PDA

View Full Version : Ciao Raga... Come posso fare per rimuovere il boot di linux?

Gianni OC
10-01-2005, 19:39
Ciao ragazzi... volevo sapere come fare per eliminare lilo... il boot di linux!

Il motivo è semplice... a volte lilo si impalla e non mi fa partire più il pc! è una cosa strana ma vera... ogni tanto anzichè comparire lui mi compare una fastidiosissima schermata piena di 8 mi sembra o qualcosa simile....

volevo eliminarlo così magari posso usare windows se non ho il floppy di boot di linux

Come posso fare? Da premettere che il pc lo uso per lavoro (è il notebook che è in sign)

Ho provato a trovare qualcosa su internet ma mi dicono tutti di digitare da dos

fdisk /mbr

ma non accade proprio niente con i floppy creati sia dal 98 che dall'xp

da premetere che la partizione su cui ho l'xp è ntfs...!

Mi dite come posso fare per favore sono disperato!:)

Gianni OC
10-01-2005, 20:13
pai ragazzi non c'è veramente nessuno che può aiutarmi?

ve lo chiedo veramente per favore!

Fingal
10-01-2005, 20:20
boota dal cd di windows, fai ripristina installazione e poi console di ripristino di emergenza (hotkeys: r e poi c)
scegli l'installazione e metti la pass di admin
e poi fai fixmbr e/o fixboot

Gianni OC
10-01-2005, 20:50
l'ho già fatto col cd di windows
praticamente ho fatto il ripristini ma non da dove dici tu perchè quando digito la password di amministratore mi dice che è errata

dal secondo passaggio quando si accorge che c'è windows installato

vado su ripristina con r e parte il ripristino ma il problema c'è sempre!

come posso fare?

se si rompe il floppy non posso avviare più il pc praticamente!

witek
10-01-2005, 21:04
controlla che la opzione "virus protection" o simile nel BIOS e disattivata. Questa infatti impedisce la scrittura su MBR.
E dopo come ti hanno detto tutti:
fdisk /mbr

Ciao;)

Klontz
11-01-2005, 00:25
Puoi ripristinare il boot originale anche da Linux...

esiste un apposito comando da shell, però non ricordo qualè... se cerchi su questo forum o su gooooogle lo troverai con facilità.
E' un comando di lilo, quindi inizierà con la stringa "lilo -parametro ecc. ecc."

Inoltre, nelle gui tipo KDE, Gnome e compagnia bella, c'è sempre un programmino per configurare il bootmanager, e presenta sempre un qualche bottone per ripristinare il boot originale.

bye

stenello
11-01-2005, 13:04
se usi un floopy di ripristino di windows inferiori al 2000 nt o xp evi digitare da dos fdisk /mbr
se usi il cd di win 2000 nt o xp dalla consolle di ripristino digiti
fixmbr
se dalla consolle di rpristino ti chiede la pass di amministratore, prova con la pass che usavi o usi per entrare in windows, se è errata allora dai invio senza digitare alcuna pass.
poi scegli che tipo di installazione ripristinare.
1= C:\Windows
2= D:\Windows
e così via

KLAX
11-01-2005, 13:21
Forse dico una stronzata, ma xkè nn provi a riparare l'installazione di linux, e ad impostare GRUB come boot-loader?

Gianni OC
11-01-2005, 18:37
Ragà il problema resta sempre anche facendo il ripristini selezionando la partizione in cui c'è l'xp!

Dalla bios non c'è verso di disabilitare il cobtrollo virus perchè non c'è proprio la voce!

Forse è la versione della bios del mio notebook che non lo da!

e poi quando parto da dos col floppy creato dall'xp mi dice che il comando fixmbr e fdisk /mbr non esiste!

invece se parto con quello del 98 non mi legge completamente la partizione dell'xp perchè è in NTFS!

come posso fare?

non c'è un programmino che gira sotto windows che fa lo stesso lavoro?

aiutatemi! :cry:

Black imp
12-01-2005, 02:51
scusa IL-CD-DI-WINDOWSXP ce l'hai o no?

Gianni OC
12-01-2005, 11:20
il cd dell'xp cel'ho ma se gli dico di ripristinare mi formatta tutto perchè è quello che danno con i notebook asus!

capito?

infatti stavo provando a ripristinare con una versione da cd normale e quando mi chiede la password di amministratore non mi fa andare avanti perchè non la conosco!

da premettere che già un ripristino l'ho fatto col cd dell'xp ma non cambia proprio nulla...

sarebbe il ripristino che si fa quando il cd cerca una vecchia installazione, tu cerchi la cartella in cui è installato l'xp e dai invio

stenello
12-01-2005, 12:52
quei rpristini non servono a una cicca....
come ti ho già detto, quando ti chiede la pass di amministratore, batti invio senza digitare nulla e vedrai che va.

Gianni OC
14-01-2005, 00:52
grazie dei consigli

sto risp ora perchè ho avuto problemi col modem

appena posso provo e ti faccio sapere se va