PDA

View Full Version : xbox live e d-link 300 t ethernet

Ashitaka
10-01-2005, 17:26
Ciao !

Ho un problema nella configurazione della connessione a xbox live.

La mia adsl è una classica alice 640/256 mentre il mio modem è un d-link 300 t ethernet ed è configurato per utilizzare il protocollo PPPoA.
Utilizzo una connessione diretta xbox ------> modem ------> linea.
In pratica non riesco a configurare correttamente i parametri di connessione sull'xbox.
Ho già provato a lasciar fare tutto in automatico al botolo, ma non riesce a comunicare correttamente con l'isp.
Ho provato anche le impostazioni suggerite nella guida http://www.xbox.com/it-it/live/start/broadband/titalia.htm senza ottenere alcun risultato.
(Probabilmente sul server è abilitato solo il protocollo PPPoA visto che la connessione via PPPoE non funge nemmeno su pc)
L'ultima soluzione era quella di impostare manualmente sul botolo l'indirizzo ip, la net mask, il gateway e i dns.
Le indicazioni delle guida http://www.xbox.com/it-IT/live/start/connect/direct/troubleshooting.htm fanno sempre riferimento a dati forniti dall'isp.
Quindi ho lanciato un ipconfig/all sotto win 2000 per ottenere i dati che mi servivano.
Li ho impostati sull'xbox ma la connessione continuava a non funzionare.
Non trovava il gateway.

Allora ho cominciato a cercare in rete una soluzione al problema e ho beccato su un forum un messaggio di un ragazzo possessore di d-link 300 t che non riuscendo a impostare una connessione con questo modem senza utilizzare il server dhcp, sosteneva che è impossibile connettersi alla rete senza di esso.
Ho pensato quindi di impostare i parametri sul botolo nel seguente modo:
Ip: un ip qualsiasi che rientri nello scope del dhcp del modem.
Net mask: quella indicata nella sezione "management ip" delle opzioni di configurazione del modem (Ho avuto accesso alle opzioni di configurazione del modem via web brouser digitando l'ip del modem stesso)
Gateway: l'ip del modem.
Dns: quelli indicati nel file log del modem (gli stessi che ottengo con il comando ipconfig sotto win 2000)
Con queste impostazioni ho risolto il problema di riconoscimento del gateway, ma la connessione si blocca al punto successivo.
Non riesce a comunicare con i dns.

Quale potrebbe essere il problema ???

Il server dhcp assegna in automatico anche i dns alle macchine che sono connesse in lan ???
Se si come faccio a sapere quali dns assegna al botolo ???

Se può essere di aiuto nella risoluzione del problema, posso dirvi che ho trovato per caso uno stratagemma per connettermi....
Avvio una sessione di linux con il modem connesso al pc.
Scollego il cavo di rete del pc dal modem senza spegnerlo.
Collego il cavo di rete dell'xbox al modem.
Accendo l'xbox.

Finora sono riuscito a connettermi solo in questo modo utilizzando le impostazioni indicate sopra.

Non sò perchè ma funziona.

Ovviamente è una bella scocciatura ripetere la "procedura" ogni volta che devo connetermi al live, tutti i vantaggi derivanti dall'uso di una connessione diretta tramite modem ethernet vanno a farsi benedire....

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ???

All'assistenza microsoft mi hanno solo detto che il d-link 300 t ha delle impostazioni di gateway che lo rendono incompatibile con il live....

Però una volta connesso con lo stratagemma che ho descritto non ho alcun problema sul live.

Ciao e grazie !

P.s.
Perdonatemi se ho scritto castronerie, non sono un esperto !