View Full Version : ATI vs nVidia: qualità immagine
Ciao,
devo cambiare PC e sono indeciso sulla scheda video.
Sono orientato verso una scheda di fascia media (max 250€) e mi interessa (oltre che abbia prestazioni discrete nel 3d) una buona qualità nel 2d: immagini non sfocate, buona resa nei colori, ecc.
Mi chiedo se è meglio ATI o nVidia o se, da questo punto di vista, le due contendenti si equivalgono.
Pensavo a una 6600GT pciex, oppure a una X700 qualcosa (o 800XL facendo un piccolo sforzo economico...).
Grazie e ciao,
Palinus
6600GT, le prestazioni 3D sono tutt'altro che discrete e la qualità nel 2D è ottima, io prima avevo Ati e nel cambiamento non ho notato nessuna differenza.
Si, lo so che la 6600GT ha ottime prestazioni... almeno per me che provengo da una geforce 1 (rotta) e attualmente da un'antica 3dFX che sto usando in attesa di cambiare tutto.
In ogni caso la velocità nel 3d mi interessa relativamente: praticamente non gioco (ma voglio comunque avere la possibilità di poterlo fare).
Più che altro mi interessa che abbia una buona qualità nelle immagini fisse, cosa che nei vari test non viene quasi mai presa in considerazione. Non dico ai livelli Matrox, ma quasi....
Cioè in particolare niente sfarfallii o immagini sfuocate.
Se mi dite che le schede di oggi non hanno problemi di questo genere e che Ati e nVidia si equivalgono, penso che prenderò la 6600GT più economica che trovo.
Grazie e ciao,
Palinus
PS Altre opinioni?
Wizard77
12-01-2005, 15:08
Originariamente inviato da sc82
6600GT, le prestazioni 3D sono tutt'altro che discrete e la qualità nel 2D è ottima, io prima avevo Ati e nel cambiamento non ho notato nessuna differenza.
come qualità ATI è un pò meglio in generale, per le sk nvidia inceve dipende dalla qualità dei componenti, DAC, che montano i vari produttori. Quindi se il produttore monta dei buoi componenti la qualità si avvicina a quella di ATI, se no si vede la differenza.
Ati non ha di questi problemi perché i DAC sono integrati nella GPU, quindi non cambia da marca a marca.
Originariamente inviato da Wizard77
come qualità ATI è un pò meglio in generale, per le sk nvidia inceve dipende dalla qualità dei componenti, DAC, che montano i vari produttori. Quindi se il produttore monta dei buoi componenti la qualità si avvicina a quella di ATI, se no si vede la differenza.
Ati non ha di questi problemi perché i DAC sono integrati nella GPU, quindi non cambia da marca a marca.
E' da un bel po' che anche Nvidia usa DAC integrati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.