PDA

View Full Version : Connettività via cavo seriale null modem


Nemios
11-01-2005, 10:29
Vi spiego la mia situazione: ho 2 PC con win collegati in rete con cavo crossed e non ho l'opportunità di estendere la rete a 3 PC con un altra scheda di rete e/o un hub.

Comunque ho parcheggiato da parte un 3° PC dove vorrei installare Linux. Su questo 3° PC non ho un monitor e tastiera disponibile (e comunque non avrei spazio per collegarli) però visto che sto vedendo un gran parlare di VNC, SSH e simili mi è venuto in mente che potrei usarlo appunto in remoto.

Il problema è che per collegarlo con uno degli altri 2 PC dovrei appunto usare un cavo seriale null modem. È fattibile tutto ciò?

La parte importante sarebbe collegarlo e gestirlo da uno dei 2 PC con WinXP, se poi lo si riesce ad inserire nella rete ancora meglio!

ilsensine
11-01-2005, 10:51
La rete non credo sia gestibile; puoi farla tra linux e linux utilizzando il null modem, ma con winxp non so come puoi fare (o se lo puoi fare).

Puoi usare l'hyperterminal per connetterti a una console seriale tramite XP; su linux, devi impostare un programma di connessione quale mgetty o agetty, lanciato da /etc/inittab, in ascolto sulla seriale.

maladin
20-01-2005, 10:27
Ciao ho trovato questo giusto ieri...non l' ho provato perchè non ho il cavo (lo sto cercando!) , vedi se può esserti utile e ... fammi sapere!;)

http://www.netfor2.com/copy2.html

Nemios
20-01-2005, 14:51
Sì ma è per Windows. Io dovrei agganciarmi con Linux.

Comunque adesso non posso provare niente, mi manca una scheda video per il 3° PC prima di poterci installare qualunque cosa.