PDA

View Full Version : Però che manico Jimmy page..


senzasoldi
11-01-2005, 15:36
Ho appena visto un video dei primi tempi dei Led zeppelin..
Non lo avevo mai visto suonare da vicino..impressionante!

RiccardoS
11-01-2005, 15:42
hai visto anche quando suona con l'archetto del violino? :D

cmq :ave:

senzasoldi
11-01-2005, 15:51
No.. con l'archetto non l'ho visto suonare...
In ogni caso prima vedevo bene Bleckmore .. ora non più.......

BadMirror
11-01-2005, 18:30
Blackmore tecnicamente e anche come tocco era un livello sopra a Page, più raffinato ed elegante soprattutto nel tocco del plettro (da non sottovalutare, lo teneva come hendrix tra i 2 polpastrelli e ciò aiuta a smorzare e legare le nuote, Clapton ottiene lo stesso ma solo perchè tocca leggerissimo le corde, jeff beck ha scelto di usare addirittura le sole dita, oggi purtroppo in molte scuole danno un'impostazione sbagliata per suonare blues, anch'io ho dovuto ri-abituarmi) ma anche più calcolatore, Page d'altro canto in situazioni dal vivo mi è sempre piaciuto (anche se quella dell'archetto è una tamarrata, anche chi non sa suonare lo può fare, fidatevi). Personalmente, per fatti che vanno anche oltre la pura tecnica chitarristica, preferisco Page nei live e Blackmore nei dischi.
:)

senzasoldi
11-01-2005, 19:23
Bleckmore suona sempre in sordina.. sembra che abbia paura di disturbare. Page si sente di più ..anche perchè se si fermava lui c'erano solo basso e batteria!!

BadMirror
11-01-2005, 19:47
Originariamente inviato da senzasoldi
Bleckmore suona sempre in sordina.. sembra che abbia paura di disturbare. Page si sente di più ..anche perchè se si fermava lui c'erano solo basso e batteria!!

I deep purple avevano l'hammond di jon lord che era già distorta di suo e altina di volume, è un bene che non si senta troppo blackmore e poi lui non amava le ritmiche, fa spesso rifiniture e mi piace per quello, anche se non si sente ciò che fa è particolarmente intelligente, da delle pennellate di colore che tu non avverti direttamente ma senza le quali la canzone perderebbe molto. La chitarra non dovrebbe essere mai invasiva.
Per il discorso basso e batteria a volte mancava anche il basso nelle song dei LZ, Page esce di più perchè non ha altri strumenti a cui fare spazio e ha più campo libero, nonostante ciò rispettava le dinamiche con bonham o meglio, era lo stesso bonzo che "trascinava" Page nel suonare (come dovrebbe fare ogni buon batterista).
Blackmore era meno spettacolare, più introverso, senza contare che in quel periodo la concezione (stupida) della chitarra prima donna copri-tutto (nel senso che tutto il resto passa in secondo piano) non era ancora venuta fuori, o meglio, era interpretata diversamente (basti vedere che negli anni successivi si è totalmente perso l'uso dell'hammond nei dischi rock).
:)

Ma Sara
11-01-2005, 20:24
L'Hammond nel Rock, oltre che nel Progressive ovviamente, è davvero la ciliegina sulla torta, delizioso... Come Jon Lord poi, ovvero collegato ad un Marshall... una favola! ;)

Tepito
10-02-2005, 15:09
Dai su ragazzi non fate così l'uso della chitarra da parte di Jimmy non trova eguali nella musica (vorrei ricordare che nasce come session-man negli studi di registrazione)se non altro per la varietà musicale offerta dai led hard,blues,ballate folk e melodiche non posso dirlo con sicurezza ma se non sono stati i primi poco ci manca ad includere nei loro concerti una sezione unplugged. Ciao.

RiccardoS
10-02-2005, 16:10
Originariamente inviato da BadMirror
.......(anche se quella dell'archetto è una tamarrata, anche chi non sa suonare lo può fare, fidatevi). ...:)


sì lo so, ma è troppo forte! :sofico:

Blue Spirit
11-02-2005, 21:51
Originariamente inviato da BadMirror
senza contare che in quel periodo la concezione (stupida) della chitarra prima donna copri-tutto (nel senso che tutto il resto passa in secondo piano) non era ancora venuta fuori

quoto:) sarà perchè sono di parte?:sofico: