PROGRAMMI DI SATIRA ( LA DANDINI,ANTONIO ALBANESE,CORRADO GUZZANTI )

e tu butti nel cesso sti programmi?
:muro:

cerbert
13-01-2005, 12:51
spostato in "spettacolo"

majin mixxi
13-01-2005, 13:10
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

CUT

... talune composizioni cosiddette leggere sono invece vere e proprie musiche colte (e viceversa) per le peculiarità del loro contenuto estetico. "Talune", però; ché alcuni strumenti (concettuali e sonori) ed alcune strutture (concettuali e ritmiche) della musica leggera implicano una leggerezza insormontabile; così come alcuni strumenti e strutture della musica colta dànno una gravità ineludibile.
Queste qualità sono perlopiù di natura estetica, per cui un certo suono o successione di suoni colpisce più il razionale o il sensibile, ed è assai macchinoso cercare di deviarne gli effetti e le conseguenze. Ma esiste anche una componente culturale, dacché hanno una valenza non trascurabile l'atteggiamento del fruitore e l'occasione (luogo, momento e mezzo) dell'ascolto. Queste qualità ostacolano notevolmente il tentativo di rappresentare una ispirazione con gli strumenti e le strutture del genere opposto; e di fatto pongono un serio problema quando si vogliano mescolare i due generi in uno stesso programma musicale (spettacolo, compilation, etc.).

Davide Olivoni

NOTA: la distinzione tra musica "colta" e musica "leggera" pone notevoli problemi teorici, e coinvolge anche il "gusto" di chi pone la distinzione

Nicky
13-01-2005, 13:16
Majin per piacere, l'argomento musica cercate di metterlo da parte.. non è questa la sezione in cui parlarne.

Tornando IT:

Io non ho la bacchetta magica ma ho il telecomando.
La tv non l'accendo e il problema non si pone...la guardo giusto ogni tanto mentre sto mangiando o giocando a carte con mia madre [mi manda raitre è uno dei pochi programmi che mi piacciono]
Le cose che mi interessano telefilm/anime ecc le cerco altrove [fumetterie, noleggi ecc.]

dantes76
13-01-2005, 14:10
Originariamente inviato da Enel
Io salverei solamente RAi 3, l'unica che fa servizio pubblico.

A proposito, stasera ci sarà la replica della puntata sui treni di Report...
quoto... anche se alcuni programmi tipo ( mediamente so andati tagliati)

dopo guardando raitre e la7 : se risparmiano i servizi fatti sul pa'pa che anche se dice uno +uno= due
tutti gli altri tg fanno 40 minuti di servizio....

cmq dopo campioni faranno minchioniiiii il nuovo reality che come target ha il nome dello stesso°_°

Sheerqueenie
13-01-2005, 16:29
Originariamente inviato da dantes76

cmq dopo campioni faranno minchioniiiii il nuovo reality che come target ha il nome dello stesso°_°

guarda,campioni per me è il massimo della schifezza!

figurati che è riuscito a spodestare dalla mia classifica il reality "OPERAZIONE TRIONFO" battezzata dalla gialappa's in "operazione tronfio"

se ci ripenso alla parodia che faceva fabio de luigi a miguel bosè, mi metto ancora a ridere :D

Login
13-01-2005, 16:57
Discovery Channel

Fede
14-01-2005, 00:51
se decidi di lanciare una bomba atomica sulla casa del grande fratello, io ti faccio da pilota ;);)