PDA

View Full Version : ripartire la cpu tra i programmi:possibile?

eugenioturco
10-01-2005, 19:25
ciao a tutti.
la mia domanda sembra impossibile....
ho esigenza di far partire 2 programmi in windows xp.
uno è emule(sempre connesso ad internet con banda piena in up e down) e la restante cpu vorrei che lavorasse tutta a favore dell'altro programma ma senza intaccare emule

è possibile sta cosa?
e come?
thank you!!!

valerio86
10-01-2005, 19:32
Non so emule, ma WinMX permette di scegliere tra ben 7 opzioni per il carico della CPU, che vanno da Idle fino a Time Critical. Prova cercare nelle opzioni di configurazione.

jappilas
10-01-2005, 19:57
Originariamente inviato da valerio86
Non so emule, ma WinMX permette di scegliere tra ben 7 opzioni per il carico della CPU, che vanno da Idle fino a Time Critical. Prova cercare nelle opzioni di configurazione.

più che "per il carico" sono impostazioni per un certo task, dello scheduler del sistema operativo...
dovrebbero essere le stesse che si trovano nel Task manager
sotto Processi (selezionando nella lista col tasto destro) Priorità >

OverClocK79®
10-01-2005, 22:24
esatto puoi impostare la priorità
cmq emule fa tutto da solo.....e occupa veramente niente
il PC si arrangia a gestire il carico richiesto

bYEZZZZZZZZZZZZZ

eugenioturco
11-01-2005, 18:12
in pratica faccio partire emule e come imposto la priorità?

poi l'altro programma che è un decodificatore di video avi in svcd come lo imposto(in pratica c'è la modalità idle, normal e high).se lo metto su high il pc mi diventa inutilizzabile fino a fine codifica.
se lo metto su normal dite che emule mi continua il suo lavoro?
cmq il programma in questione è dvd2svcd(sapete no?)

thank you a tutti!

OverClocK79®
11-01-2005, 18:17
CONTROL+ALT+CANC
processi
tasto destro
priorità

cmq se metti su normal e lascia stare EMULE lui scarica e codifica allo stesso tempo tranqui :)

BYEZZZZZZZZZZ

eugenioturco
11-01-2005, 21:13
ok allora metto dvd2svcd su normal e avvio emule normalmente...
dite ke funzionerà?
speriamo non si impalli tutto!!!

idt_winchip
11-01-2005, 21:26
Originariamente inviato da OverClocK79®
CONTROL+ALT+CANC
processi
tasto destro
priorità

cmq se metti su normal e lascia stare EMULE lui scarica e codifica allo stesso tempo tranqui :)

BYEZZZZZZZZZZ

E' la soluzione migliore..
Tranquillo non si impalla..
;)

Symonjfox
12-01-2005, 12:08
Anzi, se mentre codifichi con DVD2SVCD e scarichi con emule vuoi anche guardare la posta e/o navigare, puoi settare DVD2SVCD su bassa priorità.

Alla fine non cambia quasi nulla, magari ci metterai 1 o 2 minuti in più per finire la codifica, ma ti assicuro che non cambia nulla (lo faccio tuttora, con emule, outlook, CCE encoder, ecc).

In Emule c'è l'impostazione per cambiare la priorità di esecuzione, ma ti assicuro che a default va più che bene (mai giocato a Doom3 con emule sotto? Io si e non lo si avverte neanche).

eugenioturco
12-01-2005, 13:16
io vi credo ma la configurazione del mio pc è adatta a quello che dite.

asus a7v266ex
512 mb di ram
40 gb di hd
cpu amd 1800 xp

per la decodifica completa di un filma da 90 minuti mi ci mette circa 6-7 ore.
andrà bene anke con emule.
inoltre le temperature che raggiunge sono tra i 57 e 62 gradi della cpu ma solo in estate raggiunge la max...poi è costantemente sui 54 55 gradi....
ke dite?

Symonjfox
12-01-2005, 13:46
Originariamente inviato da eugenioturco
io vi credo ma la configurazione del mio pc è adatta a quello che dite.

asus a7v266ex
512 mb di ram
40 gb di hd
cpu amd 1800 xp

per la decodifica completa di un filma da 90 minuti mi ci mette circa 6-7 ore.
andrà bene anke con emule.
inoltre le temperature che raggiunge sono tra i 57 e 62 gradi della cpu ma solo in estate raggiunge la max...poi è costantemente sui 54 55 gradi....
ke dite?
L'ho fatto per anni. Con 512 MB riesci tranquillamente a far girare un sacco di roba in background.
Se imposti la codifica con priorità BASSA, riesci tranquillamente a navigare e fare operazioni poco impegnative (ascoltare MP3, guardare qualche filmato a bassa risoluzione, ecc).

Il tuo computer va bene, fidati. Il mio era simile al tuo fino a poco tempo fa.

Forse voi ragazzi, non avete ben presente come funziona lo schedler di un sistema operativo. Ora, senza entrare nei dettagli, sappiate che lo scheduler assegna la CPU ad un task per un certo periodo di tempo. Al termine di questo periodo, la CPU viene assegnata ad un altro processo, e così via.
Cambiando la PRIORITA' di esecuzione in windows, succede che la CPU viene assegnata maggiormente ai processi con priorità più alta. In questo modo, se una codifica ha Priorità BASSA, e Internet Explorer ha priorità NORMALE, IE verrà messo davanti alla coda (rispetto alla codifica).

Cambiando priorità, non significa che un certo task non verrà mai eseguito, solo verrà data priorità ai processi più critici (esempio quelli di sistema).

Consiglio: impostare SEMPRE le codifiche con priorità BASSA, vi consentirà di fare altre cose col PC e non interferirà con altre applicazioni (ovviamente tanta ram è consigliata).

Se non ci credete, fate la stessa codifica con priorità BASSA e una con priorità ALTA. La differenza sarà di pochissimi minuti (o secondi, dipende da cosa fate nel frattempo), però, nel sistema dove è stato impostato con priorità bassa, avrete navigato in internet, scritto diverse email, controllato emule (magari finito qualche dl), ecc. mentre nell'altro, la lentezza di qualsiasi operazione, vi avrà soltanto fatto venire il nervoso.

omerook
12-01-2005, 13:59
Originariamente inviato da Symonjfox

In Emule c'è l'impostazione per cambiare la priorità di esecuzione, ma ti assicuro che a default va più che bene (mai giocato a Doom3 con emule sotto? Io si e non lo si avverte neanche).

metti qualche file in piu in download e riprova a giocare!!:D

jappilas
12-01-2005, 15:57
Originariamente inviato da omerook

quello dipende dal fatto che l' impegno di cpu e memoria da parte del mulo cresce di parecchio col numero di connessioni verso le "fonti"
in più per ognuna di queste effettua una compressione -decompressione dei dati in transito e una specie di "autenticazione" (per la "connessione sicura") ...

PS: attenzione con le priorità dei processi nel taskmanager... "timecritical" (o "realtime") portano il task ad avere una priorità maggiore che non lo stesso scheduler del sistema operativo...

Symonjfox
12-01-2005, 17:54
Già fatto, no problem.

Ho impostato emule per occupare il meno possibile di ram e cpu:
grafica al minimo, niente sulla taskbar o barra del titolo, disattiva lista client conosciuti, disattiva lista coda, non ricreare i grafici, ecc; disattivato le notifiche, riduci la lunghezza della coda.

Solo con queste, e emule in tray, tutto funziona.

PS: il mio sistema: Athlon XP 3000+ (200mhz*10.5), 512 MB DDR 400 mhz, Abit AN7, ATI Radeon 8500, ecc. Doom3 settato 800x600 grafica minimo, no filtri.

Ovvio che con A7V266 non puoi giocare a doom3 con sotto emule, però giochi meno impegnativi vanno (es io riuscivo a giocare a NFSU con una A7A266, XP 1800+, 512 DDR (266 mhz), Radeon 8500, ecc).

omerook
12-01-2005, 20:55
ma! io ti dico che se ho 200 file in coda non gioco.
barton2500@3200, 512mb e ati 9600pro.

Symonjfox
12-01-2005, 21:33
Beh, io non ho mai avuto 200 files ... io intendevo max una 50ina (di cui poi solo 10 o 15 effettivamente scaricano).

eugenioturco
13-01-2005, 09:48
ehi ehi...
non vi scaldate...
lo sappiamo che emule se aumentano le fonti aumenta anche il carico di cpu...
a me interessa solo tenere que due programmi in modo che funzionino entrambi!

inoltre avete detto che laq priorita di emule puo esere regolata da emule stesso.
come visto che non riesco a trovare l'opzione.
inoltre dal mio tasck non riesco a regolare alcuna prirità in quanto mi dice operazione impossibile!
ciao a tutti

OverClocK79®
13-01-2005, 12:56

200 file in coda nn serve a nulla
se scarichi troppo server come razorback2 oltre 40 richieste ti sconnettono, e ti mettono in black list, quindi nn serve......

per il resto se vai a letto lascia pure su normal
se lo usi bassa priorità farà a caso tuo

bYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

Symonjfox
13-01-2005, 13:05
ehi ehi...
non vi scaldate...
lo sappiamo che emule se aumentano le fonti aumenta anche il carico di cpu...
a me interessa solo tenere que due programmi in modo che funzionino entrambi!Nessuno si scalda (per lo meno io no).
Dunque, per tenere 2 programmi in contemporanea, vai tranquillo, perchè di default Windows XP è ben progettato per il multitasking. Win 9x dava dei problemi perchè a volte non deallocava bene la memoria di programmi terminati oppure faceva semplicemente dei casini con aree di memoria dove c'erano altri programmi.
Tutta la famiglia WinNT (dal 4, 2000, XP, 2003) è progettata per funzionare in multitasking, quindi la gestione della memoria e delle priorità è ben studiata e pare che non ci siano grossi problemi (tanto che se va in crash un'applicazione, si può tranquillamente andare avanti a lavorare con altre).
Inoltre avete detto che laq priorita di emule puo esere regolata da emule stesso.
come visto che non riesco a trovare l'opzione.
inoltre dal mio tasck non riesco a regolare alcuna prirità in quanto mi dice operazione impossibile!
ciao a tutti Sai che hai ragione? Pensavo che ci fosse l'opzione per settare la priorità, invece non c'è. WinMX ce l'aveva.
Vabbè, non importa.
Dunque, per regolare la priorità di un task, premi CTRL+ALT+CANC e vai in PROCESSI. A questo punto, seleziona il processo che ti serve e col bottone destro vai su Imposta Priorità. Metti la priorità che vuoi. NON usare mai la priorità ALTA e TEMPO REALE. Quando le attivi, i tuoi input da tastiera, mouse e quantaltro sono di priorità inferiore, quindi verranno eseguite pochissimo per volta.
Al contrario, mettere un valore come INFERIORE AL NORMALE o BASSA non crea problemi. Ovviamente se setti BASSA priorità ad un programma di acquisizione video (scheda TV), corri il grosso rischio di perdere fotogrammi. Se invece setti su BASSA un normale encoder (LAME, CCE, TMPGENC, ecc.) non cambierà quasi nulla.

omerook
13-01-2005, 13:50
ehi ehi...
non vi scaldate...

ciao a tutti

e chi si è scaldato! io ho solo riportato la mia esperienza e Symonjfox la sua, tutto qui. ;) ciao.

p.s. comunque con molti file in coda e io arrivo a staricare 80-90KB/s! quindi non direi inutile!

Symonjfox
13-01-2005, 14:50
e chi si è scaldato! io ho solo riportato la mia esperienza e Symonjfox la sua, tutto qui. ;) ciao.
:cincin: :mano: :ubriachi:
Vedi che bravi che siamo? :D

OverClocK79®
13-01-2005, 14:56

p.s. comunque con molti file in coda e io arrivo a staricare 80-90KB/s! quindi non direi inutile!

si con molti file si
ma nn 200

io anke con 10/15 file arrivo a 80/90
tutto dipende da COSA stai scaricando e dalle FONTI.....

ovvio che se scarichi da 5/6 file che hanno 2000 fonti ciascuno sarai sempre + veloce rispetto a 200 file da 1 o 2 fonti.....
visto che si somma la capacità di upload....

e cmq emule nn ruba tanta cpu
lo facevo girare con un muletto dedicato P1 233mmx@266
e vedo che è sempre andato con la cpu anke al 20/25%
a volte quando andava a pallettone forse toccava il 100%
cmq siamo OT :p

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Malux88
13-01-2005, 20:46
io con la configurazione sotto presente riesco a convertire con nerovison express a priorità alta con emule a default winmx firefox e outlook un video di 100 minuti in 68 minuti!!!!!! non è male come risultato...forse è anke perkè ho l'ht ke mi rende possibile tante cose in più!:D :D :D

Symonjfox
13-01-2005, 20:48
Originariamente inviato da Malux88
forse è anke perkè ho l'ht ke mi rende possibile tante cose in più!:D :D :D Beh, il punto di forza del P4 :) (oltre alle SSE2 e alle pipe lunghe per il video encoding).

omerook
13-01-2005, 20:50
Originariamente inviato da Malux88
io con la configurazione sotto presente riesco a convertire con nerovison express a priorità alta con emule a default winmx firefox e outlook un video di 100 minuti in 68 minuti!!!!!! non è male come risultato...forse è anke perkè ho l'ht ke mi rende possibile tante cose in più!:D :D :D

io ho 3pc in rete che costano come un p4.....e non cè ht che tenga il confronto!!:O

:D

Malux88
13-01-2005, 21:17
o ho 3pc in rete che costano come un p4.....e non cè ht che tenga il confronto!!

hehehe io ho solo stò pc....a dire il vero ho un northwood 2800 di là... ma non posso usarlo...mio fratello non mi ci fà manko akkostare...e sinceramente...non sò ke farci su quel pc!!!! vorrei solo metterli in rete, ma mio fratello non vuole!:confused: :confused: :confused: :confused: non kiedetemi il perkè!:cry: :cry: :cry: