View Full Version : CRT: Destinati a sparire presto? :(
Quanto credete che saranno ancora disponibili i monitor CRT?
Il mio Sony 420gs comincia a dare qualche segno di cedimeto, le primavere cominciano a farsi sentire, e la nitidezza non è più quella di una volta.
Certo farà il suo dovere ancora per un bel po, ma temo che il giorno che passerà a miglior vita, i CRT saranno definitivamente estinti! :cry: :eek: :cry:
I TFT proprio non li sopporto, avevo preso Samsung SyncMaster 710v, come monitor secondario, ma mi faceva schifo anche per quello!
Costretto a tenere una risoluzione di 1280 su un 17', le icone di Photoshop erano così piccole che facevo fatica a cliccarle! :muro:
Meno male che sono riuscito a venderlo. :D
Poi la resa dei colori la trovavo pessima, confrontata a quella del mio vetusto Trinitron! :(
Sarà meglio che mi riempio la cantina di CRT prima della loro estinzione? :p
Proprio Sony che per me era la N1 ha smesso di produrli...
Si troverà ancora qualche monitor da 21' con tubo trinitron?
Su Ebay se ne trovano parecchi a buon prezzo, compreso il W900 per il quale persi litri di bava quando lo vidi ;) , ma ci sarà da fidarsi?
Che alternative ci sono di buon livello, sotto i 1000€?
Merovinjian
11-01-2005, 11:46
Tra gli aperture grille c'è ancora Mitsubishi coi suoi Diamondtron che, per quello che ne so io, è una tecnologia leggermente migliore di Trinitron.
Per il resto, credo che data la non perfetta sovrapponibilità delle qualità video di crt e lcd, i primi dovrebbero rimanere comunque in produzione fino almeno all'arrivo di una tecnologia che risulti superiore ad entrambe. Forse gli schermi OLED riusciranno a sostituire crt e lcd unendo i pregi di entrambi.
Gli lcd cominciano ad apparire anche nella fascia economica, ma ho l'impressione che siano prodotti inadeguati ad affrontare i crt di pari prezzo tanto meno i crt super economici. In teoria, quindi, la fascia medio bassa sarebbe salva.
Allo stesso tempo, per determinate esigenze professionali (tipo elaborazione immagini) i crt offrono prestazioni apparentemente ancora ineguagliate. Anche in questo caso, crt di grandi dimensioni e qualità visiva dovrebbero rimanere sul mercato.
andreadgp
11-01-2005, 21:37
Spero che li producano fino a che ci saranno gli Lcd, dopo essere caduto nella rete di un lcd (Samsung 193P), ora non ho più dubbi. Meglio il crt mille volte, ciao
LightWorks
12-01-2005, 09:49
Anche io pensavo che non avrei mai cambiato i miei due CRT Hitachi da 21" con i quali convivo ormai da anni, ma un giorno mi sono deciso a provare un LCD e ho preso il Nec-Mitsubishi da 20'" e devo dire che nonostante tutto lo scetticismo iniziale, adesso non riesco più a guardare il CRT rimasto e ho paura che farà una brutta fine anche lui ! :)
La fedeltà dei colori sembra molto buona e sono riuscito a calibrarlo con la stampante dopo un po di prove; è molto più riposante e nitido e credo che se i crt stanno sparendo un motivo evidentemente ci deve essere.
Per lavoro mi occupo principalmente di animazioni 3D, quindi 3DsMax, Autocad, Photoshop, Premiere, Combustion ecc. ecc.
La risoluzione fissa è una cosa che proprio non sopporto, io spazio dagli 800*600 ai 1600*1200, a seconda delle cose che faccio, e mi spingerei anche più su se il monitor lo permettesse...
Per non parlare della scia, quando spostavo una finestra dal monitor CRT all'LCD, arrivava sull'LCD e non si leggevano nemmeno più i caratteri finchè non la fermavi! :(
Nei giochi poi non ne parliamo... certo non sarà stato il max degli LCD, ma in tutti quelli che ho provato nei negozi, il problema rimane.
Tra l'altro il 710v non era riposante per niente, sarà che io avendo gli occhi chiarissimi sono molto sensibili alla luce, ma al buio proprio non si poteva usare, ti accecava da quanto era luminoso. Dopo un'ora ero costretto a spegnerlo. :O
LightWorks
12-01-2005, 16:48
Sulla risoluzione non saprei...io per anni ho usato dei CRT sempre alla medesima risoluzione. Per quanto riguara i giochi francamente non vedo questa grande differenza in termini di resampling, almeno giocando ogni tanto sull' lcd del portatile (che è di gran lunga inferiore al mio nuovo lcd da tavolo). Ammetto di non essere ormai un grande giocatore.
Secondo me il maggior vantaggio dei crt attualmente è il prezzo : porti a casa signori monitor con megadiagonale a poche lire, e per gli LCD vale lo stesso discorso dei CRT di qualche anno fa e cioè ottieni + o - quello che paghi...non si può paragonare un LCD 17" da supermercato con un CRT 22" per uso professionale, a parte il prezzo :D
andreadgp
12-01-2005, 18:31
Se c'è una cosa che non sopporto poi pur possedendo ancora il Samsung 193P ma prediligendo il mio attuale Nec Fe 991 Diamontron è la sfocatura dei caratteri quando faccio scorrere un testo, la scia che lascia il puntatore del mouse sullo schermo, la scia nei giochi e le varie sfocature e per ultimo ma forse la più fastidiosa..........appena ti sposti un po' dalla perpendicolare i colori sbiadiscono (lo chiamo effetto nebbiolina) e se lo vedi di lato sembra una lampadina fioca. Insomma sti lcd non li sopporto, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.