PDA

View Full Version : Fine pix S7000


zazaq
12-01-2005, 09:40
Salve signori, da qualche giorno ho acquistato questa macchina digitale e volevo sapere le impressioni da voi, cosa significa "esposimetro", e se le CF sono compatibili, alcuni dicono di si altri al contrario.a buon rendere.:D

continuiamocosì
12-01-2005, 13:06
Per quel che riguarda l'esposimetro ti allego un'articolo. Bastava fare un cerca con Google :rolleyes:
http://www.scalve.it/fotografia/7a-ESPOSIMETRO.HTM

Per le memorie:
• Slot 1: xD-Picture Card
• Slot 2: Compact Flash Type I or Type II (IBM Microdrive compatible)

ciao.

zazaq
12-01-2005, 16:05
Scusami non è per mancanza di fiducia ma ne sei sicuro per le CF?? un paio di cose ancora:

- diaframma
- gamma (ad esempio) 15-1/10000
- obbiettivo equivalente 35-140,

lo so che basta fare una ricerca su google ma viene spiegato tecnicamente e quindi non chiaro, se puoi chiarirmi, l'ISO invece + alto è il valore e migliori sono le foto......perchè?? grazie 1000 a tutti quelli che vorranno rispondere.:D :D :D

continuiamocosì
12-01-2005, 16:32
intanto se conosci l'inglese ti suggerisco di leggere questa pagina
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms7000/page2.asp
da cui si evince che:
- puoi montare le cf
- massima apertura del diaframma f2,8-3,1 a seconda dello zoom che stai utilizzando.
- zoom 35-210 (6x)
- tempo di esposizione (gamma???:confused: ) da 15" a 1/10000 in manuale.

Per l'iso diciamo che più è alto e più il sensore è sensibile alla luce cioè cattura più luce a parità di apertura diaframma e tempo.
Purtroppo questo genera molto rumore che fa si di rendere le immagini con "molta grana" e quindi di qualità inferiore.
E' consigliabile tenerlo sempre al valore minimo.
Si alza "solo" in casi particolari per esempio se devi fare foto a soggetti in movimento con poca luce e dove la distanza è tale che il flash non serve. Così facendo potrai impostare dei tempi più veloci e quindi evitare il mosso e non fare la foto troppo sottoesposta.
Ti consiglio di leggere eventualmente la guida che c'è nella sottosezione corsi. Utilizza parole semplici ed è completa per i concetti base.

ciao.

continuiamocosì
12-01-2005, 16:48
L'esposimetro misura l'intensità della luce, che illumina la scena inquadrata, indicando il tempo di scatto e l'apertura del diaframma (esposizione).
L'esposimetro è incorporato nella fotocamera. In tutte le macchine fotografiche (tranne quelle economiche) potrai decidere che tipo di misurazione vuoi far effettuare all'esposimetro in funzione della luce che illumina la scena che vai ad inquadrare. Così facendo otterrai delle coppie tempo/diaframma leggermente diverse le une dalle altre. Le misurazioni vengono chiamate di tipo spot, matrix ecc...

ciao spero di essere stato abbastanza chiaro.

zazaq
12-01-2005, 18:41
Questo valore(zoom 35-210 (6x)) equivale a 6X, come viene misurato?? 35 cosa vuol dire e 210?? cosa ne pensate della "S7000", lo so non è un reflex, ma per il resto?? grazie e scusate per le sciocche domande.:D :D

continuiamocosì
12-01-2005, 18:49
sono gli "estremi" dello zoom e si misurano in mm.
quindi:
- 35mm: sta ad indicare il massimo angolo ottenibile dall'ottica della fotocamera (wide). I valori da 35 a 38mm sono quelli classici delle normali macchine fotografiche. Più questo valore è piccolo e più avrai il grand'angolo.
- 210mm: sta ad indicare il minimo angolo (tele). Maggiore è questo valore e più riesci ad ingrandire l'oggetto lontano.
- 6x: indica il rapporto tra i 2 estremi quindi 210/35=6

ciao.

zazaq
12-01-2005, 18:59
Gentilissimo!!! questo volevo sapere. Non mi hai parlato della S7000 come la vedi?? per migliorare le foto cos aposso aggiungere all'obbiettivo in dotazione visto che non si può cambiare (reflex)..............................:D

continuiamocosì
14-01-2005, 08:25
Originariamente inviato da zazaq
Gentilissimo!!! questo volevo sapere. Non mi hai parlato della S7000 come la vedi?? per migliorare le foto cos aposso aggiungere all'obbiettivo in dotazione visto che non si può cambiare (reflex)..............................:D
La vedo bene (leggendo la recensione e vedendo le foto) anche se non l'ho provata direttamente.
Per migliorare le foto evita di scattare interpolando a 12MPx (scatta sempre a 6MPx) e installati un programma per rimuovere il rumore. ;)
Il resto l'ha già tutto la fotocamera.

ciao.

zazaq
14-01-2005, 10:52
Pensi che scattando delle foto in manuale con l'esperienza vengano meglio che in automatico?? o solo delle foto, come esterni, oppure interni?? grazie.

Ah, dove posso scaricare questo programma per rimuovere il "rumore"??

continuiamocosì
14-01-2005, 12:25
"migliore" è una parola molto soggettiva in fotografia.
Diciamo che con l'esperienza e in manuale si ottengono foto esattamente come si ha in mente di ottenere. Cioè puoi fare foto sottoesposte o sovraesposte in modo da dare un'impronta più interessante alla scena oppure in quelle condizioni di luce particolare (esempio forti contrasti tra luce e ombra) in cui l'esposimetro fa cilecca oppure sfuocare zone della foto per far risaltare un qualcosa oppure ........... ecc.. ecc...

Sicuramente scattare foto in manuale e vedere che il risultato piace da molta più soddisfazione e ti fa apprezzare di più la fotografia.

Cmq non sempre c'è necessità di fare foto in completo manuale. Quando incomincerai a diventare un po' pratico ti accorgerai che è molto comodo e veloce scattare foto selezionando la priorità del diaframma. Personalmente farò un 2/3 delle foto con la priorità e 1/3 in manuale completo. Dipende dalle esigenze e dalle condizioni della scena da fotografare.

I programmi per rimuovere il rumore non sono free ma ....... cmq ......... :cool: ;) . I più diffusi sono Neat Image e Noise Ninja. Personalmente mi trovo meglio con l'ultimo. Se vuoi sapere di più basta che fai una ricerca in questa sezione per trovare numerose informazioni e opinioni.

ciao.

mike1964
14-01-2005, 12:25
Zazaq, hai comprato una macchina fotografica che può darti grandi soddisfazioni, ma che bisogna saper usare, altrimenti corri il rischio di restare deluso.
Con la s7000 hai il pieno controllo su ogni parametro dello scatto: tempi di otturazione, diaframma, sensibilità iso, messa a fuoco, esposizione spot, media o multizona, compensazione dell'esposizione, possibilità di flash esterno... insomma, tutto quel che si può desiderare.
Tanta grazia però implica inevitabilmente una maggiore difficoltà di utilizzo e maggiori probabilità di sbagliare tutto se non si sa cosa si sta facendo e cosa si vuole ottenere.
Ti potrebbe bastare impostare, per sbaglio, non la solita modalità automatica e non sapere più come raccapezzarti; cosa impossibile su macchine più limitate ma, per questo, anche più semplici da usare.
A questo punto il problema non è cosa puoi fare per migliorare la macchina; dovresti cercare di migliorare tu, partecipando ai forum specifici e facendoti qualche base di fotografia in generale che, dalle tue domande, capisco tu non abbia ancora. Così potrai sfruttare bene tutte le potenzialità della s7000, che sono tante ed intriganti.

:)

continuiamocosì
14-01-2005, 12:34
Originariamente inviato da mike1964
..... cut

... infatti...

X zazaq
non commettere l'errore di incominciare subito a smanettare con la fotocamera senza aver letto il manuale di istruzioni allegato visto che sei un neofita.
Dopodichè dopo aver fatto qualche foto in automatico, perchè sicuramente la voglia di scattare subito col nuovo gioiellino sarà tanta, leggiti bene almeno il corso base di fotografia presente nella sottosezione e incomincia fina da subito a fare prove impostando, per iniziare, la coppia tempo/diaframma.
Il bello delle digitali è che il risultato lo puoi vedere subito sul monitor del computer senza spendere una lira. All'inizio fanne tante anche a soggetti "inutili" giusto per prendere confidenza con la macchina ed incominciare a farti dell'esperienza. Così vedrai i pregi e difetti della fotocamera e soprattutto i suoi e i tuoi limiti.

ciao.

zazaq
14-01-2005, 22:34
Tempo/diaframma?? e come si imposta?? in automatico vengono davvero belle in tutti i modi, vorrei saperla usare anche in manuale. Posso sapere cosa devo impostare per la completa modalità manuale, solo per vedere la differenza tra automatico e manuale e correggere, grazie.:D :D :D

mike1964
15-01-2005, 04:39
Originariamente inviato da zazaq
Tempo/diaframma?? e come si imposta?? in automatico vengono davvero belle in tutti i modi, vorrei saperla usare anche in manuale. Posso sapere cosa devo impostare per la completa modalità manuale, solo per vedere la differenza tra automatico e manuale e correggere, grazie.:D :D :D


Caro zazaq, se tu potere andare a questo link tu imparare tante tante cose su macchina fotografica e fotografia in generale! Tu seguire attentamente consigli e diventare grande fotografo!

http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=61

:D :D :D

(oh, si scherza e?!? ;) ;) ;) ; il link però è ottimo davvero. Buona lettura e buone foto! :) )

zazaq
16-01-2005, 21:45
Intato mi accingo a scattare un pò di foto, è davvero bella questo digitale, ci sentiamo tra qualche giorno..grazie.:D