PDA

View Full Version : Trasformare alimentatore atx a 12V

PHCV
12-01-2005, 12:16
Da quanto tempo che non scrivo più in questa sezione :D almeno 2 o 3 anni mi sà :D Ho cercato un po' in giro ma non mi pare di aver trovato nulla...

Secondo voi divento stupido per trasformare un normale alimentatore atx in modo da poterlo alimentare con 12V ?

perchè ho tutto pronto per montare il pc in macchina (lcd 7" touch screen, piastra mini-itx etc etc), ho già passato i cavi ma mi manca questo cacchio di alimentatore e mi rompe alquanto pagare 70-80 euro un alimentatorino del cacchio........

nessuno ha esperienze in merito?

ciao grazie!

PHCV

fabri00
13-01-2005, 00:55
E' impossibile modificare l'alimentatore come dici tu perchè funziona a 220 V corrente alternata e la trasforma nelle varie tensioni a corrente continua.

Tu dall'auto hai solo 12 v. corrente continua.

O comperi un elevatore di tensione 12 v continua -> 220 v alternata e poi ci attacchi l'alimentatore oppure ti comperi un alimentatore fatto apposta (o magari te lo costruisci se sai fare).

La prima soluzione è probabilmente più costosa, macchinosa e ingombrante della seconda.

Sgarboman
13-01-2005, 03:14
Secondo me fai prima a comprare un inverter che dai 12v ti tira fuori i 220.

PHCV
13-01-2005, 07:08
Eh... a livello energetico è uno spreco assurdo trasformare da 12V a 220V per poi RItrasformare in +3.3 +5 -12 +12 .....

In ogni modo sto provando a vedere come modificare un alimentatore atx normale... forse giocando con 1 po' di componenti si riesce a tirare fuori quel che serve... non 400W ovviamente (anche xchè sarebbero 33A in ingresso......) ma quel centinaio di W dovrei riuscire... mah.... al massimo me ne costruisco uno su misura io..... :D