PDA

View Full Version : ISDN...ce la farò !?!

Veliero
12-01-2005, 01:23
:mc:
ciao gente...mi si pone il seguente problema....
in un ufficio hanno linea isdn con due numeri esterni ( credo 2 canali B + 1 canale D) collegati a 5 telefoni di cui uno è un centralino.

...mi hanno chiesto di mettergli 2 portatili in internet...
siccome i portatili hanno un modem normale ...vorrei evitare di fargli comprare modem isdn....is it possible?
la scatola che mi si presenta davanti in ogni stanza presenta 2 cavi grandi credo da 8 fili ciascuno con un connettore frontale
prima dom: è possibile far uscire i due pc su internet mentre il telefono riceve telefonate? o è possibile farne uscire uno solo mentre il tel riceve?
o è impossibile far uscire un caxxo di nulla senza modem isdn?
a quanto ho capito mi basta scegliere 2 fili a caso degli 8 e metterci una scatola con plug piccolo ed il gioco è fatto....
ciò corrisponde al vero???
voi che fareste?:) :D :) :D :)

GRAZIE ;)

alexmere
12-01-2005, 08:06
Originariamente inviato da Veliero
:mc:
ciao gente...mi si pone il seguente problema....
in un ufficio hanno linea isdn con due numeri esterni ( credo 2 canali B + 1 canale D) collegati a 5 telefoni di cui uno è un centralino.

...mi hanno chiesto di mettergli 2 portatili in internet...
siccome i portatili hanno un modem normale ...vorrei evitare di fargli comprare modem isdn....is it possible?
la scatola che mi si presenta davanti in ogni stanza presenta 2 cavi grandi credo da 8 fili ciascuno con un connettore frontale
prima dom: è possibile far uscire i due pc su internet mentre il telefono riceve telefonate? o è possibile farne uscire uno solo mentre il tel riceve?
o è impossibile far uscire un caxxo di nulla senza modem isdn?
a quanto ho capito mi basta scegliere 2 fili a caso degli 8 e metterci una scatola con plug piccolo ed il gioco è fatto....
ciò corrisponde al vero???
voi che fareste?:) :D :) :D :)

GRAZIE ;)
Io mi procurerei un PC vecchiotto (diciamo che un Pentium II 350 è più che sufficiente) per usarlo come router / internet gateway, installando una piccola distribuzione Linux che si chiama IPcop: dentro a questo PC metti il modem ISDN e colleghi i due PC portatili tramite una scheda di rete (ovviamente serve uno switch, oppure, per fare le cose più "belle", mettere i portatili in Wi-Fi (senza filil) sarebbe l'ideale). ww.ipcop.org

Veliero
12-01-2005, 10:48
scusa ma non ci credo che questo è l'unico modo!!!!
forse è il più performante ma mi comporta mettere un'altra macchina.....
possibile mai che su tutti quei fili non si riesca ad usufruire di un doppino classico????
:) :D

alexmere
13-01-2005, 08:13
Originariamente inviato da Veliero
scusa ma non ci credo che questo è l'unico modo!!!!
forse è il più performante ma mi comporta mettere un'altra macchina.....
possibile mai che su tutti quei fili non si riesca ad usufruire di un doppino classico????
:) :D
No certo non è l'unico modo penso: io ti ho proposto la soluzione che conosco.

gorion
13-01-2005, 08:17
la borchia ISDN è una NT1PLUS ? se lo è ha anche delle uscite analogiche.

gorion
13-01-2005, 08:19
devi vedere dove la presa ISDN (quella a parete) va a finire.

Se va sul centralino e vicino hai le borchie la cosa forse si può fare.

silice5
15-01-2005, 23:37
Se il sistema è dotato di una sola terminazione NT1Plus il numero massimi di comunicazioni che possono essere contemporaneamente attive è pari a due, perchè due sono i canali digitali offerte dalla terminazione di rete.Nel caso in cui siano in corso due conversazioni telefoniche, ad esempio, non è possibile non è possibile un collegamento ad internet o ricevere fax.
Se vi è l'esigenza di gestire più di due comunicazioni simultanee, è necessario richiedere più linee ISDN (Accesso Base Multilinea). In questo caso vengono installate più terminazioni di rete, ognuna delle quali offre due canali digitali, ed ognuna di esse può essere collegata ad un centralino ISDN.

Veliero
16-01-2005, 07:22
scusate il ritardo
volevo dirvi grazie per i vs consigli!!!!;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
a presto