View Full Version : HD nuovo su una mobo non proprio recentissima...HELP!!!
Hitman47
11-01-2005, 21:00
Volevo cambiare il mio vecchio HD "principale" da 40Gb (ormai è troppo stretto) con uno più capiente, tipo 120/160Gb.....tutto contento vedo quello splendore dell'Hitachi 160GB 7K250 8MB....però ho un problema...Non ho l'S-ATA...la mia mobo è una vetusta ASUS A7V8X e sicuramente l'S-ATA non ce l'ha....E adesso come faccio? :cry:
Potete consigliarmi un HD buono sui 120/160Gb che va ancora col vecchio ATA/133??...che magari potrei poi trasportare nel caso di futuro upgrade di mobo e procio....
Grazie
P.S.: ma poi l'Hitachi è S-ATA??...su syspa*k.com c'è scritto " Interface standard - ATA Ultra" :confused:
P.P.S.: Mi hanno prestato il Norton Ghost 9.0 per creare un'immagine del vecchio HD su quello nuovo....che ne dite?
puoi ovviare al tuo prob comprando un controller SATA (lo monti nello slot pci) e poi magari in futuro ti monti 2hd sata in raid (sempre se il controller lo supporta).
Qualora t volessi buttare su EIDE potresti scegliere un comodissimo Maxtor
D.MaxPlus9 6Y160P0 160GB UATA133 7.2RPM 8MB..se prendi il 120gb conta che è disponibile solo in versione con 2mb di cache e costa 10euro in meno...traiene le conseguenze.
cya LorD_
Hitman47
11-01-2005, 21:09
Mh...Allora non ci sono problemi se poi lo volessi usare come HD "principale" (insomma come C: )...interessante...
Originariamente inviato da Hitman47
Mh...Allora non ci sono problemi se poi lo volessi usare come HD "principale" (insomma come C: )...interessante...
non capisco cosa intendi...
cmq sia gli hd che monti ora...che monti in seguito li puoi formattare come meglio credi sempre creando partizioni primarie e logiche a prescindere da quanti hd hai
se proprio vuoi un consiglio è quello di comprarti un bel controller cosi facendo t permetterebbe di guardare meglio in futuro anche xche se cambi mobo ecc ecc il controller resta sempre utile
cya LorD_
Hitman47
11-01-2005, 21:22
No...mi sono espresso male..il mio dubbio era se poi c'erano problemi nel riconoscerlo come HD dove mettere il SO e da cui fare il boot iniziale...Magari è una domanda stupida però non ho mai usato controller et similia...
Ho visto HAMLET CONTROLLER SERIAL ATA :
*
Caratteristiche:
- Interfaccia Serial ATA Dual Port
- Trasferimento dati fino a 1.5GB/s
- Card PCI SATA
- Specifiche Serial ATA 1.0
- Requisiti di sistema: W98SE-WMe-W2000-WXP
*
Specifiche:
- Completely SW trasparent with Parallel ATA
- Supports Host adapter register interface (SCR,Status and control Registers)
- Parallel ATA interface
- Supports Ultra DMA Mode Transfers up to Mode 6 Timing (133Mbts)
- Supports 48-bit LBA(Large Disk), Hard driver larger than 137MB
- Supports PIO Modes up to Mode 4 timings, and Multiword DMA MOde 0,1,2 with Indipendent Timing of up to 4 drivers
- Supports Tri-state IDE Signals PCI Bus Interface
- Compliant with PCI specification revision 2.2
- Supports up to 33/66 MHz PCI interface clock
e quest'altro ST-LAB CONTROLLER SERIAL ATA:
*
Chipset: Silicon Image SIL3112
*
Data Transfer Rate: SATA data transfer rate of 150MB/sec
*
Bus: PCI 2.2 32-bit, 33/66MHz
*
Compliant with: Serial ATA 1.0 specifications
*
Compliant with: PCI Plug & Play
*
Dual independent DMA channels with 256 KB FIFO per channel
*
Supports up to 2 SATA devices
*
Supports all UDMA and PIO modes
*
Hot Spare and On-line Mirror Rebuilding
*
Supports RAID 0(striped), RAID 1(mirrored) (Optional)
*
Supports Windows 98/98SE/ME/2000/NT 4.0/XP and Linux
Che ne dite???
Ne avete qualcuno voi da consigliare?
se ho letto bene la differenza tra i due è che il secondo supporta il raid e quindi oggi/domani un nuovo gemellino li potresti mettere in raid 0 magari....ma se proprio vuoi levarti dalla testa il raid vanno bene tutti i controller economici che trovi in giro..diciamo che uno vale l'altro x quanto rigurarda le soluzioni desktop...
cmq sia l'hd che hai se nn vuoi venderlo puoi sempre tenertelo nel tuo canale EIDE non crea alcun impaccio al controller
cya LorD_
Il 7K250 è disponibile nelle due versioni, sata e pata, quindi il vostro non è un amore impossibile, a prescindere dal ctrl pci sata, che io non acquisterei, in fondo quando cambierai mobo ci sarà quello integrato...
Le prestazioni tra i due sono le stesse. Cerca sul forum.
- CRL -
Hitman47
11-01-2005, 22:58
Grazie per le delucidazioni :)
Ah...beh...se allora l'hitachi si trova pure p-ata (che poi sarebbe l'ata "vecchio", il 133..giusto??) dovrei aver risolto....magari se lo chiedo al negozio me lo possono procurare....tanto comunque le nuove mobo hanno sia p-ata che s-ata...quindi non avrei probemi per un futuro upgrade....
Grazie per le delucidazioni :)
Ah...beh...se allora l'hitachi si trova pure p-ata (che poi sarebbe l'ata "vecchio", il 133..giusto??) dovrei aver risolto....magari se lo chiedo al negozio me lo possono procurare....tanto comunque le nuove mobo hanno sia p-ata che s-ata...quindi non avrei probemi per un futuro upgrade....
Giusto.
Quoto in tutto.
- CRL -
bhe la mia via era quella piu economica...è ovvio che le ultime mobo hanno i controller sata integrata se non anche il controller raid(come la mia k8v se deluxe)...:D
cya LorD_
Hitman47
15-01-2005, 15:37
Che cu....ehm...che fortuna! il negozio aveva solo l'hd in versione p-ata :ciapet: ....uhuhuhu...e grazie al Norton Ghost dopo 40minuti avevo una copia perfetta dell'HD di sistema già bello pronto a partire....
IO GOOODO....quando vedo queste cose...GOOODO...
P.S.: è una mia impressione o il pc sembra pure un pelo più veloce??
Che cu....ehm...che fortuna! il negozio aveva solo l'hd in versione p-ata :ciapet: ....uhuhuhu...e grazie al Norton Ghost dopo 40minuti avevo una copia perfetta dell'HD di sistema già bello pronto a partire....
IO GOOODO....quando vedo queste cose...GOOODO...
P.S.: è una mia impressione o il pc sembra pure un pelo più veloce??
dubito che sia la tua impressione
anche a me col vecchio 633 mhz il cambio da 20 a 80 gb li ha dato un boost impressionante :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.