View Full Version : Scelta per poi non pentirsene
Allora, dopo 3 ore di letture di forum posto anch'io.
Oggi sono stato da mediawolrd per vedere dal vivo i 2 schermi che m interessavano, Samsung 193p e Sony HS-94p. Dico "interessavano" perchè ora il mio panorama di scelte possibili, dopo la lettura ha subito notevoli scossoni.
In particolare, lì per lì il samsung non m ha fatto tutta sta bella impressione, solido, belle immagini, ma rispetto al x-black l'immagine risultava molto meno esaltante dal punto di vista dei colori; quando poi consulto il forum per veder che si dice di questi 2 monitor mi trovo il Sony fatto a pezzi da Abilmen e il samsung criticato quà e là, le cose si complicano:forum diviso.
Io possiedo un samsung 900NF, 5 anni di vita, grande schermo, ma ora comincia a perdere colpi.
Non sono un grandissimo giocatore, qlcs ogni tanto quando merita, ma mi cimento + in fotografia, ritocco, programmazione e crezione di siti.
Ora, visto che un monitor ha un costo e quindi una relativa durata, (nn è che lo cambio fra 1 anno) dite che meglio restar cu CRT e non avventurarsi tra LCD per evitare di pigliarsi pesanti delusioni????
Se voi doveste dire "se avessi cash prenderei UN monitor LCD ed UNO CRT" quali sarebbero? (direi sui 19"-max 21")
ringrazio sin d ora
nessuno??
ho visto che philips e la stessa samsung fanno schermi con prestazioni simili ai due lcd suddetti, ma prezzi molto inferiori... meglio risparmiare ed andar su quelli??
e se invece prendessi un 22" crt... con gli stessi soldi di questi???
Merovinjian
11-01-2005, 11:37
A me le limitazioni in quanto a risoluzione nativa degli LCD non piacciono per nulla. Di fatto credo che sia un fastidio avvertibile principalmente nei giochi, così come le evntuali scie. Sta di fatto che se spendo di più per un monitor, lo vorrei superiore un pò in tutto, e non con limitazioni come le succitate. Insomma, o un lcd per il gioco, o un lcd per tutto il resto? Se lo spazio non è un problema, io propendo ancora per un buon crt (nonostante poi i consumi di elettricità siano superiori). Anche in questo caso "buon" è relativo al budget a disposizione.
svantaggi del crt sarebbero consumi, radiazioni (seppur lievi), meno luminoosità e nitidezza.... giusto??
un buon crt dai 20 in su...???
ma sincermante sto uso esasperato nei giochi da parte mia nn è che sia poi tale... e penso che come nitidezza gli lcd siano da preferire, quindi potrei anche decidere per un lcd, ma cmq la scelta resta enorme....
Merovinjian
11-01-2005, 11:56
Anche per me i giochi ormai rappresentano l'eccezione piuttosto che l'uso standard che faccio del pc (anche per i costi improponibili per mantenere il pc aggiornato alle esose pretese hardware di questo tipo di programmi).
Ma è proprio che non mi piace l'idea di spendere di più per qualcosa che non è migliore sotto ogni punto di vista, o quasi.
La luminosità comunque non dovrebbe essere eccessiva, pena affaticamento visivo. E, riguardo la nitidezza, dipende anche dalla risoluzione che si pretende di utilizzare. Se non altro con un crt puoi passare, all'occorrenza, a risoluzioni più basse senza subire interpolazioni. Direi quindi maggiore versatilità nelle impostazioni.
si, quelle è vero, anche perchè creando siti si ha spesso bisogno di testarli a risoluzioni differenti...
sapresti indirizzarmi verso qualche crt in particolare??
Peach1200
11-01-2005, 13:38
...se per quanto riguarda il Sony, le critiche sono piovute per via della tecnologia "X-Black" (niente trattamento antiriflesso frontale = monitor inutilizzabile in condizioni di luce diffusa), per il Samsung 193P non mi sembra di ricordare pareri negativi... penso sia decisamente un ottimo monitor! ...soprattutto nel tuo caso, visto che hai ridotto al minimo l'utilizzo ludico!
oggi ho fatto un altro giretto veloce a rivedere dal vivo il sony, purtroppo il samsung nn c'era...
ditemi na cosa, sedendosi davanti al monitor, con luce corretta, quale dei 2 dovrebbe avere migliore qualità di immagine??
Ma come! sei già torato indietro?pensavo che avessi optato per i crt.
A mio parere non poter passare a risoluzioni più basse senza perdere qualità non è una limitazione ma un vero e propio difetto che sommato ad altri (valutandone l'uso che se ne vuol fare di un monitor)sovrasta i pregi.
E da qui che bisogna partire,dare priorità ai pregi dell'uno o dell'altro,senza farsi corrompere del gusto di levarsi uno sfizio ma aquistare ciò che realmete ci occorre.
A te la scelta.
Ci sono sezioni specifiche capaci di spiegarti le differenze sostanziali tra lcd e crt, ti consiglio di leggerle,dopo di chè potrai farti un idea più chiara del monitor che cerchi.
Buona lettura.
Ok, CRT.
leggendo qui e là però nuovi dubbi:
se resto sulla fascia di prezzo dei 500-600 mi pare il samsung 1100DF possa andar bene. 21" shadowmask
per andare un gradino sopra mi par di avere capito si vada su questi
- Mitsubishi Diamond Pro 2070SB
- Mitsubishi MultiSync FE2111SB
Multysinc - Diamond... che differenza?? oltre che di prezzo... il Diamond arriva a risoluzioni + altre.... poi?
- Hp p1230 da 21 o 22....
ho letto che dovrebbe essere un mitsubishi rimarchiato... nessuno l ha provato??
ultima cosa, magari in pvt qualcuno può mandarmi qualche link per acquisti...??
grazie
JoshuaK, i thread come questo del tipo 'quale modello mi consigliate' non sono ammessi, come da seguente avviso in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
dovete postare/aprire thread su uno o due modelli specifici (da citare anche nel titolo della discussione); se siete indecisi tra piu' di 2 modelli
o non ancora orientati su dei modelli specifici, dovete utilizzare uno dei thread elencati nel seguente indice:
INDICE DISCUSSIONI IN RILIEVO SU SCELTA LCD E CRT:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508737
svantaggi del crt sarebbero consumi, radiazioni (seppur lievi), meno luminoosità e nitidezza.... giusto??
CRT e LCD; vantaggi e svantaggi a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=807654
INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
con altri 6 thread di confronto tra Lcd e Crt.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.