PDA

View Full Version : Schede video PCI express...Quanto vantaggio?

Marcello979
12-01-2005, 00:54
Ho visto che le nuove schede video PCI express sfruttano il bus di trasferimento dati agp a 16X,il doppio delle "vecchie" schede video.Ma questo porta a un notevole vantaggio in termini prestazionali oppure no?Cioe' se ho due schede video con stesso processore grafico,ma una sfrutta il PCI express e l'altra il normale AGP 8 X,di quanto andrebbe meglio la prima rispetto alla seconda,ammesso che sia cosi'?Grazie

PS:La X300 SE e' uno scandalo?A cosa si puo' paragonare?

Simon82
12-01-2005, 08:08
Originariamente inviato da Marcello979
Ho visto che le nuove schede video PCI express sfruttano il bus di trasferimento dati agp a 16X,il doppio delle "vecchie" schede video.Ma questo porta a un notevole vantaggio in termini prestazionali oppure no?Cioe' se ho due schede video con stesso processore grafico,ma una sfrutta il PCI express e l'altra il normale AGP 8 X,di quanto andrebbe meglio la prima rispetto alla seconda,ammesso che sia cosi'?Grazie

Come in ogni upgrade di bus di comunicazione non vedi alcuna differenza in termini di frames/prestazioni, in questo caso almeno per quanto riguarda le prestazioni pure. E' piu' una necessita' dedita ad avere sistemi aggiornabili per il prossimo futuro compatibili con ogni nuova periferica. ;)
Nuovi standard significano anche nuove implementazioni di hardware futuro, vedi SLI e compagnia cantante. ;)

Wizard77
12-01-2005, 08:54

si la X300Se è scandalosa, ma credo che sia simile a una 9600se

Marcello979
12-01-2005, 12:26
Originariamente inviato da Simon82
Come in ogni upgrade di bus di comunicazione non vedi alcuna differenza in termini di frames/prestazioni, in questo caso almeno per quanto riguarda le prestazioni pure. E' piu' una necessita' dedita ad avere sistemi aggiornabili per il prossimo futuro compatibili con ogni nuova periferica. ;)
Nuovi standard significano anche nuove implementazioni di hardware futuro, vedi SLI e compagnia cantante. ;)

La vedo ora come una inutile spesa di soldini...

Simon82
12-01-2005, 13:21
Be', hai riassunto il concetto nascosto nel mio post. ;):D

Alberto Falchi
12-01-2005, 13:41

Mah.... se devi farti un nuovo PC, la differenza economica fra uno AGP e uno PCI-E è davvero infima.. però hai la certezza di poter aggoirnare il sistema in futuro, con PCI-E. Con AGP, risparmi magari una 50ina di € per un sistema obsleto tecnologicamente, sebbene perfettamente in grado di funzionare (per ora)

Pape

Simon82
12-01-2005, 13:54
Originariamente inviato da GMCPape
Mah.... se devi farti un nuovo PC, la differenza economica fra uno AGP e uno PCI-E è davvero infima.. però hai la certezza di poter aggoirnare il sistema in futuro, con PCI-E. Con AGP, risparmi magari una 50ina di € per un sistema obsleto tecnologicamente, sebbene perfettamente in grado di funzionare (per ora)

Pape
Sicuramente e' consigliato a chi vuole farsi un BUON nuovo pc ed ha intenzione di aggiornarlo fino al limite possibile. In questo caso e' un investimento per le possibilita' future. ;)

Alberto Falchi
12-01-2005, 13:56
Sicuramente e' consigliato a chi vuole farsi un BUON nuovo pc ed ha intenzione di aggiornarlo fino al limite possibile. In questo caso e' un investimento per le possibilita' future. ;)

Ma anche se vuoi farti un PC entry level, non vedo perché andare su AGP: il risparmio è talmente basso che non ne vale proproi la pena.

Pape

Simon82
12-01-2005, 13:57
Ma anche se vuoi farti un PC entry level, non vedo perché andare su AGP: il risparmio è talmente basso che non ne vale proproi la pena.

Pape
Magari non interessa l'espandibilita' della scheda video. Per molti una 9200 e compagnie belle bastano per anni.. ;)

Alberto Falchi
12-01-2005, 14:01
Magari non interessa l'espandibilita' della scheda video. Per molti una 9200 e compagnie belle bastano per anni.. ;)

Si, ma perché rimanere su AGP? Ci sono un sacco di schede video attorno ai 70/80 € anche su PCI-E... insomma... considerando che NESSUN PRODUTTORE supporta più AGP, non vedo perché puntare su un formato obsoleto nel farsi un PC, anche di fascia bassa.

Pape

Athlon 64 3000+
12-01-2005, 14:53
Si, ma perché rimanere su AGP? Ci sono un sacco di schede video attorno ai 70/80 € anche su PCI-E... insomma... considerando che NESSUN PRODUTTORE supporta più AGP, non vedo perché puntare su un formato obsoleto nel farsi un PC, anche di fascia bassa.

Pape

Al momento non convengono visto che le potresti montare solo con p4 775 e Athlon 64 socket 939 che sono processori di fascia alta.
Le vere piattaforme di fascia bassa per esempio per AMD come il sempron ci puoi mettere solo schede agp,roba da matti.
E' anche per questo che io proprio non capisco i produttori di schede madri che non fanno altro che schede madri solo per gli utenti più esigenti.
Per dirti per il socket 754 che dovrà diventare il socket AMD di fascia bassa ufficialmente non è stato presentato niente e il bello che ho visto solo foto di una asus con il Nforce4 e una soltek con il K8T890 e per il momento nien'altro.
LA epox dovrebbe presentare una scheda madra con il nForce4 per socket 754 a febbraio,mentre da case come MSI,gigabyte e ECS che hanno sempre puntato a fare schede madri per la "massa" non hanno presentato un bel niente.

Marcello979
12-01-2005, 21:05

Pape

Mi trovo d'accordo con te...il mercato andra' avanti col PCI express...di conseguenza ci si dovra' adeguare...anche se penso che e' una tecnologia inutile...il bus a 8X va sempre+che bene....le case dovevano puntare su qualcosa di piu'innovativo...ma non da quel lato.Alla fine che ci va sotto siamo noi che dobbiamo cacciare i din sin per metterci al passo ...:mad: