PDA

View Full Version : impaginare un giornale - a chi rivolgersi e quanto costa ?

ndryx
12-01-2005, 10:03
premetto che la cosa non è x me ma x un mio parente.

la necessità è quella di impaginare un giornale di una trentina di pagine, da far uscire quattro volte l'anno
la tiratura non sarà alta, deve venire distribuito in una piccola cittadina, e quindi x quanto riguarda la stampa penso basti rivolgersi presso una qualsiasi tipografia.
l'unico dubbio che ho riguarda l'impaginazione. infatti il giornale conterrà articoli, foto e spazi pubblicitari. si può delegare il tutto ad uno studio grafico ? quanto può costare una cosa del genere ?
vi prego datemi qualche info in quanto mi è stato chiesto di occuparmi di una cosa che non so nemmeno da che parte cominciare ! :muro:
grazie

Vin81
12-01-2005, 10:05
puoi farlo anche tu

ndryx
12-01-2005, 10:26
vero
ma non credo che il mio capo mi permetterebbe di farlo in orario lavorativo, e nel tempo libero mi scoccerebbe un po'
senza contare che oltre all'impaginazione c'è da fare tutta la pubblicità, e quindi riprendere i loghi delle varie aziende, ecc.
io col photoshop un po' me la cavo, ma qua il lavoro mi sembra titanico x essere fatto da una persona sola nel tempo libero

Vin81
12-01-2005, 10:38
se vuoi te lo faccio fare da un mio amico.....fa anche lui un giornaletto (mensile)a tiratura limitata per tutta la regione abruzzo, lui si occupa sia della grafica e che dell' impaginatura..... qualcosa (€€€) devi dargli, se vuoi posso chiedere

ndryx
12-01-2005, 10:41
non sarebbe una brutta idea, se non fosse x il fatto che io sono di Mestre (VE), e preferirei avere qualcuno qui a portata di mano
ma se hai modo di chiedere qualche info al tuo amico fammelo sapere. magari che programmi usa, quanto ci mette, ecc.

Vin81
12-01-2005, 10:50
i programmmi che usa sono.... Photoshop per la grafica e QuarkXPress per impaginare....la cosa un po piu difficile è la grafica (fare i vari loghi ecc...) QuarkXPress è un programma semplice ma molto professionale infatti lo usano dappertutto, impaginare nn è diffile farlo....

anche io sono del campo ma il mio amico ha molta piu esperienza di me

ndryx
12-01-2005, 11:00
quasi quasi mi procuro quarkXpress e vedo se ci capiso qualcosa
x quanto riguarda photoshop lì me la cavo un po come ti dicevo.
inoltre avevo imparato anche a riprendere i loghi con freehand, ma sono passati anni da quando l'ho fatto l'ultima volta e non so se ce la faccio adesso

giapal
12-01-2005, 12:18
Prima di iniziare l'impaginazione fatti fare un preventivo dalla tipografia per sapere quanto costerà la stampa. Il costo dipende soprattutto da quanti colori si usano.

Ciao

Kinh
12-01-2005, 12:18
se ti interessa ho un amica qui a milano molto brava che lo fa di mestiere e anche nel tempo libero
lavora sia su pc che su mac ;)

PHCV
12-01-2005, 12:29
Originariamente inviato da ndryx
se non fosse x il fatto che io sono di Mestre (VE),

OT:

anche io :sofico: :sofico: zona stazione :P

Special
12-01-2005, 12:40
Alle volte anche le stesse tipografie impaginano.. Ma è abbastanza oneroso, prova a sentire loro..

ndryx
12-01-2005, 12:47
Originariamente inviato da PHCV
OT:

anche io :sofico: :sofico: zona stazione :P

io di Favaro, a dire il vero :sofico: :cool:

Originariamente inviato da Special
Alle volte anche le stesse tipografie impaginano.. Ma è abbastanza oneroso, prova a sentire loro..

buono a sapersi, grazie :)