View Full Version : TomTom e ritardi di 150m sulla mappa
Salve a tutti, ho gia cercato un simile problema con il tasto ricerca ma non ho trovato nulla di rilevante.
Ho installato tomtom 3 sul mio 2215 + globalsat cf ma ho il problema che tomtom è sempre arretrato di circa 150 metri rispetto alla mia posizione.
Esempio: io sono gia all'incrocio e tomtom mi dice che fra 200 metri c'e' l'incrocio.
Idee?
Un grazie a tutti :)
speranzoso
11-01-2005, 21:33
:O allora, il problema è perenne o ti capita di tanto in tanto?
Perenne:- Non ho la più pallida idea come poter risolvere il problema, quindi proverei a fare un bel reset tosto del palmare
Di tanto in tanto:-Potrebbe esserci in esecuzione qualche altro programma, quindi le informazioni ti arrivano in ritardo. Controllerei eventuali applicazioni aperte e ripasserei dallo stesso incrocio per controllare.
Dimenticavo di dirti che attualmente non posseggo un palmare, ne tantomeno un gps...(devo comprarlo a breve!) Ad ogni modo potrei averti dato lo spunto per la soluzione
:D Ciao e facci sapere
Il problema e' costante... Lo fa sempre su qualsiasi percorso e strana.. Gia provato reset e a chiudere tutto con programmini appositi :(
speranzoso
11-01-2005, 21:45
...il software non penso!
...il palmare idem!
prova un altro gps, secondo me potrebbe essere quello, poichè il software contiene la cartogafia, il palmare te le fa vedere, ma chi gestisce le coordinate è il gps... (spero non aver detto qualche stupidata).
Tutto giusto quello che hai detto. Non penso che sia cmq il gps.. trova tutti i satelli perfettamente e la posizione in cordinate e' data esattamente.
speranzoso
11-01-2005, 22:03
Avevi altri sw installati prima di tomtom?
Ti ha dato subito il problema con tomtom?
Palmare verginello.. Tom installato subito dopo hardreset.. Sfortunatamente non ho altri programmi di navigazione per fare confronti.
Si tom è sempre stato cosi.
speranzoso
11-01-2005, 22:19
Puoi provare a scrivere una mail al supporto tom tom, magari c'è qualche opzione strana da attivare/disattivare. Scrivi la stessa mail anche al supporto del gps... prima o poi risolvi.. sono abbastanza speranzoso :D
Ti ringrazio per l'aiuto ;)
marco760
12-01-2005, 00:30
Ma fammi capire ... : te viaggi per la strada e la freccia blu che rappresenta la tua macchina è arretrata rispetto al punto in cui sei o lo è solo la voce ? E se è arretrata anche la freccia, se ti fermi la freccia continua a percorrere i 150 metri di differenza e poi si stablisce nella posizione esatta in cui sei ?
Dove hai posizionato l'antenna gps ?
Che driver gps usi?? Per caso i 3.07?? Se così fosse prova a disinstallarli e metti su i 3.03 che vanno molto meglio. Anch'io avevo un problema simile (non 150mt ma un pò meno) ed ho risolto.Se hai installato molti POI extra cerca di eliminarli perchè rallentano la navigazione anche se non sono selezionati ma solo installati!! Facci sapere
Ciao, ho su proprio i 3.03, nessu punto installato (tolti tutti).
Sono proprio io sfigato :(
Ma che sfigato?
Sei utile.
Io mi chiedevo perché non l'avevo notato sul mio.
Poi vedendo la tua vicenda,ho capito.
Avevo installato i 3.03.
;)
Originariamente inviato da marco760
Ma fammi capire ... : te viaggi per la strada e la freccia blu che rappresenta la tua macchina è arretrata rispetto al punto in cui sei o lo è solo la voce ? E se è arretrata anche la freccia, se ti fermi la freccia continua a percorrere i 150 metri di differenza e poi si stablisce nella posizione esatta in cui sei ?
Dove hai posizionato l'antenna gps ?
Allora, io sono 150 metri piu avanti della freccia e se mi fermo dopo circa 6 secondi la freccia arriva nella mia posizione.
E' tutto sballato di 150 metri.. Voice, freccia, mappa..
L'ho montato con ventosa sul vedro in modo che cada a pochi centimetri del volante.
Ho un golf IV, ho guardato ma non ho trovato indicazioni per schermatura vetro quindi penso che vada bene.
Originariamente inviato da M750
Ma che sfigato?
Sei utile.
Io mi chiedevo perché non l'avevo notato sul mio.
Poi vedendo la tua vicenda,ho capito.
Avevo installato i 3.03.
;)
Spe spe, non ho capito :D
Anche tu hai il problema con i 3.03 (io ho su i 3.03)?
Grazie mille
speranzoso
12-01-2005, 10:01
Originariamente inviato da Taz83
Allora, io sono 150 metri piu avanti della freccia e se mi fermo dopo circa 6 secondi la freccia arriva nella mia posizione.
E' tutto sballato di 150 metri.. Voice, freccia, mappa..
L'ho montato con ventosa sul vedro in modo che cada a pochi centimetri del volante.
Ho un golf IV, ho guardato ma non ho trovato indicazioni per schermatura vetro quindi penso che vada bene.
La Golf IV dovrebbe avere il parabrezza schermato.... il gps lo hai posizionato in zona senza schermatura? Solitamente è all'altezza dello specchietto retrovisore, dove si mette il telepass, oppure puoi provare a mettere il ricevitore nel finestrino anteriore sinistro, giusto per provare.... li sicuramente non c'è alcuna schermatura....
Mi ero scordato che tu hai il gps nello slot..., un consiglio poco tecnico ma valido... prova a percorrere a piedi un piccolo percorso (che ne so milano bologna :D ) a parte gli scherzi... se non dovesse più darti problemi significa che dipende dalla schermatura del parabrezza... quindi o c'è la possibilità di aggiungere una antenna al tuo gps da posizionare nella parte non schermata, oppure ne compri un bt.
marco760
12-01-2005, 10:24
Io ho un'opel astra e il parabrezza non è schermato, però ho notato che l'antenna gps (la mia è una scatoletta bt) è molto sensibile alla posizione in cui viene posizionata .... in pratica deve vedere più cielo possibile.
Per ora prova a fare come ha detto Speranzoso o magari a fare qualche metro con il finestrino aperto e il gps in mano fuori dalla macchina ... magari su qualche strada poco trafficata :D :D
Oggi proverò sicuramente, il mio gps supporta antenna esterna ed era anche gia compresa nella scatola quindi posso provare ad andare in giro con il finestrino aperto e l'attenna attaccata esternamente al tetto per prova (tanto ci sono due metri di cavo) :D
Originariamente inviato da Taz83
Spe spe, non ho capito :D
Anche tu hai il problema con i 3.03 (io ho su i 3.03)?
Grazie mille
Ho detto proprio il contrario.
Ho installato il TT3 e subito i 3.03 e non ho mai notato questo difetto.
Dunque la tua testimonianza è importante.
I 3.07 manco sapevo esistessero....
:eek:
Forse è proprio un problema di posizionamento gps, vedremo.
Si i 3.07 sono disponibile gia da un pò di tempo.
Li ho provati entrambi e il problema persiste.
anche io ho una golf IV e uso un pocket pc con tom tom! funziona tutto bene! quindi non dipende dal vetro schermato...il mio non ha ritardi....il problema deve essere un altro
Originariamente inviato da Taz83 Li ho provati entrambi e il problema persiste. Il tuo problema è certamente legato al Gps: o non va bene di suo, oppure hai sbagliato i settaggi di connessione. Ho letto l'intero thread, ma non mi pare di aver visto riferimenti: che palmare e che gps usi?
Ciao, Gianni.
Originariamente inviato da Gti
Il tuo problema è certamente legato al Gps: o non va bene di suo, oppure hai sbagliato i settaggi di connessione. Ho letto l'intero thread, ma non mi pare di aver visto riferimenti: che palmare e che gps usi?
Ciao, Gianni.
Ciao Gianni, ringrazio te e gli altri per l'interessamento. Ho risolto il problema :)
Ho spostato il palmare in zona specchietto retrovisore e il problema è sparito. La mia golf IV ha il vetro schermato integrale tranne ,come esattamente qualcuno ha riportato, l'area che circonda lo specchietto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.