PDA

View Full Version : problemone

ghiotto86
12-01-2005, 09:44
raga ho formattato la partizione dove tenevo XP e ho reinstllato l'o.s
ora però non riesco più ad avviare linux che avevo instllato perchè all'avvio del pc non parte + il boot loader grub, forse avrò formattato anche l'mbr che stava nella prima partizione.
cosa posso fare per risolvere sto problema e magari installare il boot loader nella partizione di linux????

Marieddu
12-01-2005, 09:51
ti conviene scaricarti e installarti un bbotloader autonomo tipo xosl

ghiotto86
12-01-2005, 10:08
Originariamente inviato da Marieddu
ti conviene scaricarti e installarti un bbotloader autonomo tipo xosl

e se vorrei instllare grub o anche meglio lilo non si puo fare???

lovaz
12-01-2005, 10:12
Che distribuzione?

uovobw
12-01-2005, 10:22
con quasi tutte le distro puoi bootare da cd, farti dare una shell (spesso si chiama modalità recovery) e eseguire

grub-install (hdN,N)

e ripristinare il boot loader.

Per lilo non lo so.

ghiotto86
12-01-2005, 10:26
Originariamente inviato da uovobw
con quasi tutte le distro puoi bootare da cd, farti dare una shell (spesso si chiama modalità recovery) e eseguire

grub-install (hdN,N)

e ripristinare il boot loader.

Per lilo non lo so.

grazie tante ci provo.
cmq ho la debian sid

hdN,N cos'è???????

in quale hd vogli metterlo??? e l'altro N a che serve??

Marieddu
12-01-2005, 10:31
Originariamente inviato da ghiotto86
e se vorrei instllare grub o anche meglio lilo non si puo fare???

si, ma xosl lo controlli molto + facilmente...

stefanoxjx
12-01-2005, 13:24
Originariamente inviato da Marieddu
si, ma xosl lo controlli molto + facilmente...

Solo perchè lo conosci meglio.

X Ghiotto86, Ti consiglio di rimanere su lilo o grub, almeno se hai bisogno di aiuto, trovi sempre qualcuno che li conosce.
xosl non l'hò nemmeno mai sentito nominare e comunque credo che faccia ne più ne meno quello fanno lilo e grub.

Ciao.

ghiotto86
12-01-2005, 13:35
Originariamente inviato da stefanoxjx
Solo perchè lo conosci meglio.

X Ghiotto86, Ti consiglio di rimanere su lilo o grub, almeno se hai bisogno di aiuto, trovi sempre qualcuno che li conosce.
xosl non l'hò nemmeno mai sentito nominare e comunque credo che faccia ne più ne meno quello fanno lilo e grub.

Ciao.

si ma non riesco ad instllarlo perchè nel cd che ho io di debian (minimale) non c'è o non riesco a trovare la modalità recovery che mi da una shel dove scrivere grub-install (hd0,0).
hai un'altra soluzione???

stefanoxjx
12-01-2005, 13:49
Non ho mai provato con il cd di debian, ma in teoria se fai il boot anche con una knoppix, monti la partizione "/" e fai un chroot, dovresti riuscire a lanciare /sbin/grub-install xxxxxx.
Ciao.

Marieddu
12-01-2005, 15:37
Originariamente inviato da ghiotto86
si ma non riesco ad instllarlo perchè nel cd che ho io di debian (minimale) non c'è o non riesco a trovare la modalità recovery che mi da una shel dove scrivere grub-install (hd0,0).
hai un'altra soluzione???

Miiiiiiiiiiiiiiiii..!!!!!!!!!!!!!!! :p

scaricati xosl e vedrai che in meno di 10 minuti risolvi tutti i tuoi problemi. E inoltre riesci aconfigurarlo molto più facilmente e meglio di lilo o grub....:O