PDA

View Full Version : 9800 pro 128mb e alimentazione

The Bear
10-01-2005, 17:47
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un'informazione sul pc della mia ragazza, che ha una 9800 pro 128mb (vers. a 256bit) installata.

Da qualche gg. il pc si riavvia improvvisamente (anche dopo mezz'ora dall'accensione), soprattutto giocando, anche se il gioco in questione è warcraft3 (quindi non un gioco ammazza-risorse...).

Premetto che aprendolo ho scoperto che la "furbona" ( :D ), sullo stesso cavo di alimentazione della 9800, ci ha connesso pure un neon e il suo 2° hd.

Può essere quello?

Il pc come hw è identico al mio (procio/sk madre/sk grafica/ram) a parte:

- alimentatore (ha un 400w con 2 file di cavi soltanto)
- 2x80gb maxtor 2mb buffer
- lettore dvd
- master cd
- hd cooler da 2 ventole 6x6
- neon coolermaster

VI CHIEDO:

La 9800 la alimento da sola, MA posso alimentare tutto il resto con l'altra fila di molex, aggiungendo gli sdoppiatori necessari??? :confused:

Sarebbero 2 hd+2 lettori+ hd cooler+ neon?

O le conviene cambiare ali?

Grazie in anticipo. Ciao.

Dumah Brazorf
10-01-2005, 19:22
Mmm, la temperatura del processore è buona?
Cmq potresti collegare la scheda video insieme ad una o entrambe le unità ottiche (che di solito non sono utilizzate durante il gioco) e il resto sulla seconda catena di alimentazione.

The Bear
10-01-2005, 19:37
Grazie x l'info... Appena riavviato ho controllato da BIOS e mi dava 20°C e qualcosa x la sk madre, e 38°C per la CPU (buone direi... avevo paura che il dissy cpu appena montato non facesse bene contatto).

Spero sia proprio quello il problema, cioè che la 9800 deve stare da sola.

Ciao.

Dumah Brazorf
11-01-2005, 00:41
Non è detto, potrebbe anche essere un problema alla ram. Winzoz di default è settato per riavviare in caso di errore grave.
Testa una mezzoretta la ram con Docmemory, Memtest86, Goldmemory o quel che ti pare...
Ciao.

The Bear
11-01-2005, 17:35
:D

Da quando ho messo la 9800 in "solitario" non mi dà + problemi...

La ram, cmq, è da quasi un anno che è montata (e cmq abitualmente le ho insegnato di smontarla e pulirla), è vdata, penso, come la mia, e settata in dual channel, con timings @ default, no aggressive, tutto optimal.

Il procio (un 2800+) è oc @ 3000+ (200x10.5 e vcore default 1.675V) in daily use da mesi ormai (e con il dissy come il mio non va quasi mai oltre i 40°C).

Adesso ho appena finito di reinstallare win xp sp2 alleggerito con nlite, vediamo se ci metto farcry cosa mi combina!

P.S. : la 9800 ha le frequenze di default, ed in + ha montato il vga silencer... Meglio di così!

Grazie x le info. Al max stresso un po' le ram con memtest.

Ciao

Huzzz
13-01-2005, 19:28
mi fai un favore? dato che ho qualche problema con la 9800pro appena acquistata, e dato che ho un ali un po' scrauso:

che amperaggi ha quell'ali?
praticamente sull'ali c'è l'etichetta e mi dovresti scrivere che valori ci sono per ogni voltaggio, cosi mi faccio un'idea.

sempre se hai tempo e non ti scoccia eh?
;)

grazie.