PDA

View Full Version : La pirateria è sbagliata, ma..................


stefanoxjx
11-01-2005, 12:08
Scusate il post forse un po OT (credo al 50%), ma in questi anni di duro lavoro davanti al PC :D , mi sono fatto una mia opinione sulla pirateria del software e volevo sentirne anche qualche altra.
Si continua a dire che la pirateria del software porta dei gravi danni alle aziende che lo producono e in parte non so che torto dargli.
Inoltre dicono che tutto il denaro che non viene incassato dalle sofware house, è denaro che non viene investito su nuove ricerche per migliorare il software e quindi chi ci rimette siamo sempre noi :D
Anche a questa affermazione posso dare ragione, ma non quando arriva da sofware house molto grosse (e magari monopoliste) dove se ai soci si toglie la metà di quello che hanno guadagnato, si può tranquillamente affermare che stiano ancora molto ma molto meglio di tutti noi messi insieme.
A questo punto, vorrei porre una domanda e conseguentemente le risposte che si sono materializzate nella mia piccola mente buggata.

Domanda: A che punto sarebbe oggi il mondo informatico se grazie a potentissime protezioni (hardware/software) nessuno fosse mai riuscito a copiare nessun tipo di software (dos e windows 3.1 compresi)??

Le mie risposte:

1.Probabilmente ci sarebbero molti meno PC in circolazione
2.I PC costerebbero molto di più non solo a causa del costo del software, ma anche per la minore richiesta.
3.Windows e office non sarebbero i sistemi predominanti
4.Ci sarebbero molti più utenti con sistemi operativi alternativi Linux/FreeBSD ecc.
4a. Forse non esisterebbero nemmeno sistemi operativi alternatvi
5.Apple regnerebbe con i suoi Mac perchè tra le alternative a pagamento sarebbe la migliore nel campo desktop (credo, perchè non conosco il mondo Mac, ne ho solo sentito parlare)
6.Non esisterebbero server se non Unix
7.Saremmo tecnologicamente 15 anni più indietro di quello che siamo attualmente

Conclusioni: No comment :D

Attendo i vostri commenti.
Grazie.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Questa sottospecie di sondaggio, è stato proposto anche sulla sezione Linux e altri S.O. all'indirizzo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=854999
Per chi volesse seguire la discussione anche dall'altra parte.

Iron Pablo
11-01-2005, 12:36
Dico solo che se con i prezzi fossero + onesti si potrebbe anche pensare di acquistarlo il software... Ma se penso che per un gioco si devono sborsare 50 euro (più o meno) e magari dopo una settimana lo si accantona, allora voto pirateria a vita!
Stessa identica cosa per i cd audio: più di 20 euro per permettere a Sting, Madonna e gente varia di comprarsi ville da 10 milioni di Euro sul lago di Como! Vadano sulla forca loro e i 20 euro per 10 canzoni!

pinball
11-01-2005, 12:55
Originariamente inviato da Iron Pablo
Vadano sulla forca loro e i 20 euro per 10 canzoni!


:eek: :D :mano:

ps: devi anche pensare però che se non ci fossero sting, maddona e quelli la ( :D ) cosa ascolterei il pomeriggio? te che canti inni rossoblu col tuo amico cosmi? :doh: :muro: :asd:

VICIUS
11-01-2005, 13:25
La pirateria se gestita bene è un modo come un altro per fare ancora piu soldi e ottenere, spesso, anche i monopolio. Prima si sfrutta la pirateria per far diffondere il prodotto. quando l'utente diventa assuefatto ecco che non si trovano piu modi per crackare.

Cosi su due piedi mi viene immente quanto fatto da sky. E probabilmente è quello che microsoft sta cercando di fare con longhorn.

ciao ;)

stefanoxjx
11-01-2005, 14:26
Originariamente inviato da VICIUS
Cosi su due piedi mi viene immente quanto fatto da sky. E probabilmente è quello che microsoft sta cercando di fare con longhorn.

ciao ;)

Devo darti torto, questo gioco, microsoft l'ha fatto gia a partire dal primo windows.
Ora che sono diventati i monopolisti stanno cercando di bloccare la possibilità di copiare il software in tutti i modi.
Vedi attivazioni del software via internet, palladium e altre .........

ilsensine
11-01-2005, 14:36
Visto che l'argomento riguarda più i sistemi Microsoft che linux, chiudo questa discussione lasciando aperta l'altra.
Comportatevi civilmente ;)