PDA

View Full Version : accellerare il metabolismo per dimagrire, è vero?

angmail
10-01-2005, 16:50
dato che sto facendo un po' di allenamento mi hanno detto che nn devo assolutamente mangiare di meno altrimenti rallento il metabolismo.
mi hanno detto di fare anche 5 pasti al giorno ovviamente piccoli spuntini xkè cosi' il corpo si abitua a bruciare di piu'.
è vera sta cosa ma la posso usare anche io o è solo a livelli agonistici?

TXFW
10-01-2005, 21:57
Ciao.

Per quello che ne so e' un problema di memoria.

Il fisico non si ricorda che sono passati alcuni anni da quando viveva nelle caverne. Durante la stagione bella si correva dietro al cibo, lo si catturava e mangiava. Poi nella stagione brutta il cibo scarseggiava. Si correva ancora, ma si mangiava poco. Allora il metabolismo passava alla modalita' carestia, e metteva via sotto forma di grasso tutto quello che riusciva a arraffare, in attesa di tempi migliori.

Be', funziona ancora cosi'. Se ti metti a fare attivita' fisica e mangi troppo poco, il metabolismo passa in modo carestia e tu ti trovi a mangiare meno, a fare attivita' (ma ti mancano le energie) e a ingrassare!

La ragione per cui mangi piu' volte al giorno e che in questo modo un po' ti resta la fame (non troppa, vedi sopra) e cosi' consumi grassi corporei. Se riesci a mangiare l'ultimo pasto almeno 3 ore prima di andare a dormire, bruci grassi per tutta la notte, semplicemente dormendo. E direi che e' notevole.

loncs
11-01-2005, 00:11
Si mangia spesso anche perché la digestione stessa consuma una caterva (si fa per dire) di calorie.

Simon82
11-01-2005, 07:20
Si mangia spesso soprattutto per tenere bassa la glicemia ed evitare proprio le abbuffate stile "3 etti di pasta a pranzo".. ;)
Si mangia di piu' per alimentare in continuazione il corpo in modo da avere carboidrati,proteine e grassi che svolgono la loro giusta funzione. Se tu fai uno sforzo fisico dedito a prendere massa e poi non mangi il giusto non ottieni nulla..il muscolo non aumentera' la sua massa. Anzi.. mangiando poco ottieni l'effetto opposto.

Ovviamente tutti questi discorsi si fanno tenendo conto che uno faccia una attivita' fisica costante e pesante perche' a mangiare tanto e stare fermo ovviamente non si diventa atleti. :D