PDA

View Full Version : Windows 2000 server


tipetto
11-01-2005, 21:04
Salve a tutti.

Devo chiedervi una mano.

Ho questa configurazione: 1 pc windows 2000 server collegato ad un router 3com adsl con access point e switch 4p lan incorporato.

A questo stesso router è collegato in wireless un pc con windows XP che oltre alla scheda di rete wireless integra una scheda lan su mobo,alla quale ho collegato un altro pc su cui mi serve solo internet per far navigare mio fratello.

La rete funziona correttamente e tutti si collegano ad internet (il terzo PC sfrutta la connessione internet condivisa dal 2° pc collegato in wireless al router).

Quello che mi serve sapere di cosa ho bisogno a livello software e quali configurazioni devo effettuare in modo da poter controllare gli altri due pc dal pc con windows 2000 server? (in poche parole sul 2000 server dovrei creare un dominio e gli altri due devno essere controllati da questo dominio e vorrei tenere sotto controllo il log delle connessioni internet degli altri due.)


Aiutatemi (qualcuno mi ha detto che sul server devo installare wingate?!?!?!? )

Rottweiler
12-01-2005, 11:04
Cosa intendi per controllare?
Se vuoi promuovere 2003 server a Domain controller tieni conto che lo rallenterai notevolmente, per cui te lo sconsiglio a meno che tu non lo voglia usare solo come server..

v10_star
12-01-2005, 11:59
con altri 2 pc Active directory non ti server niente, solo uno speco di risorse e poi dovrai riconfigurare manualmente gli utenti che migrerai nel dominio. un consiglio: lascia perdere

tipetto
12-01-2005, 13:01
Ok allora ora vi dico il motivo dei miei tentativi. Questo è solo un esperimento e mi servirà per fare esperienza poichè tra un mese aprirò un internet point e li ho bisogno di tenere sotto controllo tutto ciò che accade in rete e operare delle limitazioni ai pc utilizzati dal pubblico.

v10_star
12-01-2005, 13:03
Originariamente inviato da tipetto
Ok allora ora vi dico il motivo dei miei tentativi. Questo è solo un esperimento e mi servirà per fare esperienza poichè tra un mese aprirò un internet point e li ho bisogno di tenere sotto controllo tutto ciò che accade in rete e operare delle limitazioni ai pc utilizzati dal pubblico.

w2ks allora non ti serve a niente: fatti un giro su google e cerca squidNT , fa prorpio al caso tuo

Rottweiler
12-01-2005, 13:12
Per le limitazioni basta che crei degli account con privilegi limitati..
Se vuoi "centralizzare" l'amministrazione sul server, esegui dcpromo sul server (crei il dominio), poi dovrai joinare i pc al dominio e creare gli utenti con un profilo locale.. I vari snap in di 2003 server ti permettono configurare i permessi ai vari utenti.
Lo puoi fare anche con linux, con il vantaggio di risparmiare sulle licenze..

Per monitorare il traffico di rete, dipende molto da come lo vuoi fare.. ci sono sistemi hardware e software e funzionano in maniera diversa. Comunque è probabile che tu voglia configurare un proxy e permettere solo alcune cose per la navigazione e registrare i log del traffico.

Ti faccio un esempio, con il server potresti installare ISA server e fare tutto con quello..

Certo ci sono un'infinità di modi.. e forse questo non è quello che ti consiglierei..
Per esempio un'alternativa con linux è installare squid e far navigare la rete attraverso di lui.