PDA

View Full Version : a chi denunciare le pubblicità ingannevoli?

uvz
12-01-2005, 15:41
Vorrei gentilmente l'indirizzo dell'ente italiano dove denunciare le pubblicità ingannevoli. Magari anche l'e-mail e n.tel. Grazie.

robymdma
12-01-2005, 15:43
hai provato a dare un occhio sul sito di qualche associazione x la difesa dei consumatori?

kaioh
12-01-2005, 15:53
Originariamente inviato da uvz
Vorrei gentilmente l'indirizzo dell'ente italiano dove denunciare le pubblicità ingannevoli. Magari anche l'e-mail e n.tel. Grazie.

c'è un garante , ma in pratica non può fare nulla se non dare qualche multa simbolica ogni tanto .

Viking
12-01-2005, 16:26
Originariamente inviato da uvz

Ciao, devi mandare una lettera all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza G. Verdi, 6/A 00198 ROMA.

Stai molto attento perchè la segnalazione deve rispondere a dei requisiti fondamentali, altrimenti non verrà presa in considerazione.

Tanto per dirne una, il segnalante deve qualificarsi con nome e cognome e dichiararsi appartenente alla categoria dei consumatori (o membro di un'associazione di consumatori ecc.)

Ste cose le so perchè per un periodo lì ci ho lavorato ;)

Se ti servono altre info PVT

ciao :)

Viking
12-01-2005, 16:27
Originariamente inviato da kaioh
c'è un garante , ma in pratica non può fare nulla se non dare qualche multa simbolica ogni tanto .

eh no, purtroppo per la pubblicità ingannevole non sono previste attualmente sanzioni pecuniarie :(

uvz
13-01-2005, 14:46
Originariamente inviato da kaioh

Meglio di niente, magari la gente comune lo viene a sapere e questo incide più della multa.