PDA

View Full Version : reinstallare xp oem

rig1
10-01-2005, 15:58
Ciao a tutti!
Il mio problema è il seguente:
Ho acquistato tempo addietro un portatile acer con su installato windows xp home edition versione oem. In pratica non possiedo nessun cd di win xp in abbinamento al pc :cry:
Ora, poichè voglio fare un po' di pulizia e il sistema operativo e diventato un po' troppo lento, avevo intenzione di riformattare tutto il disco fisso e reinstallare xp. Però come faccio senza cd di installazione????

SMILEY
10-01-2005, 17:08
Può essere che il sistema operativo sia precaricato in una parte del disco fisso... di solito sugli IBM è così. L'hd invece di avere 20GB effettivi (per esempio) ne ha solo 17 disponibili. I 3GB mancanti hanno precaricato il so e i programmi di utilità.

Eventualmente puoi andare in PANNELLO DI CONTROLLO > STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE > GESTIONE COMPUTER quindi cliccare su GESTIONE DISCO e guardare se c'è qualche partizione "strana" nel tuo disco fisso.

rig1
10-01-2005, 17:13
Vado a memoria perchè non ho il notebook sotto mano, ma mi sembra di ricordare di avere due partizioni....

SMILEY
10-01-2005, 17:16
Calcola che la partizione di recovery normalmente non la vedi in Risorse del Computer di XP. ;-) E' formattata direttamente dal costruttore... nel mio IBM R32 per esempio si chiama IBM_SERVICE e non è riconosciuta dal sistema operativo.

;-)

rig1
10-01-2005, 17:18
OK, terrò presente. Stasera ci guardo....
Grazie per le risposte! :ave:

ercole77
10-01-2005, 17:19
Confermo quanto detto da smiley, sugli ibm puoi accedere al programma di ripristino premendo in genere un tasto funzione che ti segnala in avvio oppure tramite il tasto blu largo di cui non ricordo il nome :-))))

Ferdy78
10-01-2005, 18:07
Scusate, non vorrei dire una bagianata...ma le versioni OEM; non sono nient'altro che delle versioni a prezzo ridotto del sistema operativo..perchè abbinate ad un componente Hardware (mobo, procio etc..) ma non hanno nulla di diverso in termini di uso e cosa + importante in contenuti.. :) :)

Cioè, devi formattare?

Metti dentro il cd nel lettore del notebook ed esegui la normale formattazione/ reinstallazione da cd...come faresti per un normale PC;)

Caso mai per i portatili (ma non solo) si ricorre ad un cd di ripristino..o alla già citata partizione nascosta..il che allora è diverso

Ma se l'utente ha una copia OEM di un dato sistema, allora avrà anche il CD completo..con tanto di seriale!

zei78
10-01-2005, 18:10
Originariamente inviato da Ferdy78

Metti dentro il cd nel lettore del notebook ed esegui la normale formattazione/ reinstallazione da cd...come faresti per un normale PC;)

Ma lui nn ha il cd..... Dovrebbe avere, come già detto, il s.o. pre-caricato in una partizione del disco...

rig1
10-01-2005, 18:12
esatto zei78. Purtroppo non ho nessun cd, solo il software già preinstallato...

Ferdy78
10-01-2005, 18:13
si ma lui ha detto che ha la versione OEM e questa di solito è il cd completo..:confused:

Ferdy78
10-01-2005, 18:17
e allora procedi per altre vie rig 1...oppure lo porti dove lo hai preso e lo fai fare a loro, se vuoi formattare in modo pulito :)