PDA

View Full Version : Modificare C'n'Q

Sammy.73
11-01-2005, 08:10
ciao, forse qualcuno può aiutarmi:

è possibile modificare le impostazioni del Cool'n'Quiet di un AMD64?

ovvero:

esiste un "file" in cui sono impostati i valori che vengono assegnati a moltiplicatore e vcore dal c'n'q?

o sono proprietà del processore stesso e non si possono modificare?

grazie

checo
11-01-2005, 10:25
mmm presumo siano proprietà della cpu, ma non ho la certezza

XP2200
11-01-2005, 12:16
Originariamente inviato da checo
mmm presumo siano proprietà della cpu, ma non ho la certezza

Anchio sapevo cosi.

cdimauro
11-01-2005, 12:18
Ancora non sono riuscito a scoprirlo, purtroppo: sarebbe veramente comodo poterli impostare a piacimento...

XP2200
11-01-2005, 12:23
Nel cambio da step C0 a CG Amd ha cambiato anche i valori con cui interviene il Cool n'quiet, quindi sarei portato a pensare che siano caratteristiche delle cpu altrimenti sarebbe bastato semplicemente aggiornare i driver cambiando i valori con cui interviene.

cdimauro
12-01-2005, 09:36
Questo mi rattrista ancora di più: mi sa che ci sarà poco da fare... :cry:

bonitus
12-01-2005, 10:41
Scusate... ma secondo voi cosa cambia fra il cool'n'quiet classico e quello fatto attraverso programmi tipo crystalCPUID o RMClock ?

Perchè nel secondo caso posso impostare molti(fino a 4x) e vcore a piacere...

Cosa cambia fra i due ?!

Sammy.73
12-01-2005, 11:32
pazienza, se non posso modificare i valori vuol dire che me lo faccio a mano il C'n'Q...

metto il mio 3500+ newcastle sempre a 1,25V @ 2200Mhz e me lo tengo così sempre... peccato però, che non si possano modificare...

grazie

XP2200
12-01-2005, 11:48
Originariamente inviato da bonitus
Scusate... ma secondo voi cosa cambia fra il cool'n'quiet classico e quello fatto attraverso programmi tipo crystalCPUID o RMClock ?

Perchè nel secondo caso posso impostare molti(fino a 4x) e vcore a piacere...

Cosa cambia fra i due ?!

Che il cool'nquiet ha dei moltiplicatori prestabiliti per ottenere la frquenza voluta, ti faccio un esempio con i 3000+ step CG.
La frequenza a pieno carico è 2ghz ottenuta cosi 200*10, la frequenza a medio carico è ottenuta cosi 200*9 e la frequenza al minimo carico cosi 200*5.
Quei valori di moltiplicatore te non li puoi cambiare, mentre con crystal cpuid ti poui scegliere i moltiplicatori che vuoi te.

Symonjfox
12-01-2005, 12:01
L'unico Workaround IMHO è questo:

1- Disattivare il cool n quite
2- Usando CPUMSR o CrystalCPUId cambiate a piacere i moltiplicatori e voltaggi (se supportato).

La differenza tra questo metodo e un vero cool n quite, sta nel fatto che il cnq funziona senza alcun intervento da parte nostra; mentre l'altro metodo è più macchinoso e bisogna ricordarsi di abbassare il moltiplicatore dopo aver fatto girare un'applicazione pesante (o gioco).

Il vantaggio di questo metodo, però, sta a chi overclocca l'athlon 64 alzando il bus. Mettendo il bus a 250 mhz, per esempio, non è detto che il procio a 250*4 a 0.9v funzioni, anzi, quasi sempre si bloccherà (ora non ricordo il voltaggio esatto per il p-state più basso, però so con certezza che non è adeguato se il bus è più alto).
Invece uno che overclocca, può tranquillamente far partire il proprio PC a palla, e poi abbassare il moltiplicatore e voltaggio a piacere.

PS: io non ho l'Athlon 64, se qualcuno può testare, mi farebbe un grande favore.
PPS: ho provato questo metodo con un portatile basato su KT600 e Athlon 2600 mobile. Il moltiplicatore minimo di default era 5x (mi sembra), mentre manualmente lo posso portare a 3x. Navigare o scrivere con word è più che sufficiente e la batteria dura qualcosa in più (scalda meno, meno ventole, meno rumore, ecc).

XP2200
12-01-2005, 12:07
Originariamente inviato da Symonjfox
L'unico Workaround IMHO è questo:

1- Disattivare il cool n quite
2- Usando CPUMSR o CrystalCPUId cambiate a piacere i moltiplicatori e voltaggi (se supportato).

La differenza tra questo metodo e un vero cool n quite, sta nel fatto che il cnq funziona senza alcun intervento da parte nostra; mentre l'altro metodo è più macchinoso e bisogna ricordarsi di abbassare il moltiplicatore dopo aver fatto girare un'applicazione pesante (o gioco).

Il vantaggio di questo metodo, però, sta a chi overclocca l'athlon 64 alzando il bus. Mettendo il bus a 250 mhz, per esempio, non è detto che il procio a 250*4 a 0.9v funzioni, anzi, quasi sempre si bloccherà (ora non ricordo il voltaggio esatto per il p-state più basso, però so con certezza che non è adeguato se il bus è più alto).
Invece uno che overclocca, può tranquillamente far partire il proprio PC a palla, e poi abbassare il moltiplicatore e voltaggio a piacere.

PS: io non ho l'Athlon 64, se qualcuno può testare, mi farebbe un grande favore.
PPS: ho provato questo metodo con un portatile basato su KT600 e Athlon 2600 mobile. Il moltiplicatore minimo di default era 5x (mi sembra), mentre manualmente lo posso portare a 3x. Navigare o scrivere con word è più che sufficiente e la batteria dura qualcosa in più (scalda meno, meno ventole, meno rumore, ecc).

Con cristal cpuid puoi impostare i valori di frequenza in base al carico della cpu esattamente come fa il Cool'nquiet.
Per quanto riguarda il bus non mi risulta, io lo tenevo a 250*10, e nelle condizioni di minimo carico mi andava a 250*5 (1250mhz) a vcore 1.1 in piena stabilita.

Symonjfox
12-01-2005, 13:35
Originariamente inviato da XP2200
Con cristal cpuid puoi impostare i valori di frequenza in base al carico della cpu esattamente come fa il Cool'nquiet.
Per quanto riguarda il bus non mi risulta, io lo tenevo a 250*10, e nelle condizioni di minimo carico mi andava a 250*5 (1250mhz) a vcore 1.1 in piena stabilita.
Ah, ci stava? Ma tu hai il Newcastle o il Winchester?
Probabilmente i problemi c'erano con i Clawhammer. Cmq sia, ripeto che io non ho l'Athlon 64 e mi è parso di aver letto sul forum che è possibile che il sistema diventi instabile quando è al P-State minimo.

Cmq meglio così.

XP2200
12-01-2005, 15:17
Io Newcastle, col winchester la sitazione sarebbe ancora migliore perche la cpu reggerebbe quelle frequenze con vcore ancora piu bassi, forse col Claw potrebbe capitare visto che ha la cache piu ampia.

bonitus
12-01-2005, 17:22
Io con Athlon 64 3000+ Newcastle con CrystalCPUID sto a 2150 MHz con vcore 1,500 ; valore medio 1290 MHz (6*215) a vcore 1,2 e valore minimo 860 MHz (4 * 215) a vcore 0,950.

I moltiplicatori ed il vcore li cambia in automatico.

david-1
12-01-2005, 17:50
Ma si consiglia di averlo attivo o disattivo il C'n'Q?

Sammy.73
13-01-2005, 08:38
ho provato crystal cpuid: è proprio quello che cercavo!!!

puoi impostarti un c'n'q via software da win come vuoi tu!

fantastico!!