PDA

View Full Version : Sony E530

Stedd
11-01-2002, 20:28
ciao a tutti
che ne dite di questo bestione?
potevo fare meglio ?
pagato € 1175
ditemi qualcosa

ciao a tutti

kucciolone
11-01-2002, 22:01
si potevi fare di meglio, con un LCD da 21" sony o 22" IBM come il mio.

Stedd
11-01-2002, 22:07
non mi piace la qualità degli LCD
esteticamente sono molto belli ma il tubo è il tubo
saluti

kucciolone
11-01-2002, 22:17
la qualità degli LCD è migliore di quella di un CRT, sono passato da un 22" CRT IBM ad un 22" LCD IBM e ti assicuro che la differenza c'è....

Stedd
11-01-2002, 22:30
il 22" ibm non l'ho mai visto acceso
ma oggi ho provato il 18.1 sony e preferisco il crt
cmq che mi dite di questo E530 ?
in rete non ho trovato prove o recensioni
forse è troppo nuovo
sui cataloghi sony di gennaio non c'è e su quelli di novembre neanche
o è una rimanenza di magazzino ,ma non credo, o è appena uscito
saluti

Raul
14-01-2002, 15:16
è inferiore o superiore al sony G520 ?

uraganello
15-01-2002, 01:15
Ciao...ottimo monitor....lo sai che negli States lo vendono a meno di 700 dollarozzi!!!!?!?! Terribile vero!?!?

FlakZone
15-01-2002, 01:28
...chiedi consigli DOPO l'acquisto? :confused:

.. o vuoi solo farci invidia? ;) :D

Btw, dovrebbe essere il modello base tra i 21" Sony, quindi è sicuramente un pò caro... ma a quel livello penso che comunque si scelga si cada in piedi ;)

Stedd
15-01-2002, 13:22
ho seri problemi con stò cavolo di monitor
è un pò sfocato in alcuni punti
e non c'è nessuna regolazione che mi permetta di renderlo perfetto
il negoziante me lo ha sostituito ma il secondo presenta gli stessi difetti
sono passato dall'assistenza Sony e mi hanno detto di portarglielo anche se secondo loro è strano che 2 monitor abbiano lo stesso difetto
con il nokia test monitor
il test del moire nella terza schermata (quella grigia) salendo di risoluzione a 1600x1280 presenta delle onde colorate tipo arcobaleno
sono quasi disperato
non ho che ho preso un monitor di merda?
HELP ME PLEASE

nocturn
15-01-2002, 13:50
bravo mi sa che è l'ultima che hai detto!
io l'ho visto e tutti i tubi trinitron nuovi devo dire che fanno veramente pena ed hanno problemi di messa a fuoco!
almeno quelli che ho visto io e sono g520 g420 ed il tuo!
mentre il g500 era davvero bello!
bah che ti devo dire spera solo che mo non se ne escano col fatto che rientra nelle specifiche sony!
ciao e in bocca al lupo!

p.s.
però non sei stato molto attento ai post del forum!

zer
09-03-2003, 22:12
Scusate ma la ricerca non funge.. :cry:
qualcuno ha il monitor in oggetto??
come va?? me lo consigliate??
grazie per le risposte :D
ciao
Zer

uraganello
11-03-2003, 00:00
Ahhhhhh ma allora non mi credi che va veramente bene?!?!? eh eh eh eh

E vabbè...il mio parere non vale...

ZZR1100
12-03-2003, 13:48
Ce l'ha un mio amico e va veramente bene!
Considera che dopo averlo visto, mi sono preso l'E430 (costo più contenuto) e vanno entrambi da paura!
L'unica cosa che non và è lo SPAZIO...il 21 è enorme!
Cmq è ottimo...IT'S A SONY ;)
Ciao
Claudio

dualnow
08-04-2003, 11:03
Ciao a tutti, ho cambiato il mio mitico sony gs420 19" per passare al E530 da 21" sempre da sony ma con schermo piatto e ahimè mi fanno male gli occhi!
Prima tenevo i 1024 a 100hz, ora anche a tenere i 1024 a 120hz o i 1280 a 100 mi fanno male lo stesso, anche se abbasso la luminosità e il contrasto.Non capisco. Ho anche notato che l'immagine è tremolante sui contrasti netti, come vicino ai cambi di colore sulle righe verticali, per esempio osservando queste del form, ma non riesco a correggere il problema, sembra come se sulle righe verticali l'immagine si sgretoli.E' passato quasi un mese ma non mi ci abituo!

Se qualcuno sa qualcosa...

Ciao :cry:

ZZR1100
08-04-2003, 13:05
Scarica i driver dal sito sony.it.
ciao
Claudio

Adric
08-04-2003, 13:14
Quale scheda video ci usi?

Sugli aspetti salutistici dei monitor segnalo questi thread:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=339465
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=414710
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=377301

dualnow
09-04-2003, 14:57
Ho letto i vecchi messaggi ma non trovo la soluzione. I driver sono i suoi aggiornati e danno lo stesso problema anche su altri pc, l'immagine resta sgretolata sui cambi nitidi di colore verticali... :eek: Non so cosa fare, sul vecchio 19" tenevo luminosità a 0 e contrasto a 100 ed era fedelissimo, questo è ancora meglio ma spacca gli occhi e così devo metterli entrambi attorno al 50, ma il male agli occhi non passa!

Adric
09-04-2003, 15:14
GF4

Se hai la possibilita' fatti prestare una scheda video Matrox o ATI, e prova a vedere se lo fa anche con quelle.
Visto il peso e il costo, meglio eventualmente cambiare la sk video che il monitor..
Mi spiace non poterti aiutare piu' concretamente ma non ho mai avuto ne' Geforce ne' i CRT Sony (non mi piacciono affatto, come affaticamento visivo molto meglio i CRT con tubo Shadow Mask o Flatron che quelli col tubo Triniton e Diamondtron con i loro colori saturi e la loro luminosita' eccessiva); prova anche ad abbassare la temperatura di colore o a smanettare con programmi tipo Powerstrip (o tweakers per le Geforce che non conosco).

dualnow
11-04-2003, 15:18
Quello che non capisco, se fosse un problema di scheda viedo, perchè col vecchio monitor non lo faceva...Un altro problema è che il mio pc monta gf4, quello di mio fratello gf1 quello di mio papà gf4 pci, il mio server una virge a 4mb pci e il firewall una sis pci a 4mb, non so dove andare a prendere una ati o una matrox...Ne prenderò una se dici che mi risolve il problema...Per quel che riguarda l'immagine che si sgretola?

Adric
11-04-2003, 15:37
Non lo so da che possa dipendere il problema (a parte il monitor ovviamente), in questi casi bisogna andare per esclusione, per questo ti suggerivo di farti prestare una Matrox (o un'Ati,possibilmente di sua fabbricazione -Built by ATI e non Powered by Ati -). Solo nell'eventualita' che ti risolva il problema dovresti cambiare la sk video.
Prova anche a vedere (adesso la ricerca e' stata riattivata) o a chiedere nella sezione Schede Video del forum, che e' molto piu' frequentata di questa; vedrai che qualcuno che ha l'accoppiata Sony -GF4 li' lo trovi sicuro ;)

halo
02-06-2003, 21:06
salve,
ogni 20/30 secondi circa sul monitor compare una linea orizzontale luminosa!
credevo fosse la scheda video ma adesso ho su una G400 (prima una ati) e quindi presumo sia il monitor.
prima di mandarlo in garanzia e aspettare diversi mesi (assistenza del cavolo) vorrei fare un tentativo e vedere se una cosa simile è successa a qualcun altro.
ciao!

DANKO78
11-01-2005, 12:44
Salve a tutti.
Ho appena comprato questo magnifico monitor 21 pollici, ma da subito mi è sorto un problema, me lo riconosce come semplice monitor plug and play come dice il manuale, ma il problema è che 1280 invece di fare 110 di refresh me ne fa 85 e di + non sale.
Ho provato a scaricare e installare il driver fornito dal sito madre, ma niente.

Nessuno sa di qualche particolare driver o ha questo monitor e mi sappaia consigliare?

Grazie.

DANKO78
11-09-2005, 17:25
salve a tutti , mi rivolgo hai possessori di questo monitor e a tutti coloro che se intendno o hanno lavorato con crt.
Oggi ho riscontrato una cosa molto strano sul suddetto:
lato in alto a sinistra sbiadito con un forte sfasamento di colore verso tonalità più fredde(azzurro e verde) chiaramente visibili anche senza fare il nOkya test.
CAUSE:

1:è saltata la corrente per un sovracarico 2 giorni fà
2:il suddetto monitor è stato pulito con un panno uMido di acqua il giorno prima del manifestarsi del fenomeno
SOLUZIONI?
....................................................?
SECONSO VOI?
SONO ABBASTANZA AMAREGGIATO DEL FENOMENO :mc:

Venturer
11-09-2005, 19:36
Hai preso una bella inc**ata (scusate la volgarità ma rende molto bene la situazione :ciapet: :D ) a prendere l'E430 e a pagarlo quel prezzo! 1000€ per un prodotto entry LEVEL sono una enormità. Considera che il modello di punta; l' F520; nuovo costava piu di 1600€ e usato sì trova a meno di 500€. La serie E è inferiore anche alla serie G; piu di 400€ essendo un monitor uscito di produzione non li vale......

SONY non produce piu CRT dal 2003; quelli che trovi sono tutte rimanenze di magazzino!
La serie E; come è stato detto è quella ENTRY LEVEL con dot pitch 0.24 e molte regolazioni mancanti nel menu OSD rispetto alle serie G ed F.

Il fuoco viene regolato in fabbrica agendo su 2 potenziometri collegati al trasformatore EAT! Il fuoco se il prodotto è nuovo raramente (ci sono eccezioni) è un problema.
Le cosidette "sfuocature" che noti, sono probabilmente un problema di CONVERGENZA. La convergenza è la capacità del cannone a elettroni di fare combaciare i colori primari (RGB) in un solo punto. Se la convergenza non è perfetta, l'immagine apparirà "sdoppiata" e sembrerà sfuocata (anche se il fuoco non c'entra niente). La serie F ha i comandi per modificare la convergenza orizzontale e quella verticale (inferiore e superiore)! Credo che la serie E non sia dotata di queste funzioni!
Di solito è impossibile ottenere una convergenza perfetta in tutti i punti dello schermo, per i limiti del cinescopio! E' normale che verso i bordi la convergenza tenda a peggiorare.......

Per quanto riguarda le "macchie di colore non uniformi" queste sono causate da una polarizzazione di una parte del cinescopio. Puoi eliminarle o facendo un "degauss" del monitor; oppure modificando il LANDING (opzione presente nell'OSD dei SONY GDM serie F; non so se la serie E ha questa possibilità) opzione che permette di regolare la "purezza" del colore negli angoli.