PDA

View Full Version : Palmare + HD Esterno

Tassadar
12-01-2005, 14:34
Su un palmare ci posso attaccare un hd esterno via USB? Se si, che filesistem son supportati? Grazie :D

teod
12-01-2005, 14:49
Bella la domanda sui file-system, sai che non me la sono mai posta.... io uso fat-32 (la richiede il firmware di gestione del box) su un hd autoalimentato che mi fa da storage per le memorie flash (x-drive PRO VP300) e il Pocket Loox 720 lo vede senza problemi (non vede però il lettore di memorie integrato nel box dell'hd).
Comunque per utilizzare un hd esterno ti serve necessariamente un palmare con supporto usb-host oppure una scheda compact-flash usb-host (abbastanza costosa e sulla compatibilità di questa con gli hd non ti so dire nulla).
Tieni conto anche che non proprio tutti i box usb esterni sono compatibili con i driver per pocket pc e ovviamente che la velocità massima teorica di trasferimento dati è quella della USB 1.0.
Ciao

Tassadar
12-01-2005, 14:52
grazie 1000 intanto...

Io la domanda me la son posta proprio in virtù del fatto che ho un box esterno con un disco partizionato con ntfs5 (per via del limite dei 4gb) e mi chiedevo se il palmare riuscisse a leggere quel fs...

Tu hai modo di provarne uno sul tuo loox?

teod
12-01-2005, 15:31
Originariamente inviato da Tassadar
grazie 1000 intanto...

Io la domanda me la son posta proprio in virtù del fatto che ho un box esterno con un disco partizionato con ntfs5 (per via del limite dei 4gb) e mi chiedevo se il palmare riuscisse a leggere quel fs...

Tu hai modo di provarne uno sul tuo loox?

Vedo cosa riesco a fare, per ora no dato che ho solo l'x-drive come storage esterno e non supporta ntfs... credo che però non ci siano problemi dato che il filesystem dovrebbe essere gestito dal box; prova comunque a fare una ricerca anche sul forum di firstloox.org per vedere se c'è qualcuno che ha già provato un hd con ntfs.
Ciao

Sir J
12-01-2005, 16:44
Domanda interessante, ma a mia memoria pocket pc non supporta periferiche con supporto rotante (:D ), quindi non credo sia possibile

Gti
12-01-2005, 17:20
Originariamente inviato da Sir J
Domanda interessante, ma a mia memoria pocket pc non supporta periferiche con supporto rotante (:D ), quindi non credo sia possibile
Uh? http://www.trovacase.com/teutonico6.htm
Ciao, Gianni. :D

Rizlo+
13-01-2005, 01:47
Originariamente inviato da Gti
Uh? http://www.trovacase.com/teutonico6.htm
Ciao, Gianni. :D

Sembra che qualcuno sia riuscito persino ad utilizzare un lettore cdrom usb...

Non c'è che dire, l'USB host sui palmari ha grandissime potenzialità, dovendo comprare un palmare nuovo non rinuncerei mai a questa feature...

Tassadar
13-01-2005, 08:31
Sarebbe già una gran cosa che potesse leggere la FAT32...

teod
13-01-2005, 09:17
Originariamente inviato da Tassadar
Sarebbe già una gran cosa che potesse leggere la FAT32...

Non sarebbe... E' una gran cosa dato che lo fa senza problemi (anche le memory card si possono formattare in FAT32....)
Ciao

Tassadar
13-01-2005, 09:19
:eek: :D