View Full Version : 500 brevetti software IBM liberi
Redazione di Hardware Upg
12-01-2005, 10:25
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13838.html
IBM ha annunciato nei giorni scorsi una nuova iniziativa che mette a disposizione della comunità Open Source 500 brevetti, impegnandosi a non esigere alcuna royalty
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pinco Pallino #1
12-01-2005, 10:37
Che bello!
Finalmente tutti potranno usare nei loro programmi l'"OR esclusivo" senza paura... :)
Ma la domanda sorge spontanea...
Quanto tempo gli ci vorrà ad IBM o altro membro della BSA per registrare altri 500 brevetti?
No, perchè solo Microsoft nel corso di quest'anno conta di registrare 1500 brevetti (diconsi millecinquecento).
Scusate tanto... ma una persona con una caramella su una mano e una mazza dal baseball nell'altra mi rende sospettoso...
:rolleyes:
DevilsAdvocate
12-01-2005, 10:40
Poco chiaro? IBM ha da tempo dichiarato di essere
favorevole all'open-source e non ha mai avuto
atteggiamenti intransigenti sui brevetti nei confronti
della comunita' open-source.
Che poi possa avere avuto da ridire quando altre
soceta', piene di brevetti, hanno infranto i suoi,
questo e' un altro paio di maniche.
Questa notizia era aspettata da un po' di tempo.
Chi vede qualcosa di poco chiaro nell'iniziativa
probabilmente non vuole focalizzare l'attenzione
sui suoi 4-5 brevetti per i quali si riserva di poter
chiedere soldi un giorno o l'altro.......
DevilsAdvocate
12-01-2005, 10:47
Beh M$ puo' anche registrarne 100'000 di brevetti, se in linux non ci sono semplicemente non puo' far causa,
se ci sono da prima della registrazione e' la
registrazione stessa ad essere "scorretta" (non puoi
brevettare cio' che qualcun altro potrebbe aver gia'
inventato....).
Qua si parla di brevetti PRECEDENTI, di periodi
particolari in cui le cause per brevetti erano rare,
e in cui la collaborazione tra software house e
open-source era ancora frequentissima.
Molti dei brevetti "teoricamente violati" sono gia'
stati rimossi da tempo, ma questa mossa di IBM rende
comunque al sicuro da possibili cause sulle versioni
passate.
stefanotv
12-01-2005, 11:01
x Pinco Pallino
Ibm registra 3500 brevetti all'anno......
Onda Vagabonda
12-01-2005, 11:30
Un avvicinamento all'open source!
Chissa di quali brevetti si tratta....
comodino
12-01-2005, 11:54
So che essere sospettosi è la natura di chiunque per un modo o per l'altro sia nel mondo dell'informatica, però credo che in questo caso l'iniziativa di IBM sia degna di un plauso.
Certo non bisogna star qui ad osannarli, ad indicarli come i salvatori dell IT, i liberatori dell'open source e via dicendo....però è un dato di fatto che una mossa di questo tipo non possa che fare bene all'intera comunità del software libero.
Invece di criticare e pretendere di più e ancora, io la vedrei sotto un altro aspetto: è un primo passo. Un buon primo passo. Si può migliorare, certo, ma l'inizio è già positivo.
Mi pare che IBM stia dimostrando di essere particolarmente interessata alla realtà di Linux e alla filosofia che ne sta alla base, e dico ciò pensando anche alla mossa di implementare distro Linux in alcuni sistemi che la stesse IBM produce e vende.
Penso che l'attenzione non mistificatrice (vedi Microsoft), ma al contrario propositiva di un'azienda così importante non possa che fare bene all'open source.
E' normale poi che IBM si registri i suoi bravi brevetti, ed anche comprensibile: nessuna azienda è Babbo Natale, nessuno spende miliardi per la ricerca e per la progettazione dei calcolatori più sicuri del mondo (come hanno dimostrato essere da molti anni i prodotti di punta di IBM, che non sono certo i PC o i notebook, eh...) per poi regalare ai concorrenti le conoscenze acquisite....
Il principio legale del brevetto, per inciso, è alla base dello sviluppo tecnologico moderno, che richiede ingenti somme di denaro spese in ricerca e sviluppo, unite ad efficienza e competenza tecnica, capacità organizzativa e strumenti di lavoro che spesso solo un ente privato può fornire. Se chi detiene il brevetto ne consente l'uso gratuito, vuol dire che prevede di avere il necessario ritorno economico in via indiretta, in questo caso con la diffusione di Linux e le conseguenze che potrebbe avere nel mercato.
Pinco Pallino #1
12-01-2005, 13:52
Il principio legale del brevetto, per inciso, è alla base dello sviluppo tecnologico moderno
C'è da domandarsi come caspita ha fatto Bill Gates a diventare l'uomo più ricco del mondo con il solo Copyright...
:wtf:
DevilsAdvocate
12-01-2005, 14:32
Originariamente inviato da ancheio
Il principio legale del brevetto, per inciso, è alla base dello sviluppo tecnologico moderno, che richiede ingenti somme di denaro spese in ricerca e sviluppo, unite ad efficienza e competenza tecnica, capacità organizzativa e strumenti di lavoro che spesso solo un ente privato può fornire.
Vero e falso. La tutela del brevetto nei primi anni dalla scoperta/innovazione e' un incentivo giusto e inviolabile
(informaticamente nella forma di brevetto sul codice e non sul
concetto altrimenti addio concorrenza arriva il monopolio).
La tutela del brevetto negli anni seguenti (diciamo dopo 6-8 anni
dall'introduzione sul mercato) fa si' che molte aziende trovino piu'
redditizio spendere in avvocati piuttosto che nella ricerca, rallenta lo
sviluppo e la compatibilita', getta un ombra su tutte le piccole aziende
che vorrebbero pubblicare software ma "rischiano" di violare un
brevetto di 15 anni fa ed oltre (e in informatica sono EONI).
Peccato che le "nuove" direzioni politiche invece di spingere verso
un progresso e un'innovazione che porterebbe solo del bene,
dibattono se rendere piu' restrittive le leggi permettendo pure
i "software patents" che permetterebbero di brevettare i concetti
invece che il codice.Non ci sarebbe nulla di male se i "concetti" in
questione fossero lunghi e articolati, invece si parla di brevetti
molto vaghi come l'avatar nei forums, il contatore visite nei siti,
la barra di scorrimento testo (l'avete sulla destra) etc.etc.
[un po' come se, nel mondo non-tecnologico,fosse permesso a
qualcuno di brevettare il bicchiere, le casse dell'hi-fi o le scarpe......]
comodino
12-01-2005, 16:20
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
C'è da domandarsi come caspita ha fatto Bill Gates a diventare l'uomo più ricco del mondo con il solo Copyright...
:wtf:
Beh, M$ sarà anche stata la rovina dell'informatica, però dobbiamo ammettere che lo zio Bill è stato bravo a fare quello che ha fatto....
intendo che è riuscito a proporre un prodotto scadente ed antitetico rispetto alla filosofia dell'informatica diventando uno degli uomini più ricchi e famosi del pianeta.
sicuramente non è uno stupido. assolutamente uno di cui fare a meno, probabilmente un emerito cogl****, però non stupido....
peccato solo che a rimetterci sia stato il resto del mondo.:muro:
Pinco Pallino #1
12-01-2005, 16:34
Non metto in discussione il lavoro di Bill Gates o il fatto che sia realmente un grande...
Infatti uso con soddisfazione Windows 2K. :)
Mi riferivo ai brevetti del software che da un giorno all'altro diventano "indispensabili" (per le multinazionali).
Come se negli anni in cui esisteva solo il Copyright Microsoft o chiunque altro avesse incassato un solo dollaro di meno.
La realtà è che il Copyright permette a TUTTI di fare soldi con il proprio lavoro.
I brevetti permetteranno a POCHI di campare di rendita sul lavoro altrui.
Basta legare una news di ieri a quella di oggi.
Ieri si parlava del possibile declino di M$ ed Intel tutto a favore di una forte ripresa di IBM&Linux.
Ovvio che Deep BLue le sta provando tutte per permettere al mondo OPEN SOURCE di allargarsi....
Che genio che sono!!!!!
walk on
ttt
Non confondiamo il brevetto con il diritto di autore, sono due concetti radicalmente diversi...
E rimane il fatto innegabile che in certi settori anche le menti più eccelse (cioè quelle che potrebbero avere le IDEE), non hanno sicuramente la possibilità di svilupparle senza i mezzi necessari (da cui ecco gli investitori che ovviamente a fronte di ingenti investimenti vogliono un ritorno economico come royalies sui relativi brevetti).
In ogni caso la mossa di IBM è ben ponderata.
DioBrando
12-01-2005, 21:25
Originariamente inviato da Tututa
Basta legare una news di ieri a quella di oggi.
Ieri si parlava del possibile declino di M$ ed Intel tutto a favore di una forte ripresa di IBM&Linux.
Ovvio che Deep BLue le sta provando tutte per permettere al mondo OPEN SOURCE di allargarsi....
Che genio che sono!!!!!
walk on
ttt
Deep Blu me sà che era un film :D
Big Blue...;)
cmq meglio 500 brevetti che niente, almeno in linea di principio penso che per la comunità OSS sia una buona notizia; poi bisognerebbe vedere quale sia l'oggetto di questi ex copyrights...
cmq meglio 500 brevetti che niente, almeno in linea di principio penso che per la comunità OSS sia una buona notizia; poi bisognerebbe vedere quale sia l'oggetto di questi ex copyrights... [/QUOTE]
infatti :cool: :cool:
grendinger
14-01-2005, 20:02
Originariamente inviato da DioBrando
...poi bisognerebbe vedere quale sia l'oggetto di questi ex copyrights...
Beh, il link è specificato nell'articolo...:p
Cmq, a una scorsa veloce, si tratta di brevetti su programmazione, interfacciamento periferiche, gestione delle periferiche di massa...
Mi hanno colpito alcuni, che si occupano di ambienti multiprocessore e soluzioni superscalari.
Che strano, proprio gli ambienti dove "Linux rules!!!"... :D
Certo non si può pensare che IBM sia diventata (o mai diventerà) un ente no-profit, ma forse ha capito che le regole del mercato, lentamente, molto lentamente, si stanno modificando.
E poi, a fare i buoni ci si guadagna sempre... (così dicono), quindi una bella operazione di marketing (leggi leccata) non fa mai male.
Tanto il cattivo di ruolo è sempre lì, a Redmond!!!
DioBrando
14-01-2005, 22:41
Originariamente inviato da grendinger
Beh, il link è specificato nell'articolo...:p
Cmq, a una scorsa veloce, si tratta di brevetti su programmazione, interfacciamento periferiche, gestione delle periferiche di massa...
Mi hanno colpito alcuni, che si occupano di ambienti multiprocessore e soluzioni superscalari.
cut[...]!!
la mia era una affermazione generica...anche perchè la mia pigrizia mi ha impedito di andare a vedere di cosa si trattassero :ops:
:D
quelli che ti hanno colpito mi viene spontaneo collegarli a Cell e alla volontà di diffondere anche tramite la nuova creatura IBM, linux...
chiaramente faremo i conti dopo averla vista ma penso che il copyleft vada in quella direzione...
jappilas
15-01-2005, 13:31
Deep Blu me sà che era un film :D
Big Blue...;)
Deep Blue, http://www.research.ibm.com/deepblue/meet/html/d.3.html era un supercomputer sviluppato da ibm, per giocare a scacchi
e così dimostrare come una macchina programmata potesse affrontare il campione mondiale in quello che alcuni considerano il gioco di logica e strategia per eccellenza...
DioBrando
15-01-2005, 14:46
Originariamente inviato da jappilas
Deep Blue, http://www.research.ibm.com/deepblue/meet/html/d.3.html era un supercomputer sviluppato da ibm, per giocare a scacchi
e così dimostrare come una macchina programmata potesse affrontare il campione mondiale in quello che alcuni considerano il gioco di logica e strategia per eccellenza...
:doh: hai ragione
contro Kasparov giusto?
jappilas
15-01-2005, 19:45
:doh: hai ragione
contro Kasparov giusto?
infatti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.