PDA

View Full Version : Geforce 6800 GT, bastano 300w?

OZZU
10-01-2005, 16:30
Ciao a tutti, ecco la domanda:

Sto per acquistare una Sparkle 6800 gt 256mb ed il mio alimentetore è da 300w. Sapendo che la scheda ha un connettore supplementare per l'alimentazione, sarebbe sufficiente tenere il mio o passare ad uno più potente? E nel caso, da quanti Watt?
Ciao e grazie.

dario amd
10-01-2005, 16:33
io passerei almeno ad un 400w di marca

OZZU
10-01-2005, 16:34
Grazie del consiglio. Cosa ne pensi della scheda? Premetto che non posso cambiare marca perchè praticamente me la regalano.

P.S. i dual fan sono migliori?

dario amd
10-01-2005, 16:38
ottima sk
magari avessi i soldi per permettermela:cry:

OZZU
10-01-2005, 16:39
beh, ma la 9800 non mi sembra mica da buttare...

halduemilauno
10-01-2005, 17:11
Originariamente inviato da OZZU
Ciao a tutti, ecco la domanda:

Sto per acquistare una Sparkle 6800 gt 256mb ed il mio alimentetore è da 300w. Sapendo che la scheda ha un connettore supplementare per l'alimentazione, sarebbe sufficiente tenere il mio o passare ad uno più potente? E nel caso, da quanti Watt?
Ciao e grazie.

ali insufficiente. metti un 400/420.
scheda ottima.
ciao.
;)

Dark Schneider
10-01-2005, 18:41
Basta che ci metti un 400 watt qualsiasi e va benissimo. Non te ne serve uno di nome, ma uno da 20-25 euro. Come il mio. ;)

Max(IT)
10-01-2005, 22:12
Originariamente inviato da Dark Schneider
Basta che ci metti un 400 watt qualsiasi e va benissimo. Non te ne serve uno di nome, ma uno da 20-25 euro. Come il mio. ;)
perdonami se te lo dico, ma hai dato un pessimo consiglio.
In generale MAI acquistare un alimentatore di scarsa qualità.
I rischi che corrono i componenti del pc se alimentati scorrettamente (ed un alimentatore da 25 € possiede elementi di scarsa qualità) sono grandi.
Inoltre un 400W economico non fornisce alimentazione superiore ad un 300W di qualità.

Tornando al topic, direi che il minimo da consigliare oggi come oggi, anche in previsione futura, è un 450-480 W.
Ciao

OZZU
10-01-2005, 22:49
Originariamente inviato da Max(IT)
I rischi che corrono i componenti del pc se alimentati scorrettamente (ed un alimentatore da 25 € possiede elementi di scarsa qualità) sono grandi.
Inoltre un 400W economico non fornisce alimentazione superiore ad un 300W di qualità.

Tornando al topic, direi che il minimo da consigliare oggi come oggi, anche in previsione futura, è un 450-480 W.
Ciao

Mi sembra di capire che se compro un 400w di marca è più o meno come comprare un 500w scarso, o no?
In teoria, la corrente fornita non dovrebbe essere uguale anche se un ali non è di marca? Magari è di qualità migliore o più stabile, boh?

Max(IT)
10-01-2005, 23:51
Mi sembra di capire che se compro un 400w di marca è più o meno come comprare un 500w scarso, o no?
In teoria, la corrente fornita non dovrebbe essere uguale anche se un ali non è di marca? Magari è di qualità migliore o più stabile, boh?
a grandi linee si, ma dipende da caso a caso.
Ci sono tanti fattori da tenere conto, quali l' amperaggio sulle linee di alimentazione, la stabilità del segnale, le protezioni implementate.
Se non vuoi sbagliare prendi Antec, OCZ o Enermax.
Ci sono anche altre ottime marche, ma meno facili da reperire.
Vai su un 480 W almeno, così sei a posto per un pò di tempo.
Ciao

nicoladm
11-01-2005, 00:17
Scusate se sono OT, ma visto che si sta parlando di ali e io lo devo cambiare per la mia 6800 LE.... questo da 500 W della qtec secondo voi com'è?http://www.atm.it/home.aspx?FID=13&PID=2752

Grazie

DjLode
11-01-2005, 00:28
Onesto per quello che costa. Se riesci a trovarlo e a permettertelo (la differenza non è di certo enorme) prendi il 550W sempre della Qtec. Se non overclocki fa il suo sporco lavoro.
Altrimenti per 70€ dovresti portarti a casa il Chieftec da 420W. Molto buono.

Max(IT)
11-01-2005, 22:15
Originariamente inviato da nicoladm
Scusate se sono OT, ma visto che si sta parlando di ali e io lo devo cambiare per la mia 6800 LE.... questo da 500 W della qtec secondo voi com'è?http://www.atm.it/home.aspx?FID=13&PID=2752

Grazie
personalmente starei alla larga da un Qtec.

Ragazzi, se un 500W di marca costa 100 euro ed un Qtec ne costa 30 vi assicuro che la differenza c' è.
Ciao

Max(IT)
11-01-2005, 22:17
Originariamente inviato da DjLode
Onesto per quello che costa. Se riesci a trovarlo e a permettertelo (la differenza non è di certo enorme) prendi il 550W sempre della Qtec. Se non overclocki fa il suo sporco lavoro.
Altrimenti per 70€ dovresti portarti a casa il Chieftec da 420W. Molto buono.
un Chieftec è tutta un' altra cosa rispetto ad un QTec, e non è caro quanto un OCZ , un Antec o un Enermax.
Ciao

ancheio
12-01-2005, 08:32
Quel Dtec ce l'ho io...e fa il suo sporco lavoro benone...niente di eccezionale ma se non fai oc spinto non ci sono problemi. Ed è anche piuttosto silenzioso...

nicoladm
12-01-2005, 14:15
Grazie a tutti per le risposte.. scusate se rimango OT ma non so precisamente in quale sezione del forum chiedere.. siccome avevo bisogno anche di un case (oltre all'ali) e tenendo conto che vorrei spingere la mia geffo 6800le avevo pensato a questo (non vorrei spendere + di 100 eurozzi):

http://www.pixmania.com/it/it/52972/art/advance/case-pc-xo-8077s-argento.html#articles10

Che ne dite??

Max(IT)
12-01-2005, 14:24
Grazie a tutti per le risposte.. scusate se rimango OT ma non so precisamente in quale sezione del forum chiedere.. siccome avevo bisogno anche di un case (oltre all'ali) e tenendo conto che vorrei spingere la mia geffo 6800le avevo pensato a questo (non vorrei spendere + di 100 eurozzi):

http://www.pixmania.com/it/it/52972/art/advance/case-pc-xo-8077s-argento.html#articles10

Che ne dite??
il problema è che non dice nulla sull' alimentatore (marca, modello ed amperaggi sulle tre linee).
Costa 60 euro case incluso: di sicuro è di qualità mediocre.
Tieni conto che un alimentatore appena discreto viene sui 70 euro ed altrettanti per un case.
Ciao

nicoladm
12-01-2005, 16:26
Grazie per il consiglio.. per ora sono indeciso tra uno di questi (il thermaltake da 410 W con pfc attivo da 68.40)

http://www.fragpc.it/index.php?cPath=25_69&osCsid=2db29f27f5daf7a9803da35bb3e57b79

e lo chieftec:

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_2733/rf_6/CHIEFTEC_HPC420302DF_420W_ATXP4_DualFans_ActivePFC.html

il fatto è che sarei tentato a prendere il primo poiche lo shop ha anhe il case enermax che mi piace tanto.. mi puoi dare un consiglio??

Grazie

Max(IT)
12-01-2005, 16:53
Grazie per il consiglio.. per ora sono indeciso tra uno di questi (il thermaltake da 410 W con pfc attivo da 68.40)

http://www.fragpc.it/index.php?cPath=25_69&osCsid=2db29f27f5daf7a9803da35bb3e57b79

e lo chieftec:

http://www.wireshop.it/prodotti/cd_2733/rf_6/CHIEFTEC_HPC420302DF_420W_ATXP4_DualFans_ActivePFC.html

il fatto è che sarei tentato a prendere il primo poiche lo shop ha anhe il case enermax che mi piace tanto.. mi puoi dare un consiglio??

Grazie
si.
Il mio consiglio è di lasciare perdere il Thermaltake: sono più belli che buoni.
Intendiamoci, sono cmq alimentatori di qualità superiore ai QTec o ai vari 500W da 30 € che si trovano in giro, ma non sono a livello dei migliori, visto che i prezzi sono altini.
Se lo prendi comunque è più che adeguato.

Il Chieftec non è malaccio, anche se non ci sono i dati.

Se vuoi comprare dall' altro sito, dove hanno l' ottimo case Enermax, prendi magari il Superflower da 420W: costa poco di più del Thermatake (mi pare 72 euro).
Anche se il nome non ti dice nulla, i SuperFlower sono riconosciuti tra i migliori alimentatori al mondo. Si sono guadagnati una bella fama tra gli overclockers.

Koji
12-01-2005, 22:12

Non posso che quotare.

Io sono contentissimo del mio "misero" 400W pagato 27€, la 6800GT e tutto il pc rullano senza alcunissimo problema. :p

DjLode
12-01-2005, 23:05
Il mio consiglio è di lasciare perdere il Thermaltake: sono più belli che buoni.

Il Chieftec non è malaccio, anche se non ci sono i dati.

Il Chieftec da 420W e il TT da 420W sono in pratica lo stesso ali :)
I TT sono Chieftec rimarchiati con l'aggiunta di ventole silenziose in alcune versioni (Silent Maxx? Forse si chiamano così).

Anche se il nome non ti dice nulla, i SuperFlower sono riconosciuti tra i migliori alimentatori al mondo. Si sono guadagnati una bella fama tra gli overclockers.

Quoto. Non ricordo se in pratica li produce chi produce Enermax o Antec (propendo per la seconda ma giuro non ricordo con precisione).

Max(IT)
13-01-2005, 01:01
Originariamente inviato da DjLode
Il Chieftec da 420W e il TT da 420W sono in pratica lo stesso ali :)
I TT sono Chieftec rimarchiati con l'aggiunta di ventole silenziose in alcune versioni (Silent Maxx? Forse si chiamano così).

bene, quindi sono ali di qualità discreta, e neppure troppo cari (costano meno dei TT)

Io cmq andrei sul SUperFlower
Ciao

Max(IT)
13-01-2005, 01:03
Originariamente inviato da Koji
Non posso che quotare.

Io sono contentissimo del mio "misero" 400W pagato 27€, la 6800GT e tutto il pc rullano senza alcunissimo problema. :p
contenti voi ... :rolleyes:

se continuate ad usare alimentatori da 30 € per dare corrente a schede da 450 € non posso che augurarvi buona fortuna.

E' un pò come comprarsi la Porsche e poi metterci sotto gomme CEAT perchè costano poco :p

@danieleok@
13-01-2005, 11:48

e lo chieftec:

Grazie

nicoladm
13-01-2005, 14:25
Gli enermax costano uno skiatto.. ho trovato solo ali da 350 w che costano "normalmente".. io non vorrei superare i 70 eurozzi per l'ali.. non sono un oc incallito, e allo stesso tempo vorrei stare tranquillo comprando un ali di qualità ma non esagerato... se poi tu mi sai consigliare qualcos'altro...

Ciao

nicoladm
13-01-2005, 19:22
Ragazzi scusate se sono ancora OT.. dunque per la mia geffo 6800 le, e contando che ho anche 3 hd ( 2 sata + 1 eide) 1 dvd e 1 mastero dvd oltre ad altre periferiche usb, avevo pensato in definitiva a queste 2 soluzioni:

http://www.atm.it/home.aspx?FID=13&PID=2668

L'ali da quello ke ho capito è un enermax da 350 W... oppure (ma costa di +) il case + un ali superflower da 420:

alimentatore (http://www.fragpc.it/product_info.php?products_id=214&osCsid=aa01b700648741c3240c3217d9d51d3d)

Case (http://www.fragpc.it/product_info.php?products_id=212&osCsid=aa01b700648741c3240c3217d9d51d3d)

La prima soluzione viene 116 e non dovrei pagare le spese di trasporto dato che ritirerei in negozio e in + ho uno sconto di 6 euro, mentre la seconda incluse spese di trasporto verrebbe sulle 140... Che consiglio mi date?? Vale la pena spendere 30 eurozzi in +?? L'enermax da 350 come è??

Grazie

nicoladm
13-01-2005, 23:37
Ragazzi.. nessun consiglio?

Max(IT)
14-01-2005, 00:36
Ragazzi.. nessun consiglio?
come ti ho già detto, il SuperFlower da 420W e quel case vanno benissimo.

Un Enermax da 350W è sottodimensionato, pur essendo di qualità.
Ciao

sgksgk
14-01-2005, 01:01
contenti voi ... :rolleyes:

se continuate ad usare alimentatori da 30 € per dare corrente a schede da 450 € non posso che augurarvi buona fortuna.

E' un pò come comprarsi la Porsche e poi metterci sotto gomme CEAT perchè costano poco :p

Approvo.
L'ali ragazzi ci vuole buono....dai oggi dai domani se non è stabile nei vari voltaggi o nell'erogazione della corrente o più in generale nella qualità costruttiva possono essere azzi amari.....se non oggi domani.....
Poi c'è sempre quello fortunato e sfortunato ma se si deve fare una casistica media l'alimentatore di marca offre più sicurezza e stabilità per tutti i componenti di un pc,paradossalmente è uno dei componenti più importanti ma spesso anche uno dei più sottovalutati.

MODE SBORONE ON :cool:
P.s.:Io per la cronaca ho un Antec True Power 550W con doppia ventola ed è una favola (oltre che ultra silenzioso e garantito per varie decine di miglia di ore di funzionamento).
MODE SBORONE OFF :cool:

Tutto questo IMHO.

:)

OZZU
14-01-2005, 08:35
E' qualche giorno che seguo la discussione che ho innescato io stesso per farmi un'idea più precisa su quale ali per una 6800 Gt, ma qui mi pare che ci siano due fazioni ben distinte: quelli pro alimentatore di marca, certificato, potentissimo...carissimo e quelli pro ali qualsiasi basta che si spenda poco e funzioni. Devo dire che questi ultimi, senza produrre grosse argomentazioni riescono ad essere più convincenti della controparte. Perchè? A breve (spero) avrò la 6800 in mano, por favor seniores, non fate che io debba solo guardare la confezione, senza poter montare la GF perchè ho un'alimentatore inadeguato. Chiaritemi le idee.
Ciao.

Max(IT)
14-01-2005, 11:31
E' qualche giorno che seguo la discussione che ho innescato io stesso per farmi un'idea più precisa su quale ali per una 6800 Gt, ma qui mi pare che ci siano due fazioni ben distinte: quelli pro alimentatore di marca, certificato, potentissimo...carissimo e quelli pro ali qualsiasi basta che si spenda poco e funzioni. Devo dire che questi ultimi, senza produrre grosse argomentazioni riescono ad essere più convincenti della controparte. Perchè? A breve (spero) avrò la 6800 in mano, por favor seniores, non fate che io debba solo guardare la confezione, senza poter montare la GF perchè ho un'alimentatore inadeguato. Chiaritemi le idee.
Ciao.
guarda, può anche far comodo sentirsi dire "un alimentatore da 30 € basta", specie dopo che hai speso parecchio per il resto del pc.

Ma ti assicuro che non è così. Se ci sono differenze del 200-300 % tra due oggetti teoricamente simili (prendi un ali anonimo da 30€ ed un Enermax 485W da 110 €) ci sono diverse motivazioni, e ti assicuro che non paghi solo il marchio (oltre ad Enermax ci sono un sacco di case che fanno ottimi ali: Antec, OCZ, SuperFlower, Tagan, Cheftec , Thermatake e la lista è ancora lunga).
Già solo a prenderlo in mano e sentire la differenza di peso si spiegano tante cose.

Stabilità di tensioni, amperaggi, pcf attivo, controllo emissioni EMI, qualità dei contatti, capacità di reggere sotto carico a valori costanti, dissipazione del calore, sono tutte caratteristiche che fanno la differenza tra un alimentatore e l' altro.
Se assembli un pc di qualità e sei disposto a spendere più di 400 € per una scheda video, non puoi rischiare di avere problemi o addiritura danni con un alimentatore da 30 €.
Magari non prendere un Enermax o un Antec da 110 €, ma quel SuperFlower a 70€ li vale tutti.

nicoladm
14-01-2005, 15:53
guarda, può anche far comodo sentirsi dire "un alimentatore da 30 € basta", specie dopo che hai speso parecchio per il resto del pc.

Ma ti assicuro che non è così. Se ci sono differenze del 200-300 % tra due oggetti teoricamente simili (prendi un ali anonimo da 30€ ed un Enermax 485W da 110 €) ci sono diverse motivazioni, e ti assicuro che non paghi solo il marchio (oltre ad Enermax ci sono un sacco di case che fanno ottimi ali: Antec, OCZ, SuperFlower, Tagan, Cheftec , Thermatake e la lista è ancora lunga).
Già solo a prenderlo in mano e sentire la differenza di peso si spiegano tante cose.

Stabilità di tensioni, amperaggi, pcf attivo, controllo emissioni EMI, qualità dei contatti, capacità di reggere sotto carico a valori costanti, dissipazione del calore, sono tutte caratteristiche che fanno la differenza tra un alimentatore e l' altro.
Se assembli un pc di qualità e sei disposto a spendere più di 400 € per una scheda video, non puoi rischiare di avere problemi o addiritura danni con un alimentatore da 30 €.
Magari non prendere un Enermax o un Antec da 110 €, ma quel SuperFlower a 70€ li vale tutti.

Quoto e approvo.. alla fine ho preso un superflower da 420w..

Koji
14-01-2005, 20:55
Ognuno, come è giusto, ha le sue opinioni.

Io ho avuto per 2 anni e mezzo un'ali da 300w ed è andato sempre benone. Solo per l'upgrade della scheda video ho deciso di stare più tranquillo cambiandolo con uno da 400w. Devo dire che effettivamente la componente prezzo per me era importante, ma sono stato indeciso anch'io se prendere il chieftec 420.

Ebbene alla fine ho optato per uno economico perchè:

1)Venivo dalla felice esperienza del 300w
2) Anche quello economico ha alcune funzioni prerogative di quelli marchiati, come il pfc.
3) Gli amperaggi sono molto simili al chieftec, (se ritrovo i dati posto le differenze effettive)
4) Quello economico costava meno della metà del chieftec.

Ovviamente non voglio convincere nessuno, posto solo la mia esperienza, poi ognuno decida con la sua testa. ;)

Rutenio
14-01-2005, 21:32
sui vari siti leggo che come consumo energetico, la 6800gt e' inferiore a quello di una 9800xt... e sul sistema in sign avevo un alimentatore non di marca da 400w (un "sunny" che avevo visto su com**terdisc@un* a 12€ lo scorso anno) sostituito per compensare un'altra macchina che aveva un 220w... poi ovviamente e' sempre meglio aver paura, in questo caso, solo se si ha soldi da "buttare" ;)

Max(IT)
14-01-2005, 22:37
faccio, a tempo perso, l' assemblatore, e vi posso assicurare che i soldi spesi per un buon alimentatore non sono mai "buttati"

siogo
15-01-2005, 16:04
se ti puo' essere di aiuto io un annetto fa avevo un qtec 400 watt che per due anni e' andato bene (pagato non più di 30 euro) e avevo collegato 3 lettori 3 hard disk e una marea di periferiche pci senza contare l'overclokk! Teneva per tenere ma poi mi ha incominciato a dare segnali di cedimento! alla fine aprendolo ho visto i condensatori che stavano esplodendo!

Ora sono in possesso di Enermax 460w (pagato dal sito che hai visto tu cioe ' ATM 90 euro in offerta ) ed e' un'altra storia!

Silenzioso affidabile credo che il proverbio "tanto spendi tanto hai" sia più che azzeccato poi fai tu!!!

ciauzzzzz

Dragon2002
15-01-2005, 16:21
Secondo me state esagerando è vero che un ali da 300w come uno da 400w scarsi nn bastano per la 6800gt ma un buon ali,enermax,thermaltake,chieftec da 400w che costa sui 60 euro bastano e avanzano,io stesso ho un thermaltake 420w pagato meno di 60 euro con due hard disk,xp2800,9800pro,due unita cd-rom,4 ventole e rullazza che è un piacere.

Max(IT)
15-01-2005, 18:26
Originariamente inviato da Dragon2002
Secondo me state esagerando è vero che un ali da 300w come uno da 400w scarsi nn bastano per la 6800gt ma un buon ali,enermax,thermaltake,chieftec da 400w che costa sui 60 euro bastano e avanzano,io stesso ho un thermaltake 420w pagato meno di 60 euro con due hard disk,xp2800,9800pro,due unita cd-rom,4 ventole e rullazza che è un piacere.
certo un 400W di qualità è sufficiente, ma se compri adesso tanto vale fare un piccolo inverstimento sul futuro, visto che l' ali non è un componente che si cambia ogni anno.
Allora suggerisco almeno un 470-480 W :O

Dark Schneider
15-01-2005, 19:46

Ciao

Tutte teorie. E' difficile provare che un 400 watt di 25 euro sia come un 300watt di buona marca. La verità è che non è così. Sbagliatissimo generalizzare. La verità è anche che non ci vogliono alimentatori di quasi 100 euro se non di più. Non è necessario. Di alimentatori da "25 euro" ne ho diversi e ti assicuro che non mi hanno mai dato problemi. ;)
Un semplice ali da 400 watt che ho attualmente sotto, tiene a bada un AMD XP a 2300 Mhz, due banchi di memoria ram, un masterizzatore dvd, un lettore floppy, due hard disk, due schede di rete, una 6800 GT(8 mesi di vita già) che regge tranquillamente e stabilmente i 440/1150 ed una bella Volcano 12 Extreme che vuole un molex tutto per sè.
Non ci vuole un super alimentatore. Può capitare quello sfigato, ma a me di quei tanti che ho comprato e/o consigliato nemmeno uno mi ha dato problemi(o ad amici) e ci ho tenuto su parecchia roba. Sono fortunato? Non credo. I miei amici sono fortunati? Non credo. :) Può capitare che un ali super di nome...dia problemi. ;) Può capitare per un ali da pochi euro.

In più aggiungo che lo "spauracchio" riguardante le 6800 esiste soltanto perchè nVidia ha fatto una "gaff" alla presentazione sparando quei 480watt....e tutti a farsela addosso.
Io non ho problemi sulla mia GT, anche alcuni altri amici che hanno le varie GT, lisce,ecc. non hanno problemi.

Dark Schneider
15-01-2005, 19:51
Originariamente inviato da Koji
Ognuno, come è giusto, ha le sue opinioni.

Io ho avuto per 2 anni e mezzo un'ali da 300w ed è andato sempre benone. Solo per l'upgrade della scheda video ho deciso di stare più tranquillo cambiandolo con uno da 400w. Devo dire che effettivamente la componente prezzo per me era importante, ma sono stato indeciso anch'io se prendere il chieftec 420.

Ebbene alla fine ho optato per uno economico perchè:

1)Venivo dalla felice esperienza del 300w
2) Anche quello economico ha alcune funzioni prerogative di quelli marchiati, come il pfc.
3) Gli amperaggi sono molto simili al chieftec, (se ritrovo i dati posto le differenze effettive)
4) Quello economico costava meno della metà del chieftec.

Ovviamente non voglio convincere nessuno, posto solo la mia esperienza, poi ognuno decida con la sua testa. ;)

Esattamente! Può cpaitare che ce ne siano di bidoni..ma è sbagliato generalizzare e dire che quelli economici non vanno bene. Anche il mio ha dei bei amperaggi per dire. Ci sono dei bei alimentatori economici che non sono così da meno rispetto a quelli costosi. :)
Tra i tanti ali che ho....ho anche un Enermax 430 watt: non lo uso.

R@nda
15-01-2005, 20:00
Secondo me un alimentatore di qualità serve per determinati ultilizzi:

Necessità di avere stabilità assoluta 24/24ore (un server o una Workstation...)

Overclock

Per tutti gli altri casi van bene anche alimentatori non costosi,purchè adeguati al sistema.

sgksgk
15-01-2005, 20:25
Tutte teorie. E' difficile provare che un 400 watt di 25 euro sia come un 300watt di buona marca. La verità è che non è così.

http://www.hwmania.it/Recensioni/Enermax/Enerrmax%201.php

P.s.:Guarda soprattutto l'introduzione e la conclusione rende bene l'idea.

Oltre a questa di recensione ce ne sono a decine in rete.

Cerchiamo di non generalizzare,come hai detto tu,un ali di marca è un ali di marca un ali sconosciuto è un ali sconosciuto e nel 90% dei casi è prodotto con materiali di qualità inferiori,tiene voltaggi e amperaggi minori o comunque meno stabili (se non entrambi).
Se poi stiamo a discutere (per fare una metafora) sul fatto che per andare a fare la spesa basta una Punto e non serve una Patriot siamo d'accordo ma sono 2 oggetti diversi e non solo nel prezzo.

lunaticgate
15-01-2005, 21:41
Io personalmente ero orientato verso un OCZ Powerstream 520W poi ho trovato una occasione di un Thermaltake Purepower Butterfly 480W (http://www.thermaltake.com/purepower/W001920.htm) come nuovo a 80€ e l'ho preso al volo!

Sinceramente non risparmierei mai sull'alimentatore!
Ho avuto il Qtec e fanno il loro sporco lavora ma è un rischio e a lungo a dare usurano i componenti del pc!
Un Qtec da 500W non è lontanamente paragonabile ad un Enermax da 360W figuriamoci oltre! :O

Max(IT)
15-01-2005, 22:11
Originariamente inviato da sgksgk
http://www.hwmania.it/Recensioni/Enermax/Enerrmax%201.php

P.s.:Guarda soprattutto l'introduzione e la conclusione rende bene l'idea.

Oltre a questa di recensione ce ne sono a decine in rete.

Cerchiamo di non generalizzare,come hai detto tu,un ali di marca è un ali di marca un ali sconosciuto è un ali sconosciuto e nel 90% dei casi è prodotto con materiali di qualità inferiori,tiene voltaggi e amperaggi minori o comunque meno stabili (se non entrambi).
Se poi stiamo a discutere (per fare una metafora) sul fatto che per andare a fare la spesa basta una Punto e non serve una Patriot siamo d'accordo ma sono 2 oggetti diversi e non solo nel prezzo.
non posso che quotare.
La differenza tra un ali di marca ed uno economico è ENORME dal punto di vista qualitativo.
In rete ci sono decine e decine di review che mostrano le qualità di un alimentatore di marca.
Ripeto (e chiaramente non mi riferisco a te ma a chi dice "tutte teorie" :rolleyes: ) : differenze di prezzo del 300 % sono dovute in parte al marchio, ma soprattutto all' uso di componentistica di qualità ed a controlli accurati sulla realizzazione.
Basta capire un filino di elettronica ed aprire una PSU (non lo fate ! E' pericoloso ed invalida la garanzia) per rendersi conto della differenza tra un ali da 30€ ed un Antec, ad esempio.
Certo, le unità sfigate ci sono anche tra quelli di marca, ma questo è tutto un' altro discorso.
Ciao

Max(IT)
15-01-2005, 22:12
Originariamente inviato da lunaticgate
Io personalmente ero orientato verso un OCZ Powerstream 520W poi ho trovato una occasione di un Thermaltake Purepower Butterfly 480W (http://www.thermaltake.com/purepower/W001920.htm) come nuovo a 80€ e l'ho preso al volo!

hai acquistato comunque un' ali di qualità, ma quel OCZ sarebbe stato tutt' altra cosa rispetto al Thermaltake ;)

lunaticgate
15-01-2005, 22:23
hai acquistato comunque un' ali di qualità, ma quel OCZ sarebbe stato tutt' altra cosa rispetto al Thermaltake ;)

Vero! Sono ultra convinto della bontà dei Thermaltake ma sono ancora più convinto della mostruosità degli OCZ.
Il 520W dell'OCZ costa intorno ai 150€ ( e per quanto mi riguarda + SS). Diciamo che avrei speso il doppio. Mi sono "accontentato" del Thermaltake! :)

Credi che vada bene per un sistema così composto?

A64 3200+ (929) Winchester
2X512Mb PC5000 Geil
Abit AV8
Geforce 6800Gt
HD SATA 120gb
Mast. DVD-RW
Lettore
Qualche ventolina qua e la!

juninho85
16-01-2005, 00:14
e inutile prendersi un q-tec da 1000 mila watt se poi scopri che per esempio ha solo 13 ampere sul 12V.

cio che fa buono un alimentatore non sono solo i watt ricordatevelo:nonsifa: