PDA

View Full Version : QUALCUNO HA QUALCHE IDEA???il monitor si spegne quando....

dinofanchi
11-01-2005, 22:33
sto impazzendo: con applicazioni pesanti vedi HL2 vedi 3DMark 03 da poco tempo a questa parte dopo qualche minuto di gioco o benkmark che sia....puff il monitor si spegne: il PC continua a lavorare ma comunque devo resettare:
config.:
S.O. Win. XPpro - MB Asus A7N8X bios 1.006 - procio AMD 2500+@3200+
RAM kingmax 1G due banchi in dual channel - VGA HerculesATI 9800pro - ALIM. levicom 450W - hd 120G ATA100:
ho provato di tutto: ho tolto l' OC della 9800pro, ho rimesso i timing delle RAM by SPD ho provato diverse versioni di omega e x ultimo ho messo gli ultimi Catalist ho disinstallato tutti i giochi tranne HL2: quando cambio i driver faccio sempre tutte le operazioni e le procedure corrette vedi Driver cleaner3 e Omega driver cleaner e rimuovo anche dal registro quello che rimane: fino a pochi giorni fò ho giocato a DOOM3 senza mai uno spegnimento di monitor:
X FAVORE A QUALCUNO VIENE IN MENTE QUALCHE IDEA O COSA DA FARE X RISOLVERE QESTO PROBLEMA CHE MI Dà GLI INCUBI????

dinofanchi
12-01-2005, 10:29
non sò + da che parte iniziare....

FEDELFRANCO2002
12-01-2005, 14:47
Originariamente inviato da dinofanchi
sto impazzendo: con applicazioni pesanti vedi HL2 vedi 3DMark 03 da poco tempo a questa parte dopo qualche minuto di gioco o benkmark che sia....puff il monitor si spegne: il PC continua a lavorare ma comunque devo resettare:
config.:
S.O. Win. XPpro - MB Asus A7N8X bios 1.006 - procio AMD 2500+@3200+
RAM kingmax 1G due banchi in dual channel - VGA HerculesATI 9800pro - ALIM. levicom 450W - hd 120G ATA100:
ho provato di tutto: ho tolto l' OC della 9800pro, ho rimesso i timing delle RAM by SPD ho provato diverse versioni di omega e x ultimo ho messo gli ultimi Catalist ho disinstallato tutti i giochi tranne HL2: quando cambio i driver faccio sempre tutte le operazioni e le procedure corrette vedi Driver cleaner3 e Omega driver cleaner e rimuovo anche dal registro quello che rimane: fino a pochi giorni fò ho giocato a DOOM3 senza mai uno spegnimento di monitor:
X FAVORE A QUALCUNO VIENE IN MENTE QUALCHE IDEA O COSA DA FARE X RISOLVERE QESTO PROBLEMA CHE MI Dà GLI INCUBI????
Dino, non so che dirti, praticamente hai già provato tutto. A me sembra un problema hardware, può darsi che le memorie della scheda sono andate a puttane. In pratica ti succede quando la temperatura aumenta, a causa dello sforzo elaborativo. Tra l'altro ti è successo all'improvviso, non a seguito di nuovi driver o altro, quindi è possibile che la scheda sia bruciata. Può capitare, soprattutto se era overclokkata. Comunque, visto che non è partita di botta, hai fatto bene a riportare le frequenze allo standard, così, se è ancora in garanzia, non hanno scuse per non cambiartela.
L'unico consiglio che posso darti è di provare la scheda su un altro pc, e vedere se fa lo stesso. Se il problema si presenta anche su un altro pc, riportala dove l'hai presa.

david-1
12-01-2005, 14:57
Hai provato a togliere e rimettere la scheda nello slot AGP?
Non molto tempo fa un mio amico ha risolto un problema SIMILE al tuo, ma molto più insistente.

FEDELFRANCO2002
12-01-2005, 15:03
Originariamente inviato da david-1
Hai provato a togliere e rimettere la scheda nello slot AGP?
Non molto tempo fa un mio amico ha risolto un problema SIMILE al tuo, ma molto più insistente.
Però gli è successo all'improvviso, mi sembra strano che la scheda vada fuori posto da sola.
A meno che il case non abbia preso qualche colpo forte, comunque è una prova che puoi fare, non costa nulla. Anzi, già che apri il case, se non l'hai già fatto, fai i test con il case aperto e magari con un ventolone puntato sulla scheda, giusto per provare.

dinofanchi
12-01-2005, 19:50
gentilissimi: ho già 7 ventole di cui una sul lato sinistro del case ed è 120x 120....la 9800pro l'ho comprata su Ebay......e non è certo in garanzia.....ma la cosa strana è che lo fà anche con la mia "vecchia" 9500pro...

dmorolli
12-01-2005, 20:42
gentilissimi: ho già 7 ventole di cui una sul lato sinistro del case ed è 120x 120....la 9800pro l'ho comprata su Ebay......e non è certo in garanzia.....ma la cosa strana è che lo fà anche con la mia "vecchia" 9500pro...

il mio vecchio lg 17" crt mi faceva lo stesso sintomo... cambiato monitor problema risolto, prova a portar il pc su un'altro monitor

FEDELFRANCO2002
12-01-2005, 20:53
Potevi dirlo subito. Se lo fa anche con un'altra scheda, il problema dovrebbe essere il monitor.
A 'sto punto fa come ha detto dmorolli.

dinofanchi
12-01-2005, 22:06
potrebbe essere il monitor ma xchè rimane acceso 24 ore e + e non si spegne??? xrò ho dimenticato di dirvi un' altra cosa: non è che x caso laHercules 9800pro che mi è arrivata con la pasta all' argento (che è elettricamente conduttiva) spalmata sulla parte esterna del chip video dove ci sono minuscoli punti di saldatura è mezza saltata??? e quando sale di temperatura và in protezione???? xchè forse
i contatti ( vedi corti circuiti....) provocati dalla pasta tra le microsaldature del chip video forse non la bruciano ma può essere che non funzia + come dovrebbe....se così fosse forse anche la mia Hercules 9500pro è mezza saltata : avevo preso l' ATI cooling 1 un dissy x la 9500pro: non andava bene xchè toccava i condensatori: l' ho riportato indietro e ho rimontato il tutto compreso un dissino quadrato sotto il chip video che la Hercules 9500pro monta: è attaccato con un biadesivo: quando l' ho rimesso schiacciandolo e utilizzando lo stesso biadesivo un pò rovinato e ho rimontato la 9500pro: il monitor si spegneva quasi subito ...con qualsiasi applicazione anche con il semplice desktop.....il primo pensiero è andato al dissino quadrato:
l' ho tolto e il monitor non si è + spento tranne con HL2 e 3DMark 03: forse anche qui i corti circuiti provocati dal dissino hanno rovinato il chip della 9500pro??? se così fosse ho 2 schede video ...mezze fottute....

dinofanchi
12-01-2005, 22:24
...:quando attivo il VPU recovery è successo...non sempre.... che
il monitor si spegne e si apre un avviso del tipo: VPU recovery ha tentato di recuperare un problema della VGA....quindi forse è un problema legato alla VGA...o nò???!!!

belin
12-01-2005, 23:23
1) disattiva vpu recover
2) abbassa l'agp da 8x a 4x
3) disattiva fast write
4) alza di 0.1 il v-core della vga dal bios (questa opzione xò tienila x ultima se le altre non hanno funzionato)

...ciao!

JENA PLISSKEN
19-01-2005, 17:06
Dato che la mailbox è piena.........Drivers del monitor? Hai provato ad usare l' uscita dvi + adattatore vga??Il vpu l' hai disattivato?

Ciao:)

dinofanchi
20-01-2005, 01:52
provato ultimi omega, penultimi omega, come ultima spiaggia messo gli ultimi catalist....; VPU recovery già da tempo disattivata...

JENA PLISSKEN
20-01-2005, 11:37
provato ultimi omega, penultimi omega, come ultima spiaggia messo gli ultimi catalist....; VPU recovery già da tempo disattivata...

drivers del monitor?? puoi provare con un altro monitor anche vecchio?? Così almeno inizi ad eliminare qualche possibile fonte di problema;)

Fire Fox II
20-01-2005, 12:07
Ciao Dino, posso dirti che purtroppo non sei il solo ad avere questo tipo di problema: infatti se vai sul forum rage3D c'è un thread apposito con più di 500 risposte... :rolleyes:

Tale situazione si verifica solo con i giochi D3D, ecco perchè fino a poco tempo fa hai giocato a Doom3 senza problemi...
Quindi almeno il problema hardware è da escludere al 99%

Un modo "universale" per ovviare al problema non si è trovato: ognuno ha usato una soluzione "personale"...
Io ad esempio ho quasi risolto effettuando una nuova installazione di windows ed impostando all'avvio la modalità "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)"
Dico "quasi" perchè il problema si verifica ancora quando gioco a pes4 in modalità finestra... Tutto ok invece quando ci gioco a schermo intero...

Ti suggerisco altre soluzioni adottate da altri utenti...

.Installare i catalyst 3.7 (o addirittura i 3.4)
.Installare versioni meno recenti dei driver nForce
.Stesse soluzioni proposte da belin, soprattutto riguardo al voltaggio (!) ;)
.Usare l'uscita DVI tramite adattore se possibile
.Disabilitare la seconda VGA in gestione periferiche

Spero di esserti stato d'aiuto :)

JENA PLISSKEN
20-01-2005, 12:34
Originariamente inviato da Fire Fox II

.Usare l'uscita DVI tramite adattore se possibile
.Disabilitare la seconda VGA in gestione periferiche

Io insisto soprattutto su questo...come ti ho già detto in PVT;)

dinofanchi
22-01-2005, 20:17
grazie a tutti soprattutto a jena.... :se potesse servire a tutti la mia esperienza sono contento: il problema era la CPU poco raffreddata: ho un regolatore x le ventole e quella della CPU (2500+@3200+) una ystech 253 da 92 su dissy thermalright SLK900A l' avevo messa a metà cioè circa 1800 giri: mettendola a 2400 giri il problema è sparito sia sulla 9500pro che sulla 9800pro anche con un pò di OC: adesso con entrambe le schede sia il 3Dmark03 che HL2 vanno x ore senza il monitor che si spegne e senza nessun problema: a volte le cose + banali e semplici sono le + efficaci.....grazie ancora: odino.

Layenn
23-01-2005, 01:37
ciao, anche io ho il tuo stesso problema pero' non ho il regolatore di ventole quindi penso che vadano tutte al max.
Ho uno schermo lg 17", e come ho gia' letto in qualche messaggio precedente potrebbe essere quello il problema? :D

Layenn
23-01-2005, 13:16
ops, dimenticavo..
con alcuni giochi mi da questo problema anche a risoluzioni basse a aa disattivato, quindi con "poco" carico di lavoro.
mentre con altri giochi tipo call of duty a risoluzioni abb. alte, aa attivato dettagli al max posso starci anche 3 ore attaccato e non si spegne!!

sigh, qualcuno ha qualche idea?

3500+k8nxp9+6600gt leadtek

FEDELFRANCO2002
23-01-2005, 15:30
Originariamente inviato da Layenn
ops, dimenticavo..
con alcuni giochi mi da questo problema anche a risoluzioni basse a aa disattivato, quindi con "poco" carico di lavoro.
mentre con altri giochi tipo call of duty a risoluzioni abb. alte, aa attivato dettagli al max posso starci anche 3 ore attaccato e non si spegne!!

sigh, qualcuno ha qualche idea?

3500+k8nxp9+6600gt leadtek

La 6600gt è agp e per caso l'hai presa da Next?

Layenn
23-01-2005, 18:40
e' pcie e l'ho presa da next :D
come mai? next ne ha venduto un intero stock fallate?;)

FEDELFRANCO2002
23-01-2005, 23:05
Originariamente inviato da Layenn
e' pcie e l'ho presa da next :D
come mai? next ne ha venduto un intero stock fallate?;)
Ci sono in giro diverse Leadtek prese da Next che danno problemi (compresa la mia), però sinora erano tutte agp.
Se la tua è PciE il problema deve essere diverso.

Layenn
24-01-2005, 02:01
Strano pero' che mi dia problemi solamente con alcuni giochi e non con tutti quindi questo mi lascia un po perplesso per il fattore temperatura.

domani magari provo a cambiare i driver anche se sinceramente non ho idea di quali mettere!

dinofanchi
25-01-2005, 22:24
ciao a tutti e grazie x le risposte: credevo che il problema fosse risolto da quando ho aumentato al max. il fan della CPU....ma... anche se molto meno di prima...(tipo due ore giocando con HL2) lo ha fatto di nuovo:lo fà solo con HL2 anche xchè ho rimosso tutti gli altri giochi installati....; ho anche messo della nuova pasta termoconduttiva (la artic5) sul core della CPU....... che faccio?????

Layenn
26-01-2005, 02:44
Ciao, io ho risolto "almeno per ora" (toccatina d'obbligo) :D, cambiando i driver della vga. avevo il tuo stesso identico problema, ora fila tutto liscio.
Non mi ricordo se nel tuo primo msg avevi gia' accennato ad un cambio di driver, se nemmeno cosi' funziona..non saprei proprio che dirti.

In bocca al lupoz

dinofanchi
26-01-2005, 20:55
la CPU (AMD 2500+@3200+)con l' ASUS probe ( l' utility x il monitor delle temperature e voltaggi della MB) mi dà 33° in normale lavoro e 39° al max. sotto sforzo....(vedi giochi...) x cui la temperatura della CPU è ok.....!!!!!???!!!...ma allora cos'è????
x i driver sono passato dagli ultimi Omega ai penultimi x poi provare gli ultimi Catalist...che poi sono gli stessi degli ultimi Omega ma i Catalist dicono siano un poco + stabili......dite di provare una versione meno recente????
quale versione tra Omega e Catalist è la + stabile????

JENA PLISSKEN
02-02-2005, 17:47
la CPU (AMD 2500+@3200+)con l' ASUS probe ( l' utility x il monitor delle temperature e voltaggi della MB) mi dà 33° in normale lavoro e 39° al max. sotto sforzo....(vedi giochi...) x cui la temperatura della CPU è ok.....!!!!!???!!!...ma allora cos'è????
x i driver sono passato dagli ultimi Omega ai penultimi x poi provare gli ultimi Catalist...che poi sono gli stessi degli ultimi Omega ma i Catalist dicono siano un poco + stabili......dite di provare una versione meno recente????
quale versione tra Omega e Catalist è la + stabile????

I'm back...le temp del North e Southbridge NN come vanno?:confused:

Miky83
03-02-2005, 19:37
Mah, sembra un problema di refresh....

a volte capita quando diventano vecchiotti, prova ad abbassare la frequenza di refresh dal pannello di controllo della scheda video

dinofanchi
04-02-2005, 22:20
....questa volta...incrociando le dita....ho risolto: ho tolto l' overclock della CPU ( 2500+@3200+) che era a 200 di FSB e l' ho messa in auto a 166Mhz: ho perso 300M da 2.2G a 1,900G ma HALF-LIFE2 non si pianta + neanche se gioco x 3 ore di fila.......

JENA PLISSKEN
05-02-2005, 13:50
....questa volta...incrociando le dita....ho risolto: ho tolto l' overclock della CPU ( 2500+@3200+) che era a 200 di FSB e l' ho messa in auto a 166Mhz: ho perso 300M da 2.2G a 1,900G ma HALF-LIFE2 non si pianta + neanche se gioco x 3 ore di fila.......

CAXX...era la prima cosa che avresti dovuto fare...c ome ti dissi...cioè togliere l' OC;)