Alpha Centauri
11-01-2005, 02:29
Non trattandosi di un problema concernente la tecnica, posto qui! Se i mod dovessero ritenere errata la scelta della sezione spostino pure! ;)
Allora, la faccio breve: vorrei sapere se, rompendosi un hd, posso pretendere la sostituzione dello stesso (ALLA LUCE DELLA NUOVA GARANZIA EUROPEA) dal negoziante senza dover spedire l'hd alla casa madre.
Ossia, se mi si rompe l'hd posso andare dal negoziante (che di solito ha il suo piccolo laboratorio/centro assistenza) e, una volta constatato da lui che l'hd non va chiedergliene un'altro in cambio senza dover aspettare la valutazione della casa madre e senza chiedere che si provi a ripararlo? Magari (anche pagando qualcosa) portandomi a casa l'hd rotto? Oppure il negoziante è obbligato a mandare l'hd alla casa produttrice, magari adducendo la ragione che solo loro possono realmente valutare se l'hd è rotto e, per di più, non riparabile, e xciò da sostituire o meno. E' possibile che mi consentano di tenermi l'hd rotto?
Ve lo chiedo xchè mi pare che fino a qualche tempo fa i pezzi (e credo gli hd in particolare) andavano spediti ai centri di assistenza europei (perdendo anche settimane, se non mesi...). Ad es. , credo di aver letto, addirittura x maxtor od IBM in Olanda..... Però ora con la garanzia europea di 2 anni i responsabili sono i negozianti (che poi si rifanno sui produttori): ad es. quando mi si è rotta la mia Asus P4PE ha fatto tutto il centro assistenza del negozio romano dove l'avevo presa....
Allora, la faccio breve: vorrei sapere se, rompendosi un hd, posso pretendere la sostituzione dello stesso (ALLA LUCE DELLA NUOVA GARANZIA EUROPEA) dal negoziante senza dover spedire l'hd alla casa madre.
Ossia, se mi si rompe l'hd posso andare dal negoziante (che di solito ha il suo piccolo laboratorio/centro assistenza) e, una volta constatato da lui che l'hd non va chiedergliene un'altro in cambio senza dover aspettare la valutazione della casa madre e senza chiedere che si provi a ripararlo? Magari (anche pagando qualcosa) portandomi a casa l'hd rotto? Oppure il negoziante è obbligato a mandare l'hd alla casa produttrice, magari adducendo la ragione che solo loro possono realmente valutare se l'hd è rotto e, per di più, non riparabile, e xciò da sostituire o meno. E' possibile che mi consentano di tenermi l'hd rotto?
Ve lo chiedo xchè mi pare che fino a qualche tempo fa i pezzi (e credo gli hd in particolare) andavano spediti ai centri di assistenza europei (perdendo anche settimane, se non mesi...). Ad es. , credo di aver letto, addirittura x maxtor od IBM in Olanda..... Però ora con la garanzia europea di 2 anni i responsabili sono i negozianti (che poi si rifanno sui produttori): ad es. quando mi si è rotta la mia Asus P4PE ha fatto tutto il centro assistenza del negozio romano dove l'avevo presa....