View Full Version : Collegamenti TV e apparati esterni
Capello82
11-01-2005, 17:35
Salve a tutti. Ecco il mio problemi.
Ho un televisore con 2 prese scart, ingressi RCA (audio R e L e video) e ingresso S-VIDEO (quello con quattro poli).
Dovrei collegare al televisore un videoregistratore, un lettore DVD/Divx e un decoder di sky.
Sul libretto delle istruzioni della TV (Roadstar 21" acquistata dapoco) è riportato che è consigliabile collegare apparecchiature che emettono segnali RGB sulla SCART1. Infatti per questo ho collegato sulla SCART1 il lettore DVD e il decoder tramite presa scart multipla e sulla SCART2 il registratore.
Mi sono però accorto che il lettore DVD e il decoder si disturbano a vicenda.. ad esempio risulta un immagine piu scura e spenta su sky anche se il lettoer DVD è spento (o meglio in standby). Appena stacco la scart al lettore DVD, sky si vede benissimo.
Come posso fare? Avevo pensato a collegare il lettore DVD o il decoder agli ingressi RCA ma questo non degrada la qualità dell'immagine? dato che una scart porta i segnali RGB mentre l'RCA mette tutto insieme (è cosi? :( )
Grazie dell'attenzione.
ziozetti
11-01-2005, 18:00
Collega, se possibile:
il dvd alla scart 1 (utilizzando magari un cavo schermato filo per filo, 10 €);
il videoregistratore e il decoder sky in cascata alla scart 2.
In questo modo il dvd non dovrebbe essere disturbato e avrai la possibilità di registrare dal decoder di sky.
Oppure, se il dvd lo permette, collegalo via svhs + rca per l'audio; la qualità dovrebbe essere simile all'RGB.
Appunto nn serve una sdoppiatore
ziozetti
11-01-2005, 18:50
Originariamente inviato da sacd
Appunto nn serve una sdoppiatore
Anche perchè con la multipla non so se mantieni il segnale rgb... o sbaglio?
Originariamente inviato da ziozetti
Anche perchè con la multipla non so se mantieni il segnale rgb... o sbaglio?
Dovrebbe tenerlo, solo che perde i vantaggi
ziozetti
11-01-2005, 18:55
Originariamente inviato da sacd
Dovrebbe tenerlo, solo che perde i vantaggi
Cioè si vede come se fosse il normale A/V?
Cioè si vede come se fosse il normale A/V?
No ma i maggiori passaggi degradano il segnale
Capello82
11-01-2005, 19:00
Collega, se possibile:
il dvd alla scart 1 (utilizzando magari un cavo schermato filo per filo, 10 €);
il videoregistratore e il decoder sky in cascata alla scart 2.
In questo modo il dvd non dovrebbe essere disturbato e avrai la possibilità di registrare dal decoder di sky.
Oppure, se il dvd lo permette, collegalo via svhs + rca per l'audio; la qualità dovrebbe essere simile all'RGB.
Oppure magari collegare il dvd con una presa scart che termina con cavi RCA per l'audio e svhs per il video... in modo che ogni apparato ha un ingresso separato al televisore.. NO?
ziozetti
11-01-2005, 19:02
Originariamente inviato da Capello82
Oppure magari collegare il dvd con una presa scart che termina con cavi RCA per l'audio e svhs per il video... in modo che ogni apparato ha un ingresso separato al televisore.. NO?
=
:D
Capello82
11-01-2005, 19:46
Ehehhehe ops.. è la stessa cosa.. :D si.. il dvd lo permette.. dietro ha uno swtich che, impostato sulla posizione Y/C, dovrebbe darmi il segnale S-VHS in uscita.. giusto?
Capello82
11-01-2005, 20:52
Se collego insieme il videoregistratore e il decoder, sarà il videoregistratore ad essere disturbato.. perché anche il decoder disturba il DVD quando questi due sono collegati entrambi in SCART1... Non ho ancora provato.. ma penso che il problema ci sia uguale nel collegare registratore e DVD insieme.
Allora, di solito il collegamento abituale è questo:
Decoder su scart 2 : il decoder ha a sua volta due scart; la prima va al tv, la seconda va al video (entrambe devono essere completamente cablate e di buona qualità)
Sulla scart uno del tv si collega da solo il dvd in rgb.
Capello82
11-01-2005, 22:40
Ok.. appena posso prova.. e vi faccio sapere.. a presto.. GRAZIE!:D
:::Roxette:::
12-01-2005, 12:00
se il registratore ha anche un ingresso scart collegaci lì il decoder e poi dal registratore vai alla scart 2 della tv.
Capello82
12-01-2005, 16:22
Purtroppo il mio registratore non ha due prese scart.. ma solo una..
Poi ho provato a collegare il decoder alla TV e il registratore al decoder.. allora il decoder si vede bene.. ma l'audio del videoergistratoresi sente male.. sopratutto per livelli alti di suono..le casse scrocchiano.. come se venisse amplificato troppo il suono.. mah... da cosa può dipendere?? Dal decoder??
E poi anche collegando con la ciabatta decoder e videoregistratore nelle stesso ingresso TV questi due si dirturbano a vicenda...
Capello82
14-01-2005, 18:46
Ho comprato il cavo scart che da una parte ha i classici 21 poli della scart normale e dall'altra i due cavi RCA per audio L e R e l'attacco S-VHS a quatto poli per il segnale video.. ma non va!! Dietro al DVD c'è uno switch tra RGB.. composito.. e Y/C.. l'ho provato su tutte e tre ma l'immagine è distortissima!! in bianco e nero... e non si distingue nulla...:muro:
Come mai??? :muro: :confused:
ziozetti
14-01-2005, 18:50
Strano, di norma l'SVIDEO (o SVHS o Y/C) dovrebbe essere simile all'RGB come qualità, e in ogni caso superiore al composito...
PS: Quanto hai pagato la scart?
Ho comprato il cavo scart che da una parte ha i classici 21 poli della scart normale e dall'altra i due cavi RCA per audio L e R e l'attacco S-VHS a quatto poli per il segnale video.. ma non va!! Dietro al DVD c'è uno switch tra RGB.. composito.. e Y/C.. l'ho provato su tutte e tre ma l'immagine è distortissima!! in bianco e nero... e non si distingue nulla...:muro:
Come mai??? :muro: :confused:
Una cosa importante, guarda sulla scatola della scart se dice se il connettori dalla parte della svideo sono cablati in entrata o in uscita;)
Capello82
14-01-2005, 19:01
L'ho fatto... :D e la parte a 21 poli è l'ingresso del segnale.. mentre i cavi RCA e SVHS sono l'uscita.. quindi è proprio quello che mi serve.. i 21 poli li attaccco al DVD e gli altri alla TV.. non capisco quale sia l'intoppo..
:muro:
L'ho fatto... :D e la parte a 21 poli è l'ingresso del segnale.. mentre i cavi RCA e SVHS sono l'uscita.. quindi è proprio quello che mi serve.. i 21 poli li attaccco al DVD e gli altri alla TV.. non capisco quale sia l'intoppo..
:muro:
Se leggi quello che hai scritto ha il cavo configurato alla rovescia:confused:
Capello82
14-01-2005, 19:12
Cavolo... è vero.. sulla confezione c'è scritto che il segnale deve entrare nella presa SVHS.... ho letto male!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: non ci sono cavi al contrario??
Cavolo... è vero.. sulla confezione c'è scritto che il segnale deve entrare nella presa SVHS.... ho letto male!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: non ci sono cavi al contrario??
Certo che ci sono, altrimenti mica lo specificavano nel tuo se esisteva solo quello;)
Capello82
14-01-2005, 20:47
E la qualità di questo cavo SVHS rispetto alla scart comune è inferiore?
E la qualità di questo cavo SVHS rispetto alla scart comune è inferiore?
No è uguale al segnale svideo prelevato dalla scart.
Hai pvt
Capello82
14-01-2005, 23:10
Grazie.. allora vado a cercarne un altro adatto.. :D
Capello82
15-01-2005, 20:02
OK!!! oh acquistato il cavo con lo switch IN/OUT e ora tutto ok!! :D ne ho presou uno economico.. non qullo con contatti in oro e schermato.. GRAZIE.. ciaooooo :D
ragazzi uppo la discussione perchè ho un problema molto simile...
ho comprato un dvd recorder e devo collegarlo semplicemente al decoder satellitare...
i collegamenti che ho fatto sono:
Dvd-r SCART OUT ----> TV
Dvd-r SCART IN ----> DECODER
teoricamente tutto funziona bene, infatti si vede sia il dvd-r che il decoder quando il dvd-r è spento (praticamente il decoder viene bypassato dal dvd-r)
il problema è che il segnale che esce dal decoder ha una qualità a dir poco pessima, anche in bianco e nero a volte... possibile che un collegamento così semplice crei questi problemi?
Io vorrei continuare ad usare la scart...
c'è qualche soluzione' Grazie!
Se il decoder ha una scart devi fare il passaggio del segnale dentro il dvdr e da li` al tv.
In questo caso devi settare il decoder come segnale in uscita standard rgb, e usare un cavo scart decente completamente cablato.
Se il decoder ha due uscite, la prima va verso il tv sempre con standard rgb, la seconda va verso il dvd recorder settando nel menu` del decoder come standard di uscita verso il videoregistratore s-video.
Se il decoder ha una scart devi fare il passaggio del segnale dentro il dvdr e da li` al tv.
In questo caso devi settare il decoder come segnale in uscita standard rgb, e usare un cavo scart decente completamente cablato.
Se il decoder ha due uscite, la prima va verso il tv sempre con standard rgb, la seconda va verso il dvd recorder settando nel menu` del decoder come standard di uscita verso il videoregistratore s-video.
Allora... il decoder ha 2 scart in uscita ovviamente. Collegando il decoder al dvd-r l'immagine del decoder si vede sulla tv anche a dvd-r spento, il problema è che si vede male. Tutto questo senza usare l'altra scart del decoder collegandola direttamente alla tv.
Se collego anche l'altra scart del decoder alla tv, il decoder sulla tv si vede bene (perchè usa la scart propria) mentre l'immagine del decoder bypassata dal dvd-r si vede sempre male (questa immagine è fondamentale per registrare dal decoder, ecco perchè mi interessa..)
Ho provato ad impostare l'uscita A/V del decoder su RGB ma si vede sempre male.
sono arrivato a pensare che l'ingresso scart del dvd-r fosse difettato così al posto di attaccare il decoder ho messo il lettore dvx e si vedeva perfettamente!
Ieri sono andato al negozio ed ho comprato un adattatore: da un lato SCART dall'altro 3 RCA + S-video.
Ho messo all'uscita del decoder l'adattatore (switch su OUT) ed l'ho collegato al dvd-r con i 2 RCA + S-video (per mantenere la qualità).
All'altra uscita del decoder ho messo la normale presa Scart attaccata alla tv!
Nuovo problema! :muro: Le 2 uscite del decoder possono essere impostate solo contemporaneamente su RGB o su S-Video! Non posso scegliere la prima (che va alla tv) su RGB e la seconda (che va al dvd-r) su S-video, così il segnale è perfetto ma se voglio vedere il decoder con la propria scart sulla tv , non posso vedere bene il decoder sul dvd-r (uno usa RgB, l'altro s-video).
In definitiva per mantenere la qualità devo ogni volta scegliere o un tipo di segnale o l'altro!! :muro:
Così ho trovato il compromesso: al posto di usare l cavetto s-video ho usato i 3 cavi RCA, ho impostato tutto su RGB ed ora si vedono bene entrambi i segnali! (anche se un pò di qualità l'ho persa :( )
Domanda finale:
Se per prova, comprassi un altro adattatore (al posto della scart cablata) e collegassi il decoder al dvd-r così:
decoder->
ADATTAORE SCART OUT (collegato con 2 RCA AUDIO + S_VIDEO) --->
ADATTATORE SCART IN --> dvd-r
il segnale sarebbè tipo quello di una Scart o tipo quello dei cavi RCA?
ziozetti
24-03-2006, 11:27
Ho sia il DVD che il decoder sat impostati su RGB e si vedono bene, però li ho collegati con una scart decente (21 pin cablati e schermati, 10 € circa).
L'RGB non viaggia sui cavi RCA, stai trasmettendo in A/V standard.
In sintesi setta tutto (anche il DVD) su RGB, non avrai perdite di qualità significative rispetto ad SVideo, anzi.
Se ci sono ancora problemi c'è qualche problema di settaggio/cablaggio.
Scrivi un po qua i tuoi apparecchi...
Ho sia il DVD che il decoder sat impostati su RGB e si vedono bene, però li ho collegati con una scart decente (21 pin cablati e schermati, 10 € circa).
L'RGB non viaggia sui cavi RCA, stai trasmettendo in A/V standard.
In sintesi setta tutto (anche il DVD) su RGB, non avrai perdite di qualità significative rispetto ad SVideo, anzi.
Se ci sono ancora problemi c'è qualche problema di settaggio/cablaggio.
Scrivi un po qua i tuoi apparecchi...
La cosa che non mi spiego è il perchè il lettore dvx (collegato al posto del decoder) porta con la stessa scart un segnale perfetto, mentre il decoder no (il segnale del lettore dvx e del decoder proveniente da scart è lo stesso del resto!).
Magari vedo un pò con la scart cablata (anche se con i cavi rgb si vede abbastanzza) bene.
Se realizzassi quel tipo di soluzione con i due adattatori manterrei una qualità tipo scart?
grazie cmq!
ziozetti
24-03-2006, 14:09
I cavi rgb non esistono, a meno che tu non stia parlando dei 5 cavi component ma ho i miei dubbi! :D
I collegamenti possono avvenire via:
- RCA (o A/V che dir si voglia), un solo cavo per il video e un solo segnale;
- SVHS (o SVIDEO), un solo cavo e due segnali [anche via scart 21 pin];
- RGB (suppongo) tre cavi con un segnale ciascuno [di norma via scart 21 pin];
- altro che però al momento non ci interessa.
Sono in ordine dal peggiore al migliore, anche se tra SVHS e RGB non cambia molto.
avevo fatto confusione fra rgb e rca prima!
cmq devo dire che con i 3 rca si vede anche molto bene! Avrei preferito usare solo le scart o al max la s-video ma non mi è possibile settare il decoder con due uscite con segnali differenti!
Il dvd-r non può essere settato su RGB (credo lo sia già in automatico visto che l'uscita in questione è scart appunto), questo credo dipenda anche dal fatto che dispone di tutti i tipi di uscite audio video ed ognuna trasmette il proprio segnale (a differenza del decoder che trasmette tramite solo tramite scart e dove posso impostare il tipo di segnale). Fra l'altro il segnale proveniente dal dvd-r si vede benissimo, è quello proveniente dal decoder che, bypassato via scart attraverso il dvd-r si vede male...
Magari con la scart cablata potrei risolvere, ma continuo a non spiegarmi il perchè il lettore dvx non crea questi problemi quando è connesso al dvdr!
ziozetti
24-03-2006, 15:18
Cancella tutto quello che sai o pensi di sapere:
nel cavo scart possono passare segnali:
* VIDEO
- A/V (come nell'RCA, che è solo uno giallo, gli altri sono audio);
- SVHS (come nell'apposito cavetto)
- RGB
* AUDIO
- A/V (come nei due RCA bianco e rosso)
Quindi non significa nulla "visto che l'uscita in questione è scart".
Il lettore DVD dovrebbe supportare l'uscita nei tre formati video, i decoder di norma supportano A/V e RGB mentre i videoregistratori solo A/V.
Cancella tutto quello che sai o pensi di sapere:
nel cavo scart possono passare segnali:
* VIDEO
- A/V (come nell'RCA, che è solo uno giallo, gli altri sono audio);
- SVHS (come nell'apposito cavetto)
- RGB
* AUDIO
- A/V (come nei due RCA bianco e rosso)
Quindi non significa nulla "visto che l'uscita in questione è scart".
Il lettore DVD dovrebbe supportare l'uscita nei tre formati video, i decoder di norma supportano A/V e RGB mentre i videoregistratori solo A/V.
Il segnale che passa dalla scart NON può essere nel mio caso nè a/v nè tantomeno S-vhs per il semplice fatto che se lo fosse non mi accorgerei della differenza di qualità passando da scart a s-vhs o a a/v.
Quindi se mi accorgo della differenza è perchè il tipo di connessione scart è superiore sia al A/v che al s-vhs.
Nelle impostazioni del dvd-r infatti non è possibile scegliere il tipo di segnale che passa dalla scart per il semplice fatto che il dvd-r dispone di tutti i tipi di segnali video.
Mi sembra abbastanza superfluo che con tutti i tipi di connessioni disponibili indipendenti la scart debba supportare anche i tre tipi di connessione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.