View Full Version : chi mi aiuta a fare un pannello laterale (no finestra) in plexy ?
vi spiego la situazione, così vi fate 2 risate anche voi:
volevo crearmi una finestra in plexy sul pannello laterale del mio case. un amico, che ha il dremel, si è offerto di farmi il taglio.
allora io, felice di non doverlo fare a mano, ho preso tutte le misure, ho segnato dove va tagliata la finestra e gli ho fatto avere il pannello.
lui invece di fare il lavoro di persona come mi aveva detto ha pensato di delegare la cosa a suo padre. gli ha dato il pannello, spiegandogli dove tagliare, ed il padre ha fatto un taglio molto preciso ed ha anche limato il tutto.
poi ha preso la parte esterna, l'ha piegata in quattro e l'ha buttatta !!!!! :muro: :muro: :muro:
da non credere !
adesso mi trovo senza pannello e con un foglio di plexy che mi avanza, e quindi stavo pensando di farmi tutta la finestra in plexy.
mi chiedevo xò come fare x fissarla in modo che non ci voglia mezza giornata di lavoro ogni volta che devo aprire/chiudere il case.
consigli ?
Io ho visto lavori ben fatti con delle piccole calamite!
Altrimenti poi usare dei piccoli bulloni quelli con la testa fatta a posta per toglierli con le mani.
dovresti ricreare quelle parti che vanno a infilarsi nello chassis del case. i metodi possono essere molteplici, che mi ricordi c'era qualcuno che l'aveva fatto o cmq avevo visto delle foto. l'idea che mi viene al momento pero (magari stupida) è di prendere delle "strisce" di metallo ritagliarci all'interno delle piccole alette da sollevare e piegare in modo da renderle come quelle di un pannello laterale. se hai modo di segar via da un case vecchio magari poi le attacchi a misura dello chassis del case nuovo.
http://img127.exs.cx/img127/9241/prova2ws.jpg
spero renda l'idea. poi per fissare questi listelli di ferro al plexy puoi usare viti o ribattini :)
85kimeruccio
11-01-2005, 20:27
fallo a mò di sportellino...
oppure con del velcro..
L'ideale è mettere dei cardini con chiodo disinseribile sul retro, in modo da aprirlo come sportello e se ti serve toglierlo basta levare i chiodini dei cardini, appunto.
Sul davanti invece metti un aggancio di qualunque tipo (velcro, maschio-femmina in plastica tipo rete da cassa stereo, ecc..)
bye,
mmm ottima però anche l'idea delle calamitine...
calamitine nel case non mi piace, perché non è una bella cosa mettere le calamite sul pc...
Ovvio che un hd si danneggia se ci lasci direttamente appoggiata sopra una calamita bella spessa per un sacco di ore e 4 calamitine minime per tenere su un plexy non sono confrontabili, però a lungo andare magari qualche problemino...
Per togliere ogni dubbio io metterei i cardini sfilanti.
bye,
grazie ragazzi
facciamo il punto della situazione:
calamite - mi sembra un'ottima idea, veloce da realizzare ed anche molto pratica. l'unico dubbio che mi viene è appunto il fatto che possano creare dei disturbi ai componenti del pc (ma se sono molto piccole non credo, fatemi sapere) e dove posso trovarle.
ricreare le alette di metallo - purtroppo come vi dicevo non ho più il pannello del case, che è stato buttato, e x farmele da solo non saprei nemmeno da che parte iniziare, non sono molto pratico in queste cose
cardini - anche questa è un ottima idea, e a questo punto devo solo decidere se usare questo modo o le calamite. in questo caso xò devo trovare qualcosa x fare la chiusura. il discorso maschio - femmina tipo cassa stereo mi piace, ma dove lo trovo ?
Per i magnetini li trovi in qualunque briko. Per la connessione tipo pannelli anteriori delle casse, li trovi in un negozio hi-fi, specialmente quelli che hanno progetti home made, tipo ciare o coral.
bye,
un ultima cosa:
una volta tagliato il plexy (pensavo di farlo con un taglierinio, è fattibile ?) devo metterci anche una guarnizione sui lati ?
Su questo stesso forum mi avevano detto che le calamite non dovrebbero dare problemi.Un mio amico ha la perete in plexy sostenute in questo modo e non ha mai avuto problemi.
a questo punto penso di predere le clamite
intanto vediamo se riesco a tagliare il plexy col taglierino senza fare danni :sperem:
vi terrò aggiornati, grazie a tutti :D :D
85kimeruccio
12-01-2005, 15:35
ke mm il plexy.. ? se troppo con il cutter è dura..
5 mm se non sbaglio, ce l'ho a casa
85kimeruccio
12-01-2005, 15:56
tanti auguri con il cutter allora..
minimo ti serve il seghetto alternativo.. io con quello ci ho fatto la vasca.. è bello spesso
secondo te è proprio impossibile o posso farcela bestemmiandoci sopra un po' ?
il seghetto alternativo non ce l'ho (e non so nemmeno cosa sia, a dire il vero :O ) e di dare in mano il tutto al mio amico che mi ha già devastato il pannello del case proprio non mi fido.
85kimeruccio
12-01-2005, 16:01
non ci vuole molto
http://www.google.it/search?q=seghetto+alternativo&start=0&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it-IT:official
ah.. beh.. 5mm con il cutter.. bah.. la vedo dawero ardua come cosa...
mezzo cm per una finestra e' un po' troppo mi sa...se lo usi come unico pannello sporgera' fuori di almeno 3mm!
I case in lamiera/alu difficilmente hanno i pannelli piu' spessi di 2mm
La calamita se piccola non penso crei grossi problemi, visto che cmq nel case c'e' già la calamita della cassa di sistema, e' abbastanza grossa e solitamente e' sempre sotto gli HD.
Cmq rimane poco robusta come soluzione, con due calamitine e il peso del pannello appena sposti il case rischi che si stacchi.
Non male l'idea che ha detto qualcuno di usare il velcro, ci pensavo da un po' di fare un pannello tutto in plexy, il velcro rimane comodissimo per aprirlo ogni due secondi, e se è velcro con i controcaXXi tiene un casino.
Saluti
BES
allora avevo sbagliato a predere il plexy di 5 mm x fare la finestra, ma tanto il problema non si pone in quanto la finestra non esiste +
in ogni caso di calamitine ne metterei 4, o anche 4 velcri (si dice velcri ?)
cmq non sono sicuro dello spessore del plexy, stasera quando torno a casa do 1 occhiata
spero che almeno ti abbia pagato un pannello nuovo...
ma lollissimo :D questa entra di diritto nel libro delle bastardate :D
scherzi a parte...fai come ho fatto io:
fai dei buchi con un trapano da 3 mm nel plexy e sulla struttura del case ed usi le viti per pc che sono autobloccanti...semplicissimo ed efficace ;)
Originariamente inviato da MIKIXT
spero che almeno ti abbia pagato un pannello nuovo...
non so se si trova uguale
l'amico che ha fatto il danno si era anche offerto di ripagarmelo, ma alla fine tra il fatto che mi stava comunque facendo un piacere, tra che è il mio datore di lavoro, ho preferito lasciar stare
:D
Originariamente inviato da godless
ma lollissimo :D questa entra di diritto nel libro delle bastardate :D
scherzi a parte...fai come ho fatto io:
fai dei buchi con un trapano da 3 mm nel plexy e sulla struttura del case ed usi le viti per pc che sono autobloccanti...semplicissimo ed efficace ;)
si ma poi x aprirlo non è immediatissima come cosa. in ogni caso la tengo buone come soluzione, se non riecso con velcro o calamite
85kimeruccio
12-01-2005, 16:52
basta ke usi le viti ke si svitano a mano.. è semplice.. ma devi fare dei buchi fatti bene.. se no son cazzi ;)
hai ragione, non avevo pensato che le viti si svitano a mano
resta il fatto che non so ancora come tagliare il plexy e che non ho ancora capito se è il caso di metterci una guarnizione ai lati dove ho tegliato
85kimeruccio
12-01-2005, 18:12
se fai un bel taglietto.. la guarnizione non serve...
l'unica è una sega.. seghetto.. dremel.. qualcosa di serio
ragazzi quando sono rientrato a casa ho dato 1 occhiata e mi sono accorto con sommo gaudio che il plexy era da 2 mm, quindi in men che non si dica l'ho tagliato con il cutter :winner:
oggi ho preso anche il velcro, quindi x stasera sarà tutto fatto, evviva :D
85kimeruccio
17-01-2005, 17:32
ottimo ;) facc qualke foto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.