Entra

View Full Version : antenna ap wifi e cb

mircok7
11-01-2005, 15:10
Ciao a tutti, 2 domandone veloci veloci da un completo ignorante in materia:

-ho un AP D-LINK DWL-2000AP+, posso collegarlo con una vekkia antenna di cb/baracchino??

-sempre lo stesso AP, sarebbe altrimenti collegabile con un'antenna esterna apposta x ap, con però guadagno di 16.5dBi mentre la potenza in uscita trasmettitore del mio ap è di 15 dBm, anche se nn ho un'uscita dedicata per antenna esterna?

grazie a chiunque sappia aiutarmi!

wgator
11-01-2005, 16:51
Originariamente inviato da mircok7
Ciao a tutti, 2 domandone veloci veloci da un completo ignorante in materia:

-ho un AP D-LINK DWL-2000AP+, posso collegarlo con una vekkia antenna di cb/baracchino??

-sempre lo stesso AP, sarebbe altrimenti collegabile con un'antenna esterna apposta x ap, con però guadagno di 16.5dBi mentre la potenza in uscita trasmettitore del mio ap è di 15 dBm, anche se nn ho un'uscita dedicata per antenna esterna?

grazie a chiunque sappia aiutarmi!

Ciao,

1 - no, non si può fare perchè la lunghezza d'onda della gamma CB (27 MHz) è di circa 11 metri mentre il Wi-Fi opera a 2,4 GHz che corrisponde a 12,5 centimeri. La differenza di dimensione delle antenne è enorme. Non è inoltre consigliabile usare cavi di lunghezza superiore ai 3 metri per collegare AP ed antenna. chi vuole realizzare link per lunghe distanze pone l'access point all'esterno, sopra un palo per antenne, protetto da una scatola stagna.

2 - non ho capito bene, il tuo access point non ha l'antenna smontabile? Se monti un'antenna da 16,5 dBi su un access point da 15 dBm ottieni:

15 - perdita cavo + 16,5 = 31,5 dBm ERP (devi però sottrarre i deciBel di perdita del cavo)

Nota: in questo caso ti trovi con una potenza in trasmissione di circa 1 Watt ERP (stimando le perdite del cavo) che è ben superiore ai 100 mW ammessi per legge

mircok7
11-01-2005, 18:36
allora: il mio access point ha sì l'antenna smontabile, avevo sbagliato io prima, che quindi toglierei e ci attaccherei l'altra...
ma se tu mi dici che è ben di sopra ai limiti di legge, x' le vendono e producono? o forse sono pensate per un'altra configurazione?
(per es l'antenna ANT24-1801 della d-link
(http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVI92kP98f8p8Nqtm7zs6VHqqnHtB848PFN7i26TmL0cVsO0=)
ha un guadagno di 18dbi, qnd ancora maggiore di quella che mi interessa del mio amico, quindi sarebbe fuori dai valori di legge?
grazie per qualsiasi risposta che chiarisca la mia ignoranza in materia!

wgator
11-01-2005, 18:56
Ciao,

bè... dovevo dirlo che il limite di legge per il wi-fi è 20 dBm ERP il regolamento lo impone :) In giro ci sono ponti che funzionano anche 46 dbm e che io sappia, non hanno ancora arrestato nessuno :D Inoltre devo dire - se ricordo bene - che questi limiti non valgono per chi ha la patente da radioamatore.

Sempre se ricordo bene, in questo qualcun altro potrà essere più preciso, il tuo AP tramite Telnet può essere portato a 28 dBm

mircok7
11-01-2005, 19:14
ok grazie mille!
un'ultimissima domanda: cmq non corro il riskio di rovinare il mio ap collegandoci una tale antenna esterna, anke se ha il guadagno di tale antenna è maggiore della potenza in uscita del mio trasmettitore?
grazie ancora!

RBlade79
12-01-2005, 08:01
ok grazie mille!
un'ultimissima domanda: cmq non corro il riskio di rovinare il mio ap collegandoci una tale antenna esterna, anke se ha il guadagno di tale antenna è maggiore della potenza in uscita del mio trasmettitore?
grazie ancora!
Il guadagno dell'antenna ti dice solo quanto l'antenna concentra la potenza in uscita dall'AP in una certa direzione...maggiore è il guadagno, maggiore è la potenza effettiva in una direzione (attenzione! con un guadagno alto hai una irradiazione forte in una direzione sola, mentre lungo tutte le altre direzioni la potenza irradiata diminuisce sempre più!).
Quindi potenza in uscita dall'AP e guadagno dell'antenna non sono correlati...l'antenna serve solo a "spalmare" la potenza dell'AP nello spazio circostante.
Spero di esserti stato utile.

mircok7
12-01-2005, 14:34
ok grazie mille!
consigli utilissimi!
da quanto ho capito quindi andrebbe bene tale antenna con il mio ap!

wgator
12-01-2005, 17:58
da quanto ho capito quindi andrebbe bene tale antenna con il mio ap!

Ciao,

certo! Qualsiasi antenna espressamente progettata per Wi-Fi può essere collegata a qualsiasi access point indipendentemente dal guadagno e dalla potenza dell'AP. Occorre solo ricordare:

- che il cavo di collegamento sia più corto possibile (meglio non + di 3 metri)
- che sia un cavo da 50 Ohm progettato per la frequenza di 2400 MHz
- che i connettori siano adatti, normalmente "tipo N" lato antenna e Tipo SMA Reverse" lato Access point, per evitare problemi di solito vengono forniti con l'antenna cavi già pronti :)

Per quanto riguarda le antenne, ne esistono di vari tipi e si possono suddividere in 2 grandi famiglie principali:

- direttive (yagi, parabole, "patatine" ecc)
- Omnidirezionali (come quella di serie sull'AP)

Le prime si usano quando ci si deve collegare a lunga distanza con un solo punto, le seconde quando ci si deve collegare con più punti, per esempio quando si realizza un "hot spot"

Non inorridiscano gli esperti, ce ne sono altri tipi ma hanno impieghi abbastanza specializzati :D

mircok7
12-01-2005, 22:18
grazie mille,
tutto chiaro ora!

gorion
13-01-2005, 08:25
se tu fossi un radioamatore ( e quindi trasmettessi su frequenze che non sono i 27MHz) potresti comprare appositi amplificatori e la potenza EIRP potrebbe raggiungere i 100W se non ricordo male o forse più , visto che 2.4GHz ricade nel range di frequenze destinato ai radioamatori.

Se attacchi l'antenna per gli 11m ad un AP potresti danneggiarlo o cmq non trasmetterebbe nulla dato che non l'AP non sarebbe adattato all'antenna .

Ciao

mircok7
14-01-2005, 01:19
mhh..per il discorso dell'antenna del cb non ho molto ben compreso, ma ho capito che nn va bene attaccarceli...:confused:
o perlomeno ho bisogno di adattatori...

ok mi sa ke nn userò la mia vekkia antenna e me ne prendo una nuova per l'ap appena ho i soldi!
grazie!
;)