View Full Version : Alimentatori
Ciao a tutti, ieri il mio nuovo alimentatore TECHSOLO da 500 W( per fortuna pagato poco ) ha esalato l'ultimo giro di ventola, e cosi' ho deciso di investire un po' di piu' in questa parte del pc spesso trascurata.
La mia scelta e' caduta sui prodotti Enermax... ma sul loro sito ci saranno un centinaio di modelli e non so quale scegliere.
Che differenze ci sono tra i Noisetaker e i Coolergiant ?? PFC attivo cosa vuol dire ? e' meglio che passivo ???
Tenendo conto che ho un Northwood 3.060, 3 H.D., 2 masterizzaori e qualche schedina tipo rete.. TV.. ecc, che potenza mi consigliate ?
ciao e grazie.
TaK
Non so dirti che differenze ci siano, ma sicuramente il PFC attivo è molto meglio! :)
Ciao!
il pfc attivo ti consente di consumare corrente in base al carico di lavoro del pc (se non ho capito male) cmq in generale un migliore gestione del carico di corrente :)
ora non sono molto informato sugli ali della enermax, ma nonosante quello che devi attaccarci se non hai pretese di oc estremi un buon ali anche da 400w dovrebbe bastare (son gli amperaggi che contano piu che la potenza, ne consegue che è meglio un buon 400w piuttosto con 500w scadente) :)
che mi dite del dual fan della qtec da 550watt?
QTEC ????
a me ha dato dei problemi.. diciamo che prima del techsolo avevo un qtec, e ogni tanto mi faceva spegnere il pc.
..poi dipende dal culo, logicamente.
ma meglio coolergiant o noisetaker ???
ciao
TaK
mah, Q-TEC è lodato da molti e maledetto da altrettanti, quindi sì, in effetti si va a culo. Personalmente ce l'ho e non ha mai fatto alcun danno.
In effetti dipenderebbe anche da che tipo sono quei 3 hd, se sono 3 hd U320 con controlleri PCI-X 100 MHz in RAID 5 è ben diverso che 3 hd IDE ATA 33 :D
I noisetaker hanno 2 ventole, mentre i coolergiant ne hanno 3. Questo significa che a parità di potenza erogata i coolergiant sono più silenziosi poiché ognuna delle 3 ventole può girare più lentamente, mentre a parità di rumore di ventole i coolergiant dovrebbero erogare in maniera più stabile perché più raffreddati. A parte che si parla di enermax, e quindi dovrebbero essere una garanzia entrambi, considerando anche che hanno tutti e 2 il PFC attivo...
bye,
Stivmaister
11-01-2005, 10:43
Lascia xdere i q-tec!!!
Io ti consiglio Enermax, Antec oppure OCZ!!! ;)
Necromachine
11-01-2005, 15:28
I noisetaker differiscono dai coolergiant solo per le ventole, come già detto ... sono comunque tutti e 2 ottimi ;). Io ho un enermax 460W doppia ventola normale, ottimi amperaggi, voltaggi da dio e sempre superiori ai valori standard, stabilità completa, qualità dei componenti interni decisamente superiore rispetto agli alimentatori normali.
Prima avevo un Q-Tech 450W dual fan, non mi ha mai dato problemi e faceva il suo lavoro onestamente (con XP 3200+ e 9800pro), ma crollava in overclock più spinto; certo non è paragonabile all'enermax, che non fa una piega con la mia config. attuale anche in overclock ;).
Fossi in te alla fin della fiera prenderei un bel coolergiant 480W e non ci penserei più (hai ottime prestazioni e silenzio).
Ovviamente PFC attivo!! ma un modello di punta come il coolergiant, o i pari di antec, tagan, OCZ etc. hanno tutte le features del caso.
In effetti ho proprio preso l'alimentatore consigliato da Necromachine... un bel Enermax Coolergiant da 480 w !! ( con la spesa fatta ci prendevo 4 o 5 tra Qtec e Techsolo, ma almeno non ci penso piu' )
l' ho messo su proprio ora.. in pratica sto scrivendo con il case ancora aperto. :)
che dire sembra ottimo.. silenzioso e con valori di voltaggi ottimi.
una cosa non ho capito.. nel manuale c'e' scritto che si puo' decidere se impostare la velocita' delle ventole ( ma solo della piccola ? ) in modo manuale o automatico.. ma come si fa a dirglielo ?? forse da bios ??
per ora io ho messo la rotellina tutta al minimo.. poi si vedra'.
ciao a tutti e grazie di nuovo per le dritte.
TaK
io ho un q-tec 550 w e mi è capitato avendo un xaser 3 con 7 ventole + 2 x hd 3 cd rom ecc... mi è andata un paio di volte in corto la scheda madre e ho dovuto smontare la mb cmq ora c'è l'ho ancora ma appena posso prendo enermax ... ciao
che intendi con mi è andata in corto la mobo?
cioè che all'avvio nn faceva il bip quindi sembrava marta la mb invece staccando la mb dal case si è scaricata la corrente ed è partito il pc
Vi dirò ragazzi io sto scrivendo con un qtech dual fan pfc da 550W e non mi ha mai dato problemi..ho 4 ventole case (regolate con un hardcano 12), 1 hd cooler , una jet 7+ , una 9800 xt ,main board abit nf7...mai un problema..ora per tagliare la testa al topo ho comprato un ups da 1000 va...credo che son coperto!! :D
Adesso devo solo cambiare le ventole all'interno dell'alimentatore..voglio mettere 2 80x80 con led blu...A proposito che voi sappiate si può fare?io non ho mai aperto un alimentatore :confused: ...ciao a tutti!
Io ho un Q-Tec 400w ma con gli O.C. non è molto stabile, soprattutto in estate, ora xò penso di prendere un Tagan 480 (se non sbaglio ci dovrebbe essere una nuova serie che scalda meno) oppure un Super Flower SF 500K-14BK Plug-N Power Lightning - 500 Watt
Byez
Originariamente inviato da Dexther
Vi dirò ragazzi io sto scrivendo con un qtech dual fan pfc da 550W e non mi ha mai dato problemi..ho 4 ventole case (regolate con un hardcano 12), 1 hd cooler , una jet 7+ , una 9800 xt ,main board abit nf7...mai un problema..ora per tagliare la testa al topo ho comprato un ups da 1000 va...credo che son coperto!! :D
Adesso devo solo cambiare le ventole all'interno dell'alimentatore..voglio mettere 2 80x80 con led blu...A proposito che voi sappiate si può fare?io non ho mai aperto un alimentatore :confused: ...ciao a tutti!
ma lol, ho il tuo stesso ali (dorato con 2 ventole) ed ho 4 ventole (ma niente hardcano), 2 hd cooler, una 9800 pro e una abit nf7! :D e l'ups ce l'ho anch'io lol
la jet 7+ cos'è?
Originariamente inviato da c0r3y
la jet 7+ cos'è?
http://www.hardcoreware.net/image.php?src=2675&ts=1082003899
E' un dissipatore...molto bello a vedersi e con processori non troppo "caldi" si comporta egregiamente..col 3200 però stenta un pochino...sto provando a cambiarlo devo scegliere fra un slk 947u oppure aerogate dp-102 con 2 ventole(mi è venuta una moddata in testa e ne voglio mettere 3 !!)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.