View Full Version : Una domanda sulla febbre.
Mi sono sempre chiesto ma i grandi febbroni danneggiano in qualche maniera l'organismo? (il cervello per esempio) :confused:
axxaxxa3
10-01-2005, 21:41
Originariamente inviato da Eizo
Mi sono sempre chiesto ma i grandi febbroni danneggiano in qualche maniera l'organismo? (il cervello per esempio) :confused:
:asd: no :asd: altrimenti dovrei essere celebroleso già da un pezzo :asd :asd:
axxaxxa3
10-01-2005, 21:43
l'organismo viene solo indebolito(in caso di febbre) perchè le difese immunitarie, ovviamente, vengono impiegate per debellare il virus.
;)
Una febbre molto alta prolungata, che io sappia, può dare dei problemi. Ma dev'essere veramente molto alta e veramente prolungata...
La febbre e' il principale sistema di difesa dell' organismo , infatti all' aumentare della temperatura aumenta la velocita' di praticamente tutti i processi enzimatici e metabolici dell' organismo.
Questo vuol dire poter disporre di una maggiore quantita' di difese immunitarie e di una maggiore efficienza e velocita' delle stesse.
L'unico limite e' dovuto dalla termolabilita' di alcune componenti del corpo umano che raggiunta una certa temperatura si denaturano e vengono distrutte ... questa perdita causa come conseguenza la morte dell' individuo.
Nel caso ci si senta leggermente ammalati si puo' creare artificialmente una febbre per evitare di ammalarsi completamente o guarire piu' in fretta.
Per causare la febbre basta bere un bel brodo caldo e mettersi immobili a letto sotto delle pesanti coperte ed aspettare che l'organismo si attivi e guarisca.
Il cervello può essere danneggiato da febbri molto alte (oltre i 41°), infatti si cerca di ridurre la temperatura con il ghiaccio sulla fronte e, nei casi più gravi, anche sotto le ascelle, se non addirittura immergendo il corpo in acqua fredda.
serbring
11-01-2005, 14:45
io sapevo che é meglio evitare il vaccino anti influenzale appunto per quello che é stato detto. Confermate?
Originariamente inviato da lucio68
Il cervello può essere danneggiato da febbri molto alte (oltre i 41°)
infatti dovrebbe arrivare il coma in quei casi.
che poi la temperatura interna è in realtà + alta di quella che si registra esternamente con i termometri..
Cmq ricordo che il prof di zootecnia ci disse che una febbre molto alta e molto prolungata può "lessare" i canali deferenti e portarti alla sterilità...
@lowenz
:rotfl: il triplo della metà :rotfl:
Un avvio veloce il triplo della metà :D
Originariamente inviato da Special
@lowenz
:rotfl: il triplo della metà :rotfl:
Un avvio veloce il triplo della metà :D
;)
se non l'avessi mai letto: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=685420
N.B.: qualcuno mi spiega perchè Google trova il link di sopra e il motore di ricerca INTERNO del forum no? :D
Originariamente inviato da serbring
io sapevo che é meglio evitare il vaccino anti influenzale appunto per quello che é stato detto. Confermate?
X quanto detto da Athlon : tutto esatto ;).
X quanto chiedi te :
Cazzata ... tremenda cazzata ;) .....
Rispondo al volissimo :
... il vaccino antinfluenzale serve solo x stimolare la formazione di difese SPECIFICHE da parte delle' organismo :
una leggerissima febberse può talvolta insorgere dopo una dose di vaccino (specie se su una persona giovane è iniettata una dosa "da cavallo" del tipo destinato agli anziani, che hanno meno difese immunitarie e necesssitano di maggiore immunizzazione), dato che l'organismo lo può riconoscere un SERIO tentativo d'attacco e non uno blando (x cui si hanno solo anticorpi) : cmq questo tipo di febbri sono molto molto blande e non danno alcun tipo di conseguenze : la spossatezza eventuale è dovuta al fatto che gli anticorpoi sono proteine ;) , e costa molta energia produrne tanti e in breve tempo, ma poi rimanfgono x molto a proteggerci ;) .
IL vaccino antiinfluenzale coltivato su uova, quello normalmente venduto in italia , è sconsigliato ai soli soggetti allergici alle uova, dato che dal processo di purificazione, per quanto perfeto, potrebbe in teoria accadere che una quantità seppur minima di proteine dell' uovo si possa trovare nel vaccino, e che una reazione allergica possa portare a complicanze o addirittura alla schock anafilattico.
Tutto il resto, detto in parole povere, son balle, ;) :p, dato che è consigliato proprio x proteggere i soggetti + deboli come cardipatici, asmatici, anziani, etc etc.
Questo ovviamente non deve voler dire che x forza tutti bisogna che si vaccinino : solo che il vaccino è sicuro ;).
Ad esempio io quest'anno, che come asmatico allergico sono in una fascia a rischio, pur avendolo gratis e lavorando x la ditta che lo produce NON me lo sono fatto fare, mentre l'anno scorso me lo son fatto.
Cmq x rasicurrvi maggiormente, le rishieste delel autorità sanitarie mondiali riugardo ai vaccini sono sostanzialmente di produrre " un vaccino che non abbai alcun tipo di effetto collaterale, anche se questo comporta una efficacia ridotta" x tutte quelle malattie infettive in cui non si ha come tipico il decorso mortale o invalidante. E se la differenza è minima, anche x le malattie a decorso tipicamente mortale e/o invalidante, come la meningite.
E quindi tutte le case farmaceutiche stanno adattando a tali linee guida sia i dosaggi dei principi attivi che il tipo ed il dosaggio dei composti adiuvanti (che aiutano, il sistema immunitatrio a riconoscere e produrre anticorpi verso il principio attivo) x avere il minimo di reazioni avverse, anche se a scapito di una leggera perdita di efficacia dei vaccini.
Ciapps :p
Gyxx
serbring
13-01-2005, 12:40
Originariamente inviato da Gyxx
X quanto detto da Athlon : tutto esatto ;).
X quanto chiedi te :
Cazzata ... tremenda cazzata ;) .....
Rispondo al volissimo :
... il vaccino antinfluenzale serve solo x stimolare la formazione di difese SPECIFICHE da parte delle' organismo :
Ciapps :p
Gyxx
ne sai di cose Gyxx....dopo il 3d del pane ci stupisci ancora...;)
Originariamente inviato da serbring
ne sai di cose Gyxx....dopo il 3d del pane ci stupisci ancora...;)
Ti ringrazio ;-) .... ma sull' argomento vaccini son preparato abbastanza, alla fin fine lavoro in R/S di una ditta che non fa altro ;-) ......
... x ritornare alla febbre, voglio aggiungere una cosa : molti di voi si saranno magari chiesti xchè il latte caldo abbai un effetto benefico verso alcuni fenomeni di raffreddamento e/o mal di gola : oltre a quanto raccontava Athlon, il latte ha il merito di contenere alcune proteine che "sequestrano" il ferro libero dell' organismo.
Dato che il ferro libero è il maggiore fattore limitante x i batteri che portano avanti un infezione all' interno del corpo umano, sequetrare il ferro libero significa levare le risorse all' espansione dei batteri.
Non a caso anche il nostro organismo produce delle sostanze analoghe in caso di infezione. Se ingeriamo latte caldo, xò, evitiamo in parte di affaticarci a produrle, quindi risparmiamo energie che possono essere sfruttate x combattere l'infezione.
Inoltre è un alimento molto digeribile ed energetico, il cui contenuto di grassi serve anche a "ricoprire" le mucose infiammate che di solito si accompagnano a queste infezioni.
L'"effetto grasso" è quello proprio del brodo di pollo, che lo rende + pronunciato, e fa proteggere anche lo stomaco oltre alla gola.
Ciao a tutti, e copritevi ;)
Gyxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.