PDA

View Full Version : xp2000 che scalda troppo....

riaw
11-01-2005, 11:28
ho qua un pc con xp2000 che scaldicchia un po troppo.....
il proprietario purtroppo non si è accorto che durante gli ultimi 12 mesi il computer ha incamerato una eccessiva quantità di polvere, il risultato è che la ventola aggiuntiva sul case si è incriccata (bloccata totalmente), quella del dissipatore funziona ma il dissipatore era totalmente intasato di polvere, e mi ha detto che durante i giochi ogni tanto si blocca o riavvia il computer e che una volta ha visto che andava a 80 gradi il processore.....
dunque, io gli ho sostituito la ventola sul case e ho anche cambiato il dissipatore della cpu (prima aveva un qtec da 80mm, ora gli ho messo un artic cooling tc2, gran bel dissi, certificato 3200+ e termocontrollato), il problema è che da bios la temperatura sale dopo pochissimo tempo a 65 gradi, il che mi sembra eccessivo per un xp2000+.......
la piastra madre è una asus a7v333, e anche se le asus in genere segnano qualche grado in più, la temperatura mi sembra eccessiva comunque.......
a me viene da pensare che il processore si sia preso una qualche scaldata negli ultimi tempi e che ora sia un pochino rovinato, al punto da scaldare più del normale, a qualcuno è mai successo?

ciraw
11-01-2005, 12:12
il dissipatore è montato correttamente?
hai messo la pasta termoconduttiva?
prova a toccare il dissipatore quando il processore è in full load e vedi se scotta o no

valerio86
11-01-2005, 12:30
Può darsi che sia un Palomino e che quindi scaldi parecchio. Comunque se tutto è montato bene il sensore sballa un bel pò.

riaw
11-01-2005, 12:35
Originariamente inviato da ciraw
1) il dissipatore è montato correttamente?
2) hai messo la pasta termoconduttiva?
3) prova a toccare il dissipatore quando il processore è in full load e vedi se scotta o no

1) ovviamente sì.
2) idem
3) no, è solo un filo caldo, tiepido insomma, direi sui 30-35 gradi, ma mi sembra strano che il sensore della piastra sbarelli di 30 gradi sui 65....

valerio86
11-01-2005, 12:37
Apri CPU-Z e vedi che core è questo 2000+.

riaw
11-01-2005, 12:38
Originariamente inviato da valerio86
Apri CPU-Z e vedi che core è questo 2000+.

è un palomino.

OverClocK79®
11-01-2005, 12:41
capita quando le cpu prendono queste "cotture"....
l'importante che sia stabile

dai un okkio al Vcore dovrebbe essere 1.75
le asus overvoltano un po'
magari abbassa di 0.05

BYEZZZZZZZZZZZZZ

riaw
11-01-2005, 12:49
Originariamente inviato da OverClocK79®
capita quando le cpu prendono queste "cotture"....

quello che sospettavo......

Originariamente inviato da OverClocK79®
l'importante che sia stabile

infatti il problema è quello...
mi è stato portato perchè durante i giochi o qualcosa di pesante si blocca o si riavvia....
ora, io pensavo fosse il dissipatore intasato, ma ora che gliene ho messo su un altro scalda comunque troppo...
provo a torturarlo con il 3dmark e superpi, ma dubito regga.....
cioè, 65 gradi ora, a gennaio nel bios dopo 10 minuti, significa che questa estate giocando una mezz'ora vada sui 90 gradi.......

processore da buttare?

OverClocK79®
11-01-2005, 13:04
fai ti test con 3mark ecc ecc
a volte può succedere che il sensore con le skaldate si stari e la CPU sostituito il dissy e dutto sia cmq stabile....

IMHO se hai cambiato dissy e pulito il resto
regge

BYEZZZZZZZZZZZ