PDA

View Full Version : installazione debian 3.0 HELP

QBalle
11-01-2005, 19:46
salve a tutti , sto installando la nuova debian 3.0 r4 ( veramente per adesso ho avuto tempo di dare solo un occhiata ) ma non cè il solito "wizard" tutto semplice e grafico per l'installazione ?
per ora ho inserito il cd 1 ma è partita un installazione testo e difficile ( per me )
mi ricordo , l'installazione di altre distro ( ad esempio RH 8 ) era molto più "user friendly"
HELP
cosa sbalgio ?

wubby
11-01-2005, 20:11
Originariamente inviato da QBalle
cosa sbalgio ?
Non sbagli nulla.
Debian prevede solo l'installazione testuale...

matzuk
11-01-2005, 21:49
Debian è così ...
anche la prossima Sarge non sarà grafica (per fortuna!!!)
ma non per questo è difficile ... ti guida passo passo

matcy
11-01-2005, 21:58
l'installazione è in testo ma non è per niente difficile da usare, in fondo si tratta di un percorso guidato, esattamente come con l'interfaccia grafica. un certo bill dice: "do more with less". quelli di debian ci sono riusciti, lui no.

QBalle
12-01-2005, 21:03
prima di tutto grazie
ho installato debian con successo ( non tanto ) ma ci sono dei file non installati correttamente e non parte la x ,domani provo a reinstallarla :D è possibile che sia successo perchè ho installato in oC ( mi sono dimentica to di mettere a default :D )
doamda 2 , il "programma" che parte all inizio( quando si parte da disco la prima volta ) ( chiedo scusa per come mi esprimo ) prima di installare i pakketti , che ti dice che deve analizzare i cd della distribuzione , cel' avete presente ( usate un po di immaginazione se non si capisce :D ) , come funziona ? devo farglieli "analizzare" tutti ?
grazie

-Yara-
12-01-2005, 21:25
prima di tutto grazie
ho installato debian con successo ( non tanto ) ma ci sono dei file non installati correttamente e non parte la x ,domani provo a reinstallarla :D è possibile che sia successo perchè ho installato in oC ( mi sono dimentica to di mettere a default :D )
doamda 2 , il "programma" che parte all inizio( quando si parte da disco la prima volta ) ( chiedo scusa per come mi esprimo ) prima di installare i pakketti , che ti dice che deve analizzare i cd della distribuzione , cel' avete presente ( usate un po di immaginazione se non si capisce :D ) , come funziona ? devo farglieli "analizzare" tutti ?
grazie

Se ti si avvia il terminale scrivi tasksel e da li selezioni tutti i pacchetti..cosi eviti di einstallare

QBalle
13-01-2005, 08:55
si ,forse era quello il nome :D
ma devo farli "scansionare" ( non mi viene un termine migliore ) tutti gli 8 cd della distro ?
e se seleziono un pakketto che c'è già melo sovrascrive ?
GRAZZIE
se riesco a partire da x , installo firefox , e thunderbird e la mia "postazione di lavoro serale" è finita :D

-Yara-
13-01-2005, 14:55
ma devo farli "scansionare" ( non mi viene un termine migliore ) tutti gli 8 cd della distro ?
GRAZZIE
se riesco a partire da x , installo firefox , e thunderbird e la mia "postazione di lavoro serale" è finita :D

Si fai scansionare tutti i cd...e i pacchetti che hai gia installato ovviamente non li reinstalla..li salta e basta ;)

QBalle
13-01-2005, 15:05
quindi nel mio caso è inutile ? se i miei sono parzialmente corrotti ?
:confused:

stenello
13-01-2005, 16:28
Originariamente inviato da matzuk
Debian è così ...
anche la prossima Sarge non sarà grafica (per fortuna!!!)
ma non per questo è difficile ... ti guida passo passo

ma debian non doveva prendere da red hat l'installer anaconda?
io mi trovo abbastanza bene con l'installer della sarge (net install) ma se posso avere anaconda (il miglior installer tutt'ora in circolazione), ne sarei molto più contento....

stenello
13-01-2005, 16:33
GRAZZIE

si falli scansionare tutti perchè poi quelle saranno fonti per apt-get
successivamente starà a te trovare dei repo da aggiungerci per avere sempre la tua distro aggiornata.
cmq io se fossi in te piallerei la partizione di debian che hai ora e installerei da internet una testing.
vai su www.debian.org e nella sezione "getting debian" scarichi la iso nella sezione net install. ci sono anche delle guide all'installazione.
appena fa il boot da cd digiti linux26
e poi inizi l'installazione.
ti consiglio questo primo perchè avrai di sicuro dei pacchetti + aggiornati, e in secondo luogo perchè l'installer di sarge è molto più facile che quello di woody.
se hai bisogno di qualcosa chiedi pure!

QBalle
13-01-2005, 16:34
ni sa che hai la sign leggermente :sofico: irregolare ....

QBalle
13-01-2005, 21:01
propio non riesco , lo ho reinstallato ma la x non va , domani riprovo , a limite provo con un altra distro , non cen'è una un po + kompatta ( tipo 1 cd massimo 2 )
dev essere :
leggera
facile da installare ( tutto super wizard- grafico :D )
veloce

non deve avere ninte , la x e due cavolate di base , poi installo apache ,( php ) , thunderbird e firefox !
grazie !

ho ( trovate in giornali etc ) RH8 , suse 7.3 e mandrake ( di un pai d'anni fa )
consigliate qualcosaltro ? o vanno bene queste ?
grazie

-Yara-
13-01-2005, 21:04
Prova www.mepis.org

stenello
13-01-2005, 23:21
se vuoi un installer super grafico prova mandrake 10.1 o fedora core 3.
le versioni che hai trovato te mi sembrano un po vecchiotte....
anche se io rimarrei cmq in debian, soltanto installando la sarge che come ti ho già detto ha un installer differente e più facile

QBalle
14-01-2005, 09:06
nel fine settimana mi accanisco un po perchè ho tempo e in un modo o nell ' altro la debian 3.0 la caccio su :D
grazie a tutti , ci sentiamo lunedì :D

p.s. mandrake l'ho già vista ma mi discpiaceva buttare via cd vuoti prima di dichiarare debian morta ..... :D

QBalle
14-01-2005, 20:07
ok , debian non va su ,neanche a spingerla ( da errore caricando la x ) , lundeì ne scarico un altra , consigli ?
l' importante è che abbia l'installer grafico e che non sia ancora su 8 cd :D ( massimo 1 o 2 ) grazie

mi sa che scarico la mandrake 10 , cosa ne dite , su quanti cd è ?
ho visto sul sito mandrake , cosa vuol dire i586 ? non c'è quella classica per i386 ?

stenello
14-01-2005, 23:30
scarica il cd di debian sarge per fare un net install.
è un solo cd che installa il solo sistema di base e il resto lo scarichi da internet. se hai una connessione con modem ethernet pppoe dai da consolle il comando pppoeconf per configurarla.
l'installer nn è grafico ma è facile.

QBalle
15-01-2005, 14:27
l'ho già detto , ho il 56 k , le iso le scarico al lavoro ma l'installazione la faccio a casa !
cosa ne dite della mandrake 10.1 ? è vero che da problemi con i chipset NF2 ? i586 se non sbaglio è = 386 vero ?
grazie

stenello
15-01-2005, 17:01
allora scarica ubuntù.
è un solo cd ed è basata su debian ma molto più leggera. l'installazione la fai usando solo quel cd. non richiede una connessione.
installa un solo DM, Gnome, e alcune cose, gcc per esempio, le dovrai poi scaricare te ad installazione ultimata.
però tutto sommato non è per nulla male. io la preferisco di gran lunga a mandrake.

QBalle
18-01-2005, 17:32
sto scrivendo il mio primo 3d da linux ,
:mano:
GRAZIE A TUTTI

ho installato mepis che per adesso non sembra male , domani apro un 3d con le 18000 domande che mi vengono in mente adesso :D
per ora sono contentissimo , ora provo ad installare thunderbird etc. e a "personalizzare" desktop ed impostazioni ! :D

crashd
18-01-2005, 17:52
sto scrivendo il mio primo 3d da linux ,
:mano:
GRAZIE A TUTTI

ho installato mepis che per adesso non sembra male , domani apro un 3d con le 18000 domande che mi vengono in mente adesso :D
per ora sono contentissimo , ora provo ad installare thunderbird etc. e a "personalizzare" desktop ed impostazioni ! :D
buon linux allora! :D

Pappy19
18-01-2005, 19:25
ok , debian non va su ,neanche a spingerla ( da errore caricando la x ) , lundeì ne scarico un altra , consigli ?
l' importante è che abbia l'installer grafico e che non sia ancora su 8 cd :D ( massimo 1 o 2 ) grazie

mi sa che scarico la mandrake 10 , cosa ne dite , su quanti cd è ?
ho visto sul sito mandrake , cosa vuol dire i586 ? non c'è quella classica per i386 ?

per rispondere a duna tua domanda.. installati Degian sarge l'ultima quasi stabile , per ora è in testing, però prenditi il solo 1cd max il secondo, gli altri 13 lasciali perdere, poi ti aggiotni via internet con APT.. la procedura sembra un po ostica ma nn lo è... prova a seguire quetsa guida su debianitalia.org sezione guide/installazione... vedrai ke ti risulta al primo colpo

poi spesso X nn parte perkè nn si configura bene l'xfree86conf con le caratteristiche del sistema.. poi un altra cosa, quando hai scelto ke tipi di pakketti installare hai selezionato "ambiete desktop" con lo space?

ti faccio queste domande ke possono sembrare stupide, ma spesso si cade in questi errori, anke io per la fretta mi ero dimenticato di premere space per seleziona l'ambiete desktop e mi aveva installato tutto tranne un qualsiasi desktopmanger e ovviamente x nn mi partiva..

se hai problemi siamo qua :)

stenello
18-01-2005, 21:38
io ci ho provato una buona decina di volte ad installare debian, tutte l volte un errore nuovo...
però adesso che ce l'ho e va sono troppo felice!!!!

Liam Gallagher
18-01-2005, 21:57
Io posso solo consigliarti quello che sto usando e mi "funziona" in modo facile...

Suse 9.1 ... nessun problema hardware, nessun problema software, installazione grafica semplicissima, ti aiuta in tutto...

X me e' stato l'approccio migliore a linux dopo una miriade di tentativi con altre distro che nn mi han soddisfatto

QBalle
19-01-2005, 08:59
mepis è basata su debian , e poi , lo ripeto per la 10 volta ho il 56 k a casa ( dove installo ovviamente ) non ho una gran volgia di scaricare roba !!!

domandina veloce ( anzi 2 ) :
esiste dc++ per linux ( o qualcosa di simile che sfrutti gli stessi servers )
come si spegne dalla shell ( senza aver caricato x ) "shutdown now" non funziona !!!
grazie

stenello
19-01-2005, 11:02
prova shotdown -h
per dc puoi usare questi client
dcgui ======> dcgui classica
dcgui-qt =====> dcgui con qualche limitatore e multydownload
dc-tc =====> direct connect text client
dc-qt ======> basato su dcgui-qt ma un po più evoluto
ldcc ======> un text client credo
valknut ====> la nuova versione di dcgui-qt. per ora sono disponibili solo i sorgenti della versione 0.3.5 che però va veramente bene.

QBalle
19-01-2005, 11:16
posso mettere anke io limmaginina figa nella sign anke se non è propiamente debian ?
ho visto molti ke hanno in sin #linux user , dove devo andare per "contarmi" ?
grazie