View Full Version : Aiuto per Kinzo
Ragazzi ho provato a tagliare il plexi coi dischetti da taglio del Kinzo...
Ma il mandrino sul quale si mettono si smonta con una facilità impressionante! :eek:
E' normale?
Io me la sono fatta sotto...
Ciao, innanzitutto mi presento: Marcello, da Cagliari... pc appena assemblato, mi sto divertendo a assemblare, smontare, spostare, mettere ventole, provare e via dicendo. ;-)
Originariamente inviato da AMGOD
Ragazzi ho provato a tagliare il plexi coi dischetti da taglio del Kinzo...
Ma il mandrino sul quale si mettono si smonta con una facilità impressionante! :eek:
E' normale?
Io me la sono fatta sotto...
Già, anche io, LOL... l'ho comprato ieri, sono tornato a casa tutto contento perchè volevo fare dei lavoretti sul case [prima volta che tento di farlo, premetto], e... al primo tentativo di taglio della plastica del frontale, mi si è svitato il mandrino... e vabbeh, mi sono detto, lo stringo di più.
Al secondo tentativo, la "testa" del mandrino, insieme al disco di taglio, si sono staccati dal perno che entra nel fermo... e lì già mi stavo preoccupando...
Al terzo tentativo, il disco è andato in pezzi... e allora mi sono inca...
Sarò io che sono imbranato, ma sto aggeggio mi pare un pacco... anche provando a trapanare il case ho avuto problemi, ad un certo punto non ne voleva più sapere di fare buchi... con la punta da metallo.
Qualcuno ha da consigliarmi un sito con delle guide sull'uso di Dremel e affini, così magari evito di far casini?
Ciaussssssss.
Tra l'altro... ..anche a me è andato in frantumi il disco... :(
Ma se si smonta la punta del mandrino mentre ruota veloce.......
C'è da farsi male sul serio... :eek:
Cmq mi hanno consigliato di usare sul Kinzo gli accesori del Dremel... ..almeno il dischetto da taglio mi sa che me lo compro..... ....mi tocca spendere altri soldi..... :muro:
palese dimostrazione che forse è meglio risparmiare qualche € in più e prendere IL dremel e non un simile :D :D
Ad ogni modo per tagliare la plastica non conviene usare i dischi e andare di taglio parallelo, ma usate una guida verticale con punta da legno e tagliate in perpendicolare. Viene sicuramente meglio, soprattutto con plasticaccia e plexy :D
bye,
Io sto tagliano la plastica del case e il plexiglas con il disco (ho un simil-dremel, il Ferm) e mi sto trovando bene, (non so quando passerò alla lamierà se continuerà tutto liscio) però mi incuriosisce il metodo di th78e, cioè tu dici che con una punta tipo da trapano di tagliare il plex, ma dopo aver fatto il primo foro come dovrei procedere? Forse ho capito male io?
Dumah Brazorf
11-01-2005, 10:58
Beh io con il kinzo non ho avuto questo problema, però bisogna stare attenti a non sforzare troppo il motore Greio ne ha fuso uno in poco tempo quest'estate.
Sopra e sotto il disco da taglio avete messo gli anelli di cartoncino marrone vero?
Ciao.
Cioè usi questo:
http://th78enetrunner.altervista.org/Images/Altro/oragetblob.jpg
Infili il dremel in veriticale in quel supporto, e poi una volta fatto il primo buco impugni il supporto stesso e vai avanti e indietro per tagliare. VOlendo ci puoi mettere delle guide per tagli dritti o rotondi. E' davvero uno spettacolo, anche se a prima vista può sembrare non tanto stabile.
bye,
Ma che lama usi?
Puoi mettere una foto? :)
Cmq ottimo consiglio!
Cmq mi hanno consigliato di usare sul Kinzo gli accesori del Dremel... ..almeno il dischetto da taglio mi sa che me lo compro..... ....mi tocca spendere altri soldi..... :muro:
Eh, penso che farò anche io così.
Ad ogni modo, non penso si tratti di scarsa qualità dell'attrezzo quanto di scarsa perizia mia nell'usarlo.
Sono tornato al negozio e mi hanno cambiato l'alberino metallico in questione...
Adesso speriamo che riesca a lavorare bene! :D
Ehm, forse ho capito perchè non riesco a fare i buchi nelle pareti del case... essendo un case di almeno 4 anni fa, mi dicevano che probabilmente è in acciaio, o cmq non in alluminio, quindi è più difficile bucarlo... e si sprecano più punte.
Molto furbo, io: ho comprato insieme al Kinzo un set di 6 punte per ferro B&D Piranha... peccato che riesca a usare solo le due più piccole, le altre non entrano nel mandrino; non val la pena nemmeno cambiare il mandrino con uno più grosso, mi dicono, perchè mi costerebbe quanto il multi-tool.
Poco male, cmq, a casa da qualche parte dovrebbe esserci un trapano normale...
Ad ogni modo, per fare buchi grossi nel case mi è stato consigliato di usare una fresa a tazza.
In pratica, anzichè fare tanti fori per fare la "griglia" alla ventola direttamente sul case, così farei un buco dello stesso diametro della ventola, e poi dovrei montarci la griglia esterna, giusto?
Ciao!
Non ho capito cosa sia la fresa a tazza... ...cmq io per mettere le ventole appunto farò il foro da 8cm con ai 4 angoli 4 fori per le viti!
..E poi una bella griglia colorata davanti! :D
Praticamente tipo questa:
http://www.omalutensili.it/Images/018.jpg
le frese a tazza di diametro ventole (80 o 120) fatte come si deve HSS costano un bel pò... :eek: Però hai un lavoro fatto come si deve!:cool:
bye,
Il punto è anche: la fresa, ad esempio, da 8cm, ha l'attacco abbastanza piccolo da entrare nel mandrino del Dremel/Kinzo/Ferm?
ma figurati!! Il diametro dell'albero di una sega a tazza così è ALMENO di 10 mm... Quelle seghe lì vanno montate su di un trapano, caldamente consigliato quello a colonna!
bye,
Originariamente inviato da th78e
ma figurati!! Il diametro dell'albero di una sega a tazza così è ALMENO di 10 mm... Quelle seghe lì vanno montate su di un trapano, caldamente consigliato quello a colonna!
bye,
Ok, quindi niente fresa a tazza sul Dremel/kinzo e via dicendo...
Stai a vedere che gira e rigira vien fuori che avrei fatto prima a comprare solo gli accessori ed usare il trapano di mio padre... :mad:
Io il buco per una ventola da 120mm l'ho fatto a mano... alla faccia delle costosissime punte a tazza! :cool:
Originariamente inviato da bones
Io il buco per una ventola da 120mm l'ho fatto a mano... alla faccia delle costosissime punte a tazza! :cool:
A mano usando il Dremel o cos'altro?
anche io!
Tutti i buchi da 60, 80, 92 e 120 per ventole li ho fatti con il dremel orizzontale tagliando con il disco per quanto riguarda la lamiera; per forare il legno invece ho usato il dremel con punta da trapano legno, inserito in un supporto verticale fresa a compasso.
bye,
sycret_area
12-01-2005, 16:41
Tra l'altro... ..anche a me è andato in frantumi il disco... :(
Ma se si smonta la punta del mandrino mentre ruota veloce.......
C'è da farsi male sul serio... :eek:
io pensavo di comprare il disco da taglio originale in lega di diamante... 20€...
i dischetti si rompono con una facilità impressionante...
E' vero.. ..ma tutto il kit l'ho pagato 23.90.... ...spendere 20 solo per il dischetto da taglio sarebbe troppo.... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.