View Full Version : Info periti industriali
hakermatik
11-01-2005, 21:37
ho conseguito quest'anno il diploma di perito capotecnico specializzato in informatica (in pratica frequentavo l'itis...)
Che procedura devo seguire per iscrivermi all'albo dei periti industriali presso la camera di commercio??
RBlade79
12-01-2005, 09:32
L'albo dei periti è custodito dal collegio, presente in ogni provincia. Per l'iscrizione all'albo (che è necessaria per l'esercizio della professione, in teoria) bisogna prima superare l'esame di stato. Informati alla tua scuola su luogo e data dell'esame di stato (mi sembra ce ne siano due all'anno, verso giugno e ottobre) e ti iscrivi all'esame; per quanto riguarda i periti, l'esame dovrebbe consistere in due prove scritte (una a carattere generale sulla professione, una riguardante la tua specializzazione) e una prova orale.
Una volta superato l'esame di stato puoi andare al collegio dei periti nel capoluogo della tua provincia e iscriverti all'albo; l'iscrizione comporta una quota annuale.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure :)
hakermatik
12-01-2005, 12:48
Originariamente inviato da RBlade79
L'albo dei periti è custodito dal collegio, presente in ogni provincia. Per l'iscrizione all'albo (che è necessaria per l'esercizio della professione, in teoria) bisogna prima superare l'esame di stato. Informati alla tua scuola su luogo e data dell'esame di stato (mi sembra ce ne siano due all'anno, verso giugno e ottobre) e ti iscrivi all'esame; per quanto riguarda i periti, l'esame dovrebbe consistere in due prove scritte (una a carattere generale sulla professione, una riguardante la tua specializzazione) e una prova orale.
Una volta superato l'esame di stato puoi andare al collegio dei periti nel capoluogo della tua provincia e iscriverti all'albo; l'iscrizione comporta una quota annuale.
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure :)
hai detto "informati alla tua scuola"... ma perchè l'esame si tiene nella mia scuola? non si tiene presso la camera di commercio??
RBlade79
12-01-2005, 13:05
Originariamente inviato da hakermatik
hai detto "informati alla tua scuola"... ma perchè l'esame si tiene nella mia scuola? non si tiene presso la camera di commercio??
Non sono informatissimo sull'esame di stato per periti, ma mi sembra che si tenga nelle scuole (non in tutte, ma solo alcune)...provo a cercare info maggiori tra alcuni amici che l'hanno fatto.
hakermatik
12-01-2005, 15:58
Originariamente inviato da RBlade79
Non sono informatissimo sull'esame di stato per periti, ma mi sembra che si tenga nelle scuole (non in tutte, ma solo alcune)...provo a cercare info maggiori tra alcuni amici che l'hanno fatto.
grazie per la disponibilità... fammi sapere
GiulioCesare
12-01-2005, 22:06
Che vantaggi si ha ad essere iscritti all'albo del periti? Visto che bisogna pagare una quota annuale, uno prima di iscriversi deve valutare bene quali sono i vantaggi e gli svantaggi, no? :mc:
RBlade79
13-01-2005, 09:06
Originariamente inviato da GiulioCesare
Che vantaggi si ha ad essere iscritti all'albo del periti? Visto che bisogna pagare una quota annuale, uno prima di iscriversi deve valutare bene quali sono i vantaggi e gli svantaggi, no? :mc:
Dunque, in teoria l'iscrizione all'albo è obbligatoria SEMPRE nel caso in cui tu voglia esercitare la professione di perito...nella pratica, quando si lavora come dipendente l'iscrizione non viene di solito fatta. E' obbligatoria nel caso in cui tu lavori come libero professionista oppure per un ente pubblico, perchè dovrai firmare progettini, ecc. di cui ti assumerai la responsabilità.
RBlade79
13-01-2005, 09:31
Originariamente inviato da hakermatik
Ho controllato alcune informazioni...dunque, l'esame di stato si dovrebbe sostenere nella sede del collegio (di solito nella provincia di appartenenza, se è abbastanza grande).
Forse è necessario fare un periodo di praticantato prima di iscriversi all'esame, ma per essere più sicuro controlla sul sito del collegio dei periti della tua provincia.
Scusami, ma io basavo le mie informazioni sull'esame di stato per ingegneri che è un po' diverso nelle modalità.
mpattera
22-01-2005, 10:57
anche io l'anno scorso ho conseguito lo stesso diploma.. volevo sapere una cosa, ma non ci vuole tot tempo di praticantato presso un libero professionista per potersi iscrivere all'albo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.